PDA

View Full Version : [proposta] Assembliamo un PC muto insieme

calpy
26-01-2006, 12:31
Dato che l'argomento mi interessa, ed è un po' che lurko ma oltre alla guida (complimenti, ben fatta :) ) le informazioni sono solo per singoli pezzi, propongo di assemblare un pc INTERO che abbia come prerogative:
1) silenziosità: deve essere particolarmente muto, tale da risultare inudibile anche di notte :help:

2) prestazioni: non deve essere high end, né avere ambizioni di gioco estreme, ma deve cavarsela soprattutto come htpc (anche in risoluzioni HD come i wmv) con magari piccole funzioni da muletto (ftp server, p2p e cose così). Diciamo un A64 3200? un pentium M? boh :P

3) gradevolezza e posizionamento: nel caso di htpc, qual è il mio, dovrebbe essere sufficientemente gradevole (es. case orizzontale di profondità max 35 cm in modo da poterlo piazzare su una mensola sotto il tv), per cui le dimensioni non dovrebbero essere eccessive, probabile utilizzo di mobo micro atx.

4) prezzo: ecco, qui nasce il nodo: diciamo che deve essere non troppo sostenuto, max 1000 euro ma qualcosa in meno è gradita :sofico: sennò era facile scegliere il Pietro Guerra HTPC :D

Naturalmente il tag potrebbe essere benissimo [consiglio] o [REQ], dato che ciò è il mio interesse, ma mi piacerebbe se fosse utile anche ad altri.

Altrimenti aspettiamo il macmini con windoze installabile :doh: :P

grazie ragazzi, spero che le vostre conoscenze possano aiutare me ed altri :)

Tralux
26-01-2006, 16:19
Per case e ali andrei sul nexus breeze 400 che monta un ali da 400watt che in idle mode fa 16db , il case è insonorizzato (okkio che questo case non va bene in stanze particolarmente calde infatti ho dovuto optare per un altro case ma se non si hanno problemi del genere non ce nessun problema con questo case).

il dissipatore cpu passivo ce ne sono diversi che dissipano cpu non troppo pompate credo che un 3200+ lo dissipano bene.

mobo senza ventola su cipset e direi che asrock dual-sata2 è ottima anche nel prezzo.

hdd metterei un taglio vale l'altro basta non maxtor fanno troppo rumore e inserirlo nel dispositivo di silenziamento prodotto dalla nexus eliminerebbe totalmente i rumori.

Scheda video andrai su una ati sapphire 1300 senza ventola (causa maggiore della rumorosita di un pc è la ventola della VGA)

tirando le somme:
cpu: amd athlon 64 3200+ sk 939
diss: passivo thermaltake
mobo: asrock dual-sata2 sk 939
case + ali: nesux breeze 400
diss hdd: nexus
hdd: non maxtor Pata 133 7200giri
vga: sapphire x1300

dovresti stare tranquillamente sotto i 1000€ e perfettamente silenzioso.

a voi altre soluzioni :D

Blooms
26-01-2006, 17:43
1 x Asus - A8N-SLI Premium
1 x AMD - Athlon 64 3700+
1 x CoolerMaster - Hyper L3 Silent
1 x Tagan - TG480-U01
1 x Thermaltake - Mambo
1 x GigaByte - X1600 Pro Silentpipe
1 x Hitachi - HDT722525DLA380
1 x NEC - ND-4551A
1 x Kingston ValueRAM - DIMM 1 GB Kit
1.000,11€

fabri00
26-01-2006, 18:33
il dissipatore cpu passivo ce ne sono diversi che dissipano cpu non troppo pompate credo che un 3200+ lo dissipano bene.

Dissipatore completamente passivo la vedo dura, specialmente in un case come quello che consigli tu.

RayStormII
26-01-2006, 18:53
Ne butto una così: ;)

Case Thermaltake Bach Nero
Alimentatore Neo HE 380W
Scheda Madre MSI RS482M4-ILD
CPU Athlon64 3000+
Dissipatore Zalman 7000Cu
2 HD Western Digital Scorpio 80GB
Scheda acquisizione Terratec T2
Masterizzatore DvD Pioneer 110D
Ventole e Led da regolare