mikencolin
26-01-2006, 13:45
ciao a tutti,
ho un problema piuttosto grave. Non riesco a usare la wireless sul mio computer (il notebook del titolo). Ho installato correttamente ndiswrapper e i driver della scheda (broadom)...
...ma: il portatile è fatto in modo che cè un pulsante speciale che attiva/disattiva la scheda wireless. Su windows funziona (visto che ci sono i driver), ma su suse non so come fare... in poche parole mi pare che sia necessario attivare la scheda via software (in windows il pulsante dà il segnale al programma "launch manager" il quale attiva la scheda). Spulciando su internet ho trovato il programma acerhk che dovrebbe appunto sostituire il launch manager in linux...vi do il link:
http://doube.net/3023wlmi.html#wlan
ho provato a installarlo, credo di esserci riuscito correttamente (non sono molto pratico, uso linux da meno di un mese). Alla fine riesco ad accendere dalla shell il led del wireless... ma non va lo stesso... quello che ottengo è questo:
linux:/home/michele # ifup wlan0
wlan0 device: Broadcom Corporation BCM4318 [AirForce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller (rev 02)
wlan0 warning: using NO encryption
Starting DHCP Client Daemon on wlan0... . . . . . no IP address yet... backgrounding.
linux:/home/michele # ifstatus wlan0
wlan0 device: Broadcom Corporation BCM4318 [AirForce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller (rev 02)
wlan0 dhcpcd is still waiting for data
wlan0 is up
4: wlan0: <BROADCAST,MULTICAST,NOTRAILERS,UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast qlen 1000
link/ether 00:0e:9b:c4:b6:52 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
inet6 fe80::20e:9bff:fec4:b652/64 scope link
valid_lft forever preferred_lft forever
wlan0 IEEE 802.11g ESSID:off/any Nickname:"linux"
Mode:Managed Frequency:2.462 GHz Access Point: 00:00:00:00:00:00
Bit Rate=54 Mb/s Tx-Power:25 dBm
RTS thr=2347 B Fragment thr=2346 B
Encryption key:off
Power Management:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
qualcuno mi può dare una mano?
grazie
miken
ho un problema piuttosto grave. Non riesco a usare la wireless sul mio computer (il notebook del titolo). Ho installato correttamente ndiswrapper e i driver della scheda (broadom)...
...ma: il portatile è fatto in modo che cè un pulsante speciale che attiva/disattiva la scheda wireless. Su windows funziona (visto che ci sono i driver), ma su suse non so come fare... in poche parole mi pare che sia necessario attivare la scheda via software (in windows il pulsante dà il segnale al programma "launch manager" il quale attiva la scheda). Spulciando su internet ho trovato il programma acerhk che dovrebbe appunto sostituire il launch manager in linux...vi do il link:
http://doube.net/3023wlmi.html#wlan
ho provato a installarlo, credo di esserci riuscito correttamente (non sono molto pratico, uso linux da meno di un mese). Alla fine riesco ad accendere dalla shell il led del wireless... ma non va lo stesso... quello che ottengo è questo:
linux:/home/michele # ifup wlan0
wlan0 warning: using NO encryption
Starting DHCP Client Daemon on wlan0... . . . . . no IP address yet... backgrounding.
linux:/home/michele # ifstatus wlan0
wlan0 dhcpcd is still waiting for data
wlan0 is up
4: wlan0: <BROADCAST,MULTICAST,NOTRAILERS,UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast qlen 1000
link/ether 00:0e:9b:c4:b6:52 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
inet6 fe80::20e:9bff:fec4:b652/64 scope link
valid_lft forever preferred_lft forever
wlan0 IEEE 802.11g ESSID:off/any Nickname:"linux"
Mode:Managed Frequency:2.462 GHz Access Point: 00:00:00:00:00:00
Bit Rate=54 Mb/s Tx-Power:25 dBm
RTS thr=2347 B Fragment thr=2346 B
Encryption key:off
Power Management:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0