Entra

View Full Version : Upgrade Firmware FireWire

tcdata06
25-01-2006, 23:16
ciao a tutti
c'e' qualche buona anima che sa come aiutarmi ad upgradare se si puo' il firmware di un vecchio masterizzatore FireWire esterno LaCie?
il modello in questione e': K525-I-CD-705245
vorrei sostituire il masterizzatore con uno piu' recente oppure un hard disk, e quindi riutilizzare il controller esterno.
ringrazio tutti
tcdata

MiVida
25-01-2006, 23:27
ciao a tutti
c'e' qualche buona anima che sa come aiutarmi ad upgradare se si puo' il firmware di un vecchio masterizzatore FireWire esterno LaCie?
il modello in questione e': K525-I-CD-705245
vorrei sostituire il masterizzatore con uno piu' recente oppure un hard disk, e quindi riutilizzare il controller esterno.
ringrazio tutti
tcdata
Primaditutto...
:) :) BENVENUTO :) :)
Ora, vorrei capire cosa hai intenzione di fare...
vuoi upgradare un firmware di un masterizzatore esterno, oppure sostiruire il masterizzatore con un'altro (o con un HD)?
La sigla che hai scritto, non fà riferimento a nessun prodotto, in LaCie.
Prova a scrivere altre informazioni o inserire un link al prodotto.

ciao

tcdata06
26-01-2006, 04:14
scusate per le poche info
quello che voglio fare e' riutilizzare il cabinet esterno con il controller firewire, ai fini di inserire nello stesso un nuovo masterizzatore oppure un HD; cosa non possibile attualmente visto che accetta solamente il masterizzatore attualmente inserito. l'upgrade va sicuramente fatto al chipset del controller nel cabinet.

di seguito i dati hardware

grazie ancora

Nome : LaCie GROUP SA
Tipo : Disco

Identificatore disco : disk4
Nome media : YAMAHA CRW8424E Media
Tipo di media : CDROM
Bus di connessione : FireWire
Tipo di connessione : Esterno
ID di connessione : 58629258595352709
Tipo di partizione : CD_partition_scheme
Albero dispositivo : bridge/pci-bridge@3/pci104c,8010@B/node@d04b0004054085/sbp-2@c000/@0:0
Protetto : Sì
Scrivibile : No
Può essere espulso : Sì
Driver di Mac OS 9 installati : No
CDROM : Sì
Tipo media ottico : CD-ROM
Tipo dispositivo : CD-ROM, CD-R, CD-RW
Posizione : Esterno
Capacità totale : 632,2 MB (662.958.240 Byte)
Stato S.M.A.R.T. : Non supportato
Numero disco : 4
Numero partizione : 0

tcdata06
26-01-2006, 04:16
Nome : LaCie GROUP SA
Tipo : Disco

Identificatore disco : disk4
Nome media : YAMAHA CRW8424E Media
Tipo di media : CDROM
Bus di connessione : FireWire
Tipo di connessione : Esterno
ID di connessione : 58629258595352709
Tipo di partizione : CD_partition_scheme
Albero dispositivo : bridge/pci-bridge@3/pci104c,8010@B/node@d04b0004054085/sbp-2@c000/@0:0
Protetto : Sì
Scrivibile : No
Può essere espulso : Sì
Driver di Mac OS 9 installati : No
CDROM : Sì
Tipo media ottico : CD-ROM
Tipo dispositivo : CD-ROM, CD-R, CD-RW
Posizione : Esterno
Capacità totale : 632,2 MB (662.958.240 Byte)
Stato S.M.A.R.T. : Non supportato
Numero disco : 4
Numero partizione : 0

MiVida
26-01-2006, 11:25
Grazie per le informazioni, ma non sono riuscito, comunque, a trovare il prodotto, sul sito LaCie.
Comunque, credo sia possibile sostituire il masterizzatore interno: hai provato ad aprirlo e vedere come è collegato l'attuale? Se è tramite un normalissimo cavo IDE, secondo me, lo puoi fare tramquillamente. Non penso sia un hardware dedicato.
Ciao

tcdata06
26-01-2006, 14:13
mi scuso ancora per la fretta con cui scrivo e la mancanza di informazioni ma navigando con il cellulare succede.
LaCie non mi permette di sustituire il masterizzatore con un altro modello diverso da quello che e' in funzione per il motivo che hanno probabilmente brandizzato il firmware del controller in modo da poterlo aggiornare solamente loro.
ho gia' provato a sostituire vari modelli di CD-R e DVD-R e anche HardDisk ma non funziona niente se non il suo originale.
e' probabile che il controller sia standard e che sia possibile