PDA

View Full Version : Come riconosco un'autostrada?

Billy-joe
26-01-2006, 15:26
Ciao a tutti ragazzi, mio cugino l'altro giorno ha preso il foglio rosa e mentre si discuteva a tavola del + e del meno è venuta fuori la storia dell'autostrada, se lì può guidare o meno uno con il foglio rosa. Io ho detto di sì, anche perchè a scuola guida (almeno quando presi io la patente), se si voleva, portavano pure in tangenziale. A questo punto interviene mio zio, dicendo che la tangenziale (tipo appunto quella di torino) non è un'autostrada. Io invece dico di sì, perchè da quel che mi ricordo io, viene definita dal codice della strada "AUTOSTRADA" quella strada che ha una segnaletica a fondo verde. Dico bene? Avete qualche link (magari della polizia di stato o cosa) dove mi viene confermato quello che ho detto (sempre che io abbia ragione)? Grazie a tutti!

M@gic
26-01-2006, 15:29
"Autostrada: strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia, eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso e di accessi privati, dotata di recinzione e di sistemi di assistenza all'utente lungo l'intero tracciato, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore e contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine. Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio ed aree di parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione."

Harvester
26-01-2006, 15:30
dal cartello autostrada chè c'è all'inizio ;)

http://www.docushare.it/mediasoft/stradale/segnali/9748_0.jpg

ReverendoMr.Manson
26-01-2006, 15:35
Te ne accorgi quando una volta che te ne sei uscito ti fanno pagare :asd:

M@gic
26-01-2006, 15:36
Te ne accorgi quando una volta che te ne sei uscito ti fanno pagare :asd:

Ci sono tratte non a pagamento. :p

shinji_85
26-01-2006, 15:39
La segnaletica verde?!?

Vin81
26-01-2006, 15:40
ricordati che sono segnati con un cartello verde :D

Billy-joe
26-01-2006, 15:41
Sìsì... ragazzi... ma io lo so come si riconosce un'autostrada... è a mio zio che lo devo far capire... e come?!? trovando una fonte attendibile (quindi polizia di stato o cosa) dove sia spiegato!

Vin81
26-01-2006, 15:47
bhe se tuo gucina ha il foglio rosa la scuola guida gli avrebbe dovuto dare il libricino...

crashd
26-01-2006, 15:57
posso solo dirti che è SICURO che in autostrada non si può andare con il foglio rosa

FreeMan
26-01-2006, 16:01
c'è già questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1120698

CLOSED!!

>bYeZ<