PDA

View Full Version : Temperatura massima raggiungibile

YER
26-01-2006, 09:13
Scusate la domanda ma.....quali sono le temperature massime che possono raggiungere ram e core per le schede video ATI e Nvidia prima di rovinarsi o ancora peggio bruciarsi???? a me interessa sopratutto per una Sapphire X800 GTO 2 vivo!!!! io per ora sono arrivato al massimo a 63° mi sembra ma vorrei sapere se può salire ancora senza danni (aumentando così anche un minimo l'overclock) oppure se è più o meno il massimo!!!

grazie a tutti in anticipo!!! :) :)

Menion83
26-01-2006, 10:52
Ma in idle?!?
Occhio che ti scoppia sotto sforzo...
CIAO!

YER
26-01-2006, 12:14
no in full ovviamente!!! in pratica a quanti gradi può arrivare una scheda prima di rovinarsi e successivamente a quanti gradi si fonde del tutto!!!

Tralux
26-01-2006, 13:07
non sono riuscito a trovare il link mannaggia ma ho letto giorni addietro che le GPU quando arrivano sui 70° posso riportare danni che vanno ad incidere sul rendimento della gpu , anche se non uccino definitivamente la stessa GPU e questi danni possono venir fuori anche dopo mesi di utilizzo della stessa GPU, cmq a 72° sei propio al limite , non so le ultime GPU ati e nvidia. :banned:

Se fossi in te non supererei i 65° per stare tranquilli. ;)

NB: ce una sezione apposta sul forum prova li

Tony Mako
26-01-2006, 13:10
Oltre i 70° è meglio evitare. Aumenta i giri della ventola con ati tray tool se vuoi occare.

Pendrell
26-01-2006, 13:44
io la mia x1800xt cn dissi di serie toccava i 72 :sofico: i full x cui credo ke se l'hanno progettata così vuol dire ke funzia anke se x nn deteriorarla ho comprato lo zalman ke m deve arrivare a giorni x cui magari puoi farci un pensierino anke tu( sullo zalman) :D

YER
26-01-2006, 15:03
io la mia x1800xt cn dissi di serie toccava i 72 :sofico: i full x cui credo ke se l'hanno progettata così vuol dire ke funzia anke se x nn deteriorarla ho comprato lo zalman ke m deve arrivare a giorni x cui magari puoi farci un pensierino anke tu( sullo zalman) :D

ho già messo l'ATI Silencer 5 della Artic e le temperature sono scese di almeno 5 o 6 gradi sia in idle che in full quindi mi ritengo soddisfatto!! il mio non era tanto un problema di calore quanto una curiosità...per vedere sino a quanto la potevo spingere senza arrecarle danni!!! cmq a questo punto direi che mi tengo entro i 65 così sto tranquillo e evito troppi danni!!!

edridil
26-01-2006, 17:08
La mia vecchia 6800GT aveva di default l'allarme fissato a 120° ;)

Ha toccato molte volte i 70°, mai nessun problema di alcun genere, insomma teneva parecchio il calore, certo se riesci a stare sotto i 60° è meglio che stare sotto i 70 che è meglio che stare sotto gli 80°...
Diciamo che oltre i 70° te li sconsiglio pure io...
Cambiando case, cambiando scheda video e migliorando l'aerazione, sono passato da un idle di 50° della nvidia ai 36° della mia X800XT PE :D
Ciauuu

YER
29-01-2006, 13:12
grazie delle info!! :D mi sembra di capire che le nvidia scaldino come delle stufette rispetto alle ATI...

[-tommi-]
29-01-2006, 13:41
cmq ho visto x800xl arrivare a 80 gradi e passa e lavoravano tranqullamente, anche sui 90°..

e poi nei control panel dei driver ufficiali vedo che il core comincia a diminuire di clock a oltre 110 gradi..

YER
29-01-2006, 18:39
']cmq ho visto x800xl arrivare a 80 gradi e passa e lavoravano tranqullamente, anche sui 90°..

e poi nei control panel dei driver ufficiali vedo che il core comincia a diminuire di clock a oltre 110 gradi..

sinceramente oltre i 100 o cmq intorno a quella temperature non mi sento di portarci niente...mi sembrano proprio troppi sinceramente!!!cappero 100 gradi mi ustiono un dito se la sfioro...la plastica del dissi si scioglie secondo me.... :)

f_tallillo
29-01-2006, 21:36
anche la mia asus 7800GTX ha il limite sui 115 anche se non ha mai superato i 60° in full neanche in estate.

Il dissi originale per me è super, è inudibile kakkio dal momento che non ho mai overcloccato e non ho neanche intenzione di farlo!