PDA

View Full Version : ottimizzare le prestazioni di un portatile

manicomic
26-01-2006, 12:47
ottimizzare le prestazioni di un portatile

Devo ottimizzare un portatile con qualche anno sulle spalle, che va lentuccio... ho già preso della ram aggiuntiva, volevo qualche consiglio su come ottimizzarlo via software, magari eliminare i programmi che si avviano automaticamente e sono inutili e altre cose... consigli?

viandante
26-01-2006, 15:40
ottimizzare le prestazioni di un portatile

Devo ottimizzare un portatile con qualche anno sulle spalle, che va lentuccio... ho già preso della ram aggiuntiva, volevo qualche consiglio su come ottimizzarlo via software, magari eliminare i programmi che si avviano automaticamente e sono inutili e altre cose... consigli?
Una bella installazione del sistema operativo pulita e ottimizzata per i portatili

manicomic
26-01-2006, 16:02
il proprietario nn vuole formattare.

gatsu76
27-01-2006, 08:45
allora di che ci rinunci :rolleyes:

viandante
27-01-2006, 09:10
allora di che ci rinunci :rolleyes:
è si...

gatsu76
27-01-2006, 09:45
teoricamente potresti eliminare servizi e prog all'avvio con msconfig..
poi dovresti cercare software leggeri e non invasivi (es nod32 come antivirus, videolan come player, foobar x gli mp3... o simili...), ma se il sistema è "sporco" puoi fare a meno.. perdi solo tempo

Ciao:)

reveal83
27-01-2006, 12:29
Con il comando msconfig nel menu avvio mi compaiono:
-nwiz
-nvcpl
-ctfmon
mentre su servizi una caterva.
La mia domanda è la seguente...quali si possono deselezionare tranquillamente?facendo questa operazione rendo davvero il pc un po piu veloce?

manicomic
27-01-2006, 13:40
ho aggiuto un pò di ram,
cancellato dei programmi, sostituito norton con avast, messo ad ware, ho fatto le scansioni, ed eliminato un pò di programmi che si avviavano automaticamente... discreto risultato, considerando che probabilmente lhd di quell'pc è difettoso di fabbrica(è sempre stato così lento a detta del proprietario)
Cmq qualcuno di voi sa quali sono i programmi essenziali che nn bisogna eliminare dall'avvio automatico?

monkey island
27-01-2006, 15:47
Manca all'appello un defrag e una pulita profonda del registro.