View Full Version : Mi sono sgamato il contrassegno??
Ho ritirato alla posta un pacco estero per me ( che ha quindi passato la dogana ). Io ritiro, firmo e tanti saluti
sotto però poi mi accorgo ( dopo però esser già uscito dalla posta ) che oltre alla classica bolla della dogana c'è pure scritto in rosso contrassegno 5,50 €.
Allora apro quei 2 fogli piegati e trovo:
1) foglio della dogana che dice presentazione in dogana 2,50 €, spese postali 3,00 €, diritti doganali 0,00 , totale 5,50 €
2) sembra un bollettino postale ma ha solo 2 "facciate" con un c/c, l'importo di 5,50 €, la mia intestazione ed una scritta rossa centrale "contrassegno"
Ora, premesso che sti soldi sarebbero la cresta di poste italiane, io penso che la signora allo sportello non l'abbia visto e che io avrei dovuto pagare quella somma per poter ritirare il pacco ( il mio concetto di contrassegno, appunto ). In poche parole credo nell'errore della signora ( che sicuramente non se n'è accorta, ma neanche io visto che l'ho notato solo dopo ), giusto?
Io tecnicamente sono a posto, non è che devo pagare qualche bollettino?
C'è da precisare che dietro questa specie di bollettino ( che non ha diciamo le scritte per inserire dati etc ), c'è scritto a penna il codice della mia spedizione e 5,50 € 8 che ormai sicuro è quello che avri dovuto pagare ).
Insomma, secondo voi mi sono sgamato il contrassegno e la cresta di poste italiane ( visto che le ss le avevo già pagate e che è la prima volta che vedo sta scritta contrassegno.... ) ??
sono tranquillo, non è che poste italiane più avanti mi dice che devo sborsare sempre i 5,50€, vero?
ciauz
Mr_Cilindro
26-01-2006, 11:56
[OT] hai l avatar di gigi d agostino? :) [OT]
probabilmente hai sgamato la spesa però la presenza di quel conto corrente mi fa pensare male.... :mc:
[OT] hai l avatar di gigi d agostino? :) [OT]
probabilmente hai sgamato la spesa però la presenza di quel conto corrente mi fa pensare male.... :mc:
[OT] eh si, sono un suo grandissimo fan! il cammino... di gigi d'agostino! :D [OT]
ti dico. quel bollettino non mi sembra "vero" perchè ci hanno pure scritto dietro a penna. C'è scritto l'importo sopra e sotto, accanto al mio nome campeggia la scritta in rosso contrasseggno.
Però il fatto è che potevo benissimo non accorgermene ( infatti l'ho fatto solo in un secondo momento e più altro per scrupolo ) di quei 2 fogli che erano piegati ed allegati dentro una plastichina trasparente ( la classica cosa delle poste ).
Bho
Mr_Cilindro
26-01-2006, 12:23
[OT] eh si, sono un suo grandissimo fan! il cammino... di gigi d'agostino! :D [OT]
ti dico. quel bollettino non mi sembra "vero" perchè ci hanno pure scritto dietro a penna. C'è scritto l'importo sopra e sotto, accanto al mio nome campeggia la scritta in rosso contrasseggno.
Però il fatto è che potevo benissimo non accorgermene ( infatti l'ho fatto solo in un secondo momento e più altro per scrupolo ) di quei 2 fogli che erano piegati ed allegati dentro una plastichina trasparente ( la classica cosa delle poste ).
Bho
a sto punto direi quasi di fregartene...al massimo penso che ti arrivi tipo un promemoria se devi pagare....dici che nn ti erano arrivati quei fogli :nonio: ...
Tranquilla, ormai è andata.
Tranquilla, ormai è andata.
o, tranquillo! sono masculo ed il mio nick è un diminutivo ^^ ;)
mi vedo già i postini sfondare la mia porta di casa minacciandomi di dare loro i 5,50 €!! :D
DarkSiDE
26-01-2006, 16:29
tranquillo nessuno ti darà nulla, comunque era un bollettino "vero" ;)
Wilcomir
26-01-2006, 16:39
quei maledetti 5,50€ sono una specie di tassa, che viene applicata a caso. in pratica te puoi ordinare un pacchetto di pasta e li paghi, o una x800xt e non li paghi. prova a chiamare e a chiedere spiegazioni, o non sanno, o cade la linea, o ti danno spiegazioni impossibili. :asd: :asd:
DarkSiDE
26-01-2006, 17:48
quei maledetti 5,50€ sono una specie di tassa, che viene applicata a caso. in pratica te puoi ordinare un pacchetto di pasta e li paghi, o una x800xt e non li paghi. prova a chiamare e a chiedere spiegazioni, o non sanno, o cade la linea, o ti danno spiegazioni impossibili. :asd: :asd:
si chiamano tasse doganali, nel caso dei 5,50, sono per tutte le raccomandate provenienti dalla cina che non superano i 25$ di valore, dichiarato
Conan ama Lana
26-01-2006, 18:09
No, non sono 'tasse doganali"...
Sono spese di sdoganamento. E si pagano solo sui pacchi, non sulle raccomandate e in genere su tutto ciò che viaggia 'in busta' che non è soggetto a dogana.
In pratica, per pacchi di importo dichiarato o accertato inferiore ai 25 euro, provenienti da fuori l'Unione Europea, non si pagano tasse doganali, ma comunque le Poste Italiane (o qualsiasi corriere internazionale) hanno diritto ad una cifra per il lavoro svolto di 'accertamento' del valore della merce. Nel caso delle poste questa cifra è appunto di 5,50 euro. Un corriere privato ti avrebbe preso sicuramente di più.
Per importi superiori, oltre allo sdoganamento, si pagano anche le tasse doganali vere e proprie , sul valore accertato e l'iva su tale valore e il costo del trasporto.
Nel tuo caso non so se ormai hai sgamato le spese di dogana. In teoria potrebbe anche arrivarti a casa un bollettino di pagamento. Nella pratica forse lasceranno perdere...
Wilcomir
26-01-2006, 18:17
io sapevo che erano tasse per accelerare lo sdoganamento, solo che in teoria questa fantomatica "accelerazione" è facoltativa...
DarkSiDE
26-01-2006, 18:36
No, non sono 'tasse doganali"...
Sono spese di sdoganamento. E si pagano solo sui pacchi, non sulle raccomandate e in genere su tutto ciò che viaggia 'in busta' che non è soggetto a dogana.
In pratica, per pacchi di importo dichiarato o accertato inferiore ai 25 euro, provenienti da fuori l'Unione Europea, non si pagano tasse doganali, ma comunque le Poste Italiane (o qualsiasi corriere internazionale) hanno diritto ad una cifra per il lavoro svolto di 'accertamento' del valore della merce. Nel caso delle poste questa cifra è appunto di 5,50 euro. Un corriere privato ti avrebbe preso sicuramente di più.
Per importi superiori, oltre allo sdoganamento, si pagano anche le tasse doganali vere e proprie , sul valore accertato e l'iva su tale valore e il costo del trasporto.
Nel tuo caso non so se ormai hai sgamato le spese di dogana. In teoria potrebbe anche arrivarti a casa un bollettino di pagamento. Nella pratica forse lasceranno perdere...
vero, spese di sdoganamento
da questa estate si pagano anche per le raccomandate, almeno quelle provenienti dall'asia
preciso che la mia era una raccomandata internazionale proveniente da hk ( e le scarpe nike o pezzi elettronici non c'entrano nulla! )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.