PDA

View Full Version : Film su dvd e cd, tra un TOT di anni si rovinera' il supporto???

ciocia
26-01-2006, 15:39
Com'e' poi questa storia? Io mi sto facendo una collezioncina di film masterizzati :O su dvd e cd, ma tra un tot di anni il supporto si rovinera' da solo e non si potra' piu' leggere???
Non e' un bell'affare......io a che pro me li sto registrando???? :mbe: :doh:

A questo punto sarebbe piu' sicuro tenermeli su hard disk appositi??( tipo hd da 250gb ) Il costo sara' in proporzione ai supporti dvd triplicato, ma almeno ( SE NON SI GUASTA L'HD ) non mi si rovinera' il supporto...e nel tempo potro' sempre cancellarli se cambio idea....in teoria un HD che mi funge solo da contenitore/lettore film verra' usato molto poco nel tempo quindi ci dovrebbero essere poche possibilita' di guasto...

Che ne dite? qual'e' il miglior supporto negli anni garantito?

MrEnrich
26-01-2006, 17:39
il nastro dat ibm :cool:

ciocia
27-01-2006, 09:22
cos'e'? :confused:
Cmq mi sa di complesso....e se c'e' del nastro da avvolgere ( visto il nome ) non mi interessa, voglio restare sul digitale, comodo e veloce.

up

MrEnrich
27-01-2006, 09:43
cos'e'? :confused:
Cmq mi sa di complesso....e se c'e' del nastro da avvolgere ( visto il nome ) non mi interessa, voglio restare sul digitale, comodo e veloce.

up

esiste da 20 anni... ed è ancora il supporto più affidabile..

ciocia
27-01-2006, 18:46
mi sa che non fa per me...
ma altre soluzioni? Pensavo che questa argomentazione avrebbe attirato molti utenti ( non penso di essere l'unico e tenere film su dvd ), ma forse sono l'unico ad avere il dubbio sulla loro durata? ( o l'unico interessato alla loro durata? )

Symonjfox
27-01-2006, 21:22
Ti stavano un po' tirando in giro :D

Cmq è vero. Il nastro IBM è mitico :cool:

Alla stessa cosa ho pensato anch'io, quando ho sentito i vecchi CD del 1997 che saltano e alcuni CD di dati essere illeggibili solo 10 anni dopo la loro scrittura.

Ovviamente, secondo me, bisogna trasferire man mano i film (o dati che siano) su supporti futuri e continuare così ...
Nel senso: i miei vecchi CD-MP3 li porterò su DVD+R appena possibile.
Più avanti li porterò su BlueRay o HDDVD quando questi supporti saranno alla portata di tutti, ecc.

L'idea più brillante che mi è venuta era di creare una catena RAID 1 con 2 o più hard disk molto capienti e creare una specie di serverino per lo storage. Inutile dire che questa scelta è la più dispendiosa in assoluto, però se si paragonano i costi dei supporti vergini, il tempo di masterizzazione ecc. forse in relazione alla durata di un simile investimento, la spesa non è così "folle".
Forse, anche in questa condizione, è meglio aggiornare il tutto man mano: esempio: oggi faccio un RAID 1 con 2 hard disk da 300 GB (miglior rapporto prezzo/capacità imho). Più avanti (e qui si parla di almeno 3 o più anni), quando quelli da 600+ GB costeranno meno, allora se ne prendono un paio e ci si trasferisce TUTTO, si formattano a basso livello gli altri e si ricomincia ....

OT Purtroppo sono 3 mesi che ho in RMA un hard disk da 300 GB e quindi non posso fare sto benedetto raid ....

High Speed
28-01-2006, 01:45
Io mi sto facendo una collezioncina di film masterizzati.....

