PDA

View Full Version : problema bios


dondolo
26-01-2006, 10:42
PREMETTO KE QUESTO E' IL MIO PRIMO POST:
salve mi chiamo andrea, ed ho un problema cn il bios, spero di essere chiaro nelllo spiegare.
Dato che il mio sistema si bloccava all'improvviso, e non capivo cosa fosse a farlo bloccare, sono andato su eventvwr.msc, ed ho scoperto che era il bios che mi paralizzava il sistema e mi costringeva a riavviare....Al riavvio, sono andato su eventvwr.msc e mi sn comparsi questo 4 errori uno di seguito l'altro:

(evento n°5 ore 9.33.11)AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di scrivere in un indirizzo non valido della porta IO (0xcf8) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0xcf8 - 0xcff. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.


(evento n°4 ore 9.33.11)AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di leggere da un indirizzo non valido della porta IO (0xcfc) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0xcf8 - 0xcff. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

(evento n°5 ore 9.33.11)AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di scrivere in un indirizzo non valido della porta IO (0x70) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70 - 0x71. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico

(evento n°4 ore 9.33.11)AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di leggere da un indirizzo non valido della porta IO (0x71) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70 - 0x71. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico


Ho visto che su questo forum è presente una guida, io, da inesperto, pensavo fosse un problema di software e formattavo spesso e volentieri, siccome non ci ho mai messo mani, volevo sapere se posso fare qualcosa di pratico, senza mettere ad aggiornare e/o flashare il bios...........Ringrazio anticipatamente chi collaborerà, resto in attesa ciauz :read: :read:

dondolo
26-01-2006, 13:04
nessuno ke mi da una mano????

DooM1
30-12-2007, 10:52
Riesumo questo thread :D
Ma risolto? Io ho lo stesso problema con un portatile acer travelmate 734TL.
Più precisamente ho solo i tuoi ultimi 2 errori.

Quando uso la porta USB il notebook si "congela".

Ho disattivato l'ACPI avanzato, e il problema si è risolto, ma non posso più vedere lo stato della batteria e gestire le opzioni di risparmio energetico.
Nessuno mi/ci sa aiutare?

Il BIOS è del 2002, e l'ultimo disponibile...