PDA

View Full Version : Firefox su Kde e Gnome...differenza ABISSALE in velocità

manowar84
26-01-2006, 11:20
Ragazzi ho sempre usato firefox su kde. Per curiosità ho installato anche gnome o ho notato che su gnome firefox è almeno 6 volte più veloce (non scherzo). So bene che è scritto in gtk che sono librerie di gnome, però non riesco a capire se questa differenza è normale oppure no. Gaim per esempio non soffre di ququesto problema, almeno all'apparenza. Devo passare ad opera che usa le qt?

Mi piacerebbe saperne più in merito!

grazie per le risposte!

VICIUS
26-01-2006, 12:05
Puoi sempre provare konqueror :)

ciao ;)

Fil9998
26-01-2006, 12:24
oddio... 6 volte ... no...
però un buon 30-40% in più di velocità, quantomeno nell'avvio ... cè !

OOpabloOO
26-01-2006, 15:03
forse è solo un problema di ram disponibile. KDE è molto più esoso da questo punto di vista rispetto a gnome, e magari è costretto a swappare all'avvio

idt_winchip
26-01-2006, 18:23
forse è solo un problema di ram disponibile. KDE è molto più esoso da questo punto di vista rispetto a gnome, e magari è costretto a swappare all'avvio

ma anche no :rolleyes: ...anzi.

Prova un po konqueror su gnome...e firefox su kde..come potrai ben capire nessuno dei due sta nel loro posto giusto..purtroppo firefox è scritto con le gtk...ma per me non è un problema..uso konqueror dalla versione 3.2 e ne sono pienamente soddisfatto..non lo cambierei per nessun motivo al mondo! :D
KHTML rulez :sofico:

AnonimoVeneziano
26-01-2006, 19:01
Beh oddio , non è proprio la stessa cosa :D

Firefox usa le GTK , è vero, ma solo le librerie GTK .

Konqueror usa le QT e si porta dietro mezzo framework KDE che ha una sua pesantezza :D

Firefox non è una applicazione GNOME ;)

L'unico vantaggio nell' avvio che potresti avere su GNOME al posto di KDE è il caso in cui su KDE tu non abbia alcuna applicazione GTK già aperta prima di avviare firefox , il che necessita il caricamento in memoria anche delle GTK che invece su GNOME sono già caricate per GNOME stesso.

Ciao

Fil9998
26-01-2006, 19:12
e questa mi pare la risposta più sensata...

idt_winchip
26-01-2006, 19:20

Konqueror usa le QT e si porta dietro mezzo framework KDE che ha una sua pesantezza :D

L'unico vantaggio nell' avvio che potresti avere su GNOME al posto di KDE è il caso in cui su KDE tu non abbia alcuna applicazione GTK già aperta prima di avviare firefox , il che necessita il caricamento in memoria anche delle GTK che invece su GNOME sono già caricate per GNOME stesso.

Ciao

effettivamente hai ragione..ovviamente era per portare allo stremo la cosa
:D

Cmq è strana questa cosa di firefox..effettivamente io lo trovo lentissimo su qualunque ambiente..tutto il contrario della versione per windows...boh! :)

Comunque ribadisco konqueror rulez a palla :sofico:

OOpabloOO
26-01-2006, 21:25

Ciao

mi hai tolto le parole di bocca :)
onestamente trovo molte applicazioni qt molto ben fatte (k3b,quanta...) ma non le uso perchè mi scoccia avere tra i piedi (ed in ram) anche il kdeinit e tutti i suoi amichetti...

manowar84
27-01-2006, 08:38
Si in effetti konqueror non lo volevo usare perchè si porta dietro 'sto monno (mondo :p) e quell'altro' come si dice qui a roma! Per la ram non non è quello assolutamente, con firefox aperto in questo istante con 3 tab ne ho occupata 200 mega esatti su 640 (considerate però che la cpu è abb lenta, athlon xp 1500, potrebbe dipendere da questo allora). In effetti firefox è probabilmente l'unica "applicazione gtk" che apro su kde quindi come è stato già detto potrebbe caricare librerie gtk per la prima volta. A questo punto l'alternativa dovrebbe essere opera che tra l'altro ho usato per 2 anni su windows tempo fa.
Certo questa cosa delle librerie usate e il de mi sconvolge un po', dovrò quindi usare il de a seconda delle mie esigenze!