....qual'e' il miglior supporto negli anni garantito?

un consiglio spassionato ?

lascia perdere la collezione... a meno che non resti sotto le cento unità nel giro di qualche anno... nel senso se si tratta di pochi dvd beh allora come ti è stato detto poi puoi sempre trasferirli di supporto in supporto riducendo magari anche il numero... ma in ogni caso non fare affidamento sui dvd r !!!

io ho comprato una 50 di dvd riscrivibili (+ e -) ... visto che mi costano tra 1 e 1.40 euro (ultimi verbatim 6x-rw 1.40)... e li faccio ruotare

MM
28-01-2006, 14:25
Fare storage con un RAID 0, comunque, a me sembra un controsenso ;)

Symonjfox
28-01-2006, 18:40
Fare storage con un RAID 0, comunque, a me sembra un controsenso ;)
Si, scusami, volevo dire 1 ... :muro:

MIRRORING!

Al massimo RAID 5 ... però 3 hard disk ...

Micene.1
28-01-2006, 18:55
io ti dico che i miei 20 cd gold che feci nel 96 tenuti come reliquie mai esposti al sole etc. si leggono benissimo oggi ho scoperto che un cd scarso del 03 credo super-usato è corrotto

morale :se usi ottimi supporti (per me +R verbatim-ty 8x) masterizzi bene e il dvd lo tieni bene una decina di anni ti dura poi... boh te li ricopi sui ssupporti che sarano usciti in futuro

Symonjfox
28-01-2006, 19:43
io ti dico che i miei 20 cd gold che feci nel 96 tenuti come reliquie mai esposti al sole etc. si leggono benissimo oggi ho scoperto che un cd scarso del 03 credo super-usato è corrotto

morale :se usi ottimi supporti (per me +R verbatim-ty 8x) masterizzi bene e il dvd lo tieni bene una decina di anni ti dura poi... boh te li ricopi sui ssupporti che sarano usciti in futuro
Si, quasi tutti i miei verbatim sono ancora leggibili, ma gli altri? Ormai quel che è fatto è fatto ...
Nel passato un Verbatim costava L. 8000 e una sottomarca costava L. 5000 c'era troppa differenza, inoltre si diceva "il Cd dura 100 anni se originale e i masterizzati 30" ... invece no.

kaetan
28-01-2006, 21:12
I DVD sono un affare solo per chi li vende e anche i CD.
Io ho dei dvd di 3/4 anni fa illegibili altro che 30 anni!!! :muro: :cry:

ciocia
30-01-2006, 11:22
Finalmente un po di pareri...e purtroppo confermate le mie supposizioni.
Il raid1 e' costosetto da affettuare...( gia' il singolo hd costa circa 3-4 volte rispetto al supporto dvd )
Il consiglio migliore in effetti sarebbe "non collezionare film" o per lo meno limitarsi, ma avrei forse dovuto fermarmi prima....al momentone ho sui 120 e come ho detto ho appena acquistato circa 150dvd :O , per non parlare di diversi film anime sub.ita molto belli....

Dite che tenerli in 1hd ( senza raid1) che poi verra' usato molto poco ( rispetto al classico hd su pc ), le possibilita' di guasto sono drasticamente + basse o anche usarlo poco rischierei il guasto? ( e con la rottura di 1hd per esempio da 200gb, non perderei solo 1-2film... :mc: )

MrEnrich
30-01-2006, 12:08
io la penso così:
i "filmoni".. quelli memorabili.. cerco di comprarli originali (ovviamente nei limiti dei prezzi).. quelli nuovi e di poco conto li vedo solo 1 volta quindi anche se si rovinano (se li masterizzo) nn mi interessa :D

Drakogian
30-01-2006, 13:49
I dvd commerciali si potranno sempre trovare in futuro (specie se usciranno nuovi supporti (vedi B-ray). Il problema è con i video fatti con una telecamera digitale e poi riversati su un supporto DVD (stesso discorso per le foto digitali). Io mi sono comprato alcuni HD esterni (oggi con circa 140€ tu porti a casa un 250GB) e su di essi salvo l'immagine Iso dei DVD. Per quanto riguarda i CD musicali li ho tutti salvati su HD esterno in formato Flac (che è un formato di compressione lossless completamente libero e aperto) e in qualsiasi momento posso rimasterizzarmi un CD senza alcuna perdita di qualità.