PDA

View Full Version : scaricare il kernel per Debian.

pagliaccio
26-01-2006, 16:05
Ho installato debian sul mio portatile il kernel è il 2.4 vorrei passare al kernel 2.6, primo quesito da perfetto ignorante, dove reperire il kernel mi hanno consigliato http://kernel.org/ma mi chiedo ma su questo sito come faccio a selezionare il kernel per Debian sembra che cia solo un modello di kernel per tutti senza differenza di distribuzione.
Chi mi sa delucidare?

Ace77
26-01-2006, 16:17
Su kernel.org ti scarichi i sorgenti del kernel, che sono indipendenti dalla distrubizione, e che ti devi compilare prima di installarli. Con la debian se dai il comando:
apt-cache search kernel-image-2.6

vedi le versioni del kernel già compilate per la debian che puoi installarti. Scegli il pacchetto per la tua architettura e con
apt-get install nome-pacchetto
ti installi il kernel che vuoi.

pagliaccio
26-01-2006, 16:33
Se non ho capito male su kernel.org ci sono i sorgenti del Kernel che sono uguali per tutte le distribuzione e vanno compilati al momento che metto i sorgenti.
Il comando apt-cache search kernel-image-2.6 mi evita la compilazione del kernel giusto?
Diciamo che la prima strada probabilmente è molto più didattica mentre la seconda lo è molto meno?

Psycotic
26-01-2006, 16:34
dai prima un
apt-get update
poi come dice Ace ti cerchi kernel-image-xxxx Per la versione stable..

Se sei unstable si chiamano Linux-image-2.xxxxx

Ace77
26-01-2006, 17:41
Se non ho capito male su kernel.org ci sono i sorgenti del Kernel che sono uguali per tutte le distribuzione e vanno compilati al momento che metto i sorgenti.
Il comando apt-cache search kernel-image-2.6 mi evita la compilazione del kernel giusto?
Diciamo che la prima strada probabilmente è molto più didattica mentre la seconda lo è molto meno?

Su kernel.org ci sono i sorgenti ufficiali del kernel, che possono essere compilati e utilizzati in qualsiasi distribuzione. Le distribuzioni rendono disponibile il kernel come pacchetto binario (.deb .rpm ecc) spesso personalizzato in modo da adattarlo alle proprie esigenze.
Il comando "apt-cache search kernel-image-2.6" cerca tra i pacchetti disponibili per la debian quelli che nel nome o nella descrizione contengono "kernel-image-2.6", è "apt-get install nomepacchetto" che installa il pacchetto, e nel caso del kernel ti evita la compilazione. Se il tuo obiettivo è imparare a compilare il kernel sicuramente la cosa mgliore è che ti prendi i sorgenti da kernel.org. Cmq la debian ti permette anche di compilarti il kernel in modo da ottenere un .deb, ossia un pacchetto binario debian, non ricordo i comandi visto che l'ho fatto molto tempo fa, forse qulcun altro con memoria + lunga potrebbe aiutarti :) Cmq una ricerca in google del tipo "kernel compiling debian way" dovrebbe aiutarti.