AnonimoVeneziano
27-01-2006, 11:26
Si in effetti konqueror non lo volevo usare perchè si porta dietro 'sto monno (mondo :p) e quell'altro' come si dice qui a roma! Per la ram non non è quello assolutamente, con firefox aperto in questo istante con 3 tab ne ho occupata 200 mega esatti su 640 (considerate però che la cpu è abb lenta, athlon xp 1500, potrebbe dipendere da questo allora). In effetti firefox è probabilmente l'unica "applicazione gtk" che apro su kde quindi come è stato già detto potrebbe caricare librerie gtk per la prima volta. A questo punto l'alternativa dovrebbe essere opera che tra l'altro ho usato per 2 anni su windows tempo fa.
Certo questa cosa delle librerie usate e il de mi sconvolge un po', dovrò quindi usare il de a seconda delle mie esigenze!

Beh, Konqueror si porta dietro 'sto monno e quell' altro', però è già caricato in memoria insieme a KDE :D

Comunque Firefox è un ottimo browser internet e allo stato attuale sicuramente superiore a Konqueror, ma se sui siti che visiti tu quest'ultimo funziona meglio allora forse è il caso di usarlo al posto di Firefox ;) (al max usare firefox per quei siti che Konqueror visiona faticosamente) .

Ricordo che Konqueror è anche il file manager di KDE, quindi un' istanza in memoria , a KDE avviato, c'è quasi sempre

Ciao

zanzi75
03-02-2006, 14:35
salve sono nuovo di questo forum :D e volevo precisare anche di linux :D
ho installato sul miop pc linux mandriva 2006 (di cui mi trovo benissimo) e ranzato a zero windows xp pro, perchè stufo di formattazioni etc..,
uso kde e volevo chiedervi , ma c'è un modo per velocizzare il caricamenrto delle pagine in mozzzilla firefox? alcune le apre ma moltissime tipo google , ebay etc.. non le apre proprio dice tempo scaduto, io uso in fine konquerror che mi ci trovo divinamente, il problema stà nel fatto che io vorrei usare questa chat che usavo già prima, www.habbo.it
e il flashplayer l'ho scaricato e inserito il java mi sembra a posto, a meno chè non ho selezionato bene la voce java cioè il file giusto da far caricare dentro a konquerror,
mi potete dare per favore una mano ,a impostare bene il java e il flash player su konquerror? :D chiede per di + macromedia shockwave player che per linu non sono riuscito a trovarlo :(
aiuto vi prego :D grazie :D

mslvm
03-02-2006, 16:26
ma la grafica standard di firefox su linux è orrenda :stordita: quasi quasi passo a konqueror :D

manowar84
03-02-2006, 16:45
ma la grafica standard di firefox su linux è orrenda :stordita: quasi quasi passo a konqueror :D
le skin sono fatte apposta...

Mory
03-02-2006, 19:49
Io uso kde ma konqueror ultimamente è diventato lentissimo e anche dopo la reinstallazione dell'OS fatta poco tempo fa non è cambiato nulla :rolleyes: E pensare che fino a 3 mesi fa lo consideravo il browser + veloce; non ho capito cosa sia successo :confused:

Fil9998
04-02-2006, 09:30

se stai su KDE installa GTK-QT engine e firefox come tutte le applicazioni basate su gtk acquisirà il tema che imposti per KDE. Caldamente consigliata Baghira e le sue innumerevoli varianti. :) :D :)