PDA

View Full Version : Progetto liquido

illidan2000
26-01-2006, 12:46
Salve,

è il mio primo liquido e vorrei sapere se questa config poteva creare problemi:

Vaschetta con pompa integrata da 800l/h -> Waterblock CPU -> Radiatore Black Ice Pro con ventola -> WB Scheda video-> Altro radiatore Identico,ma con due ventole,una avanti e una dietro -> ritorno in vasca.
Tutto integrato in un big tower.

I tubi sono da 10 mm, nn so il totale,penso un paio di metri al max,poiché ravvicinati, con aggiustamenti a 12mm con tubo-in-tubo per adattarlo ai due radiatori.
Conviene togliere un radiatore?

rera
26-01-2006, 12:59
spostato da overclocking.

illidan2000
26-01-2006, 13:32
thx! nn lo trovavo!

aleraimondi
26-01-2006, 16:39
la pompa se è una sicce nova lasciala perdere perche non avendo il doppio supporto all'alberino tende a diventare rumorosa e avere poca vita. che wb hai? senza sapere quello è difficile dirti qualcosa
la disposizione dell'impianto è in linea di massima giusta.

illidan2000
27-01-2006, 21:47
la pompa è una GIOMA con vaschetta integrata da 800l/h,
i due waterblock sono by Lunasio,ma i vecchi modelli.

Iantikas
27-01-2006, 23:06
la pompe della gioma dovrebbero essere modificate x eliminare i problemucci ke da originali le affliggono...cmq nn dovresti avere problemi a mettere quei componenti insieme...la config migliore dato la pompa, i wb e i 2 rad è tutto in serie...

Nova 800 -> Ice Pro (1) -> OC3000 -> Ice Pro (2) -> rv700 -> rientro in vasketta e così via...

...ciao :)

illidan2000
27-01-2006, 23:15
io avevo paura che l'acqua "calda" facesse male alla pompa...
L'unico dubbio è che la vaschetta è un po' lacerata sull'uscita....ho messo silicone e nn perde ma...
Ho preso la pasta epossidica,secondo voi è meglio togliere il silicone e mettercela?

aleraimondi
27-01-2006, 23:53
io avevo paura che l'acqua "calda" facesse male alla pompa...
L'unico dubbio è che la vaschetta è un po' lacerata sull'uscita....ho messo silicone e nn perde ma...
Ho preso la pasta epossidica,secondo voi è meglio togliere il silicone e mettercela?
togli il silicone e metti l'epossidica, che diventa molto dura, casomai dopo metti il silicone, ma non serve se fai un lavoro pulito

illidan2000
28-01-2006, 00:15
un'altra cosa: ma secondo voi serve effettivamente scoverchiare l'amd athlon64? (nel mio caso Opteron). Se da un lato la superficie di contatto è diretta, dall'altro quest'ultima si riduce come area!

Gioz
28-01-2006, 07:56
Nova 800
se ce la fai prendi una 1200 di quelle sempre citate.
così facendo potresti fare una diramazione
oc3k rad
rv rad.
il biventola lo manderei sul rv per dargli maggior alimentazione.
la nova cerca di cambiarla

aleraimondi
28-01-2006, 13:08
un'altra cosa: ma secondo voi serve effettivamente scoverchiare l'amd athlon64? (nel mio caso Opteron). Se da un lato la superficie di contatto è diretta, dall'altro quest'ultima si riduce come area!
dipende da te, se cerchi il limite in oc, lo scoperchiamento orta vantaggi nella gran parte dei casi

Iantikas
28-01-2006, 13:49
Come ti hanno già detto lo scoperkiamento porta sempre vantaggi (a livello prestazionale), a volte minimi tipo 2°, ma nn porta mai svnataggi...

...il guadagno ke otterrai dipende da molteplici fattori...lo stato della "pasta" tra IHS/core (col tempo si "invekkia" e inoltre a lungo andare le pressioni esercitate nel montaggio/smontaggio dei vari wb tendono a rovinarne il contatto ke già inizialmente può nn essere dei migliori)...lo "stato" dello stesso IHS (la maggior parte nn'è perfettamente planare ma è concava o convessa cosa ke porta ad un contatto imperfetto della base del wb...a volte, nei casi peggiori, si è costretti a mettere uno strato + spesso di pasta poikè altrimenti nn vi sarebbe proprio contatto al centro o ai bordi)...

...cmq se hai una mano ferma, nervi saldi e tanta pazienza ti consiglio di farlo (può anke capitare di guadagnarci parekkio, + di 10°)...tieni presente ke farà decadere la garanzia (anke se c'è ki ha rimesso l'IHS con del silicone nero e nel "praticare" l'RMA l'ha fatta franca poikè nessuno se ne è accorto) e ke cmq nel farlo (soprattutto se ti prende facilmente il "panico") ci sono alti riski di dannegiare il core o i chippettini attorno e di ritrovarsi con un procio da buttare...

...se ne hai la possibilità ankio ti consiglio di prendere una pompa tipo Nj1200 (magari con una Aquarys III "light" ke l'accoglie perfettamente e date le dimensioni e di molto facile integrazione all'interno del case)...in questo modo dato i tuoi componenti potrai sdoppiare i flussi creando 2 rami...sul primo ci andrebbero OC3000 e il pro con una ventola e sul secondo rv700 e il pro con due ventole...avresti portate + ke sufficenti x sfruttare tutti i componenti ottimamente e in generale prestazioni sensibilmente migliori delle attuali...

...ciao :)

illidan2000
28-01-2006, 17:56
a dire il vero nn ho trovato da nessuna parte qua da me delle Y per le diramazioni e dovrei fare un altro ordine da internet solo per quelle o per la newjet,che cmq sarebbe esterna,a meno di non cambiare tutto prendendo la aquaris III,ma a questo punto siamo molto fuori budget!
Lo scoverchiamento è fattibile, il fatto è che nn mi andava di rischiare inutilmente per 3-4°.
Io ad aria sto a 2900MHz con l'Opteron, con il liquido mi accontenterei dei 3GHz con temperature decenti (ora sto a 56° full),e asincrono,data la mainboard e le ram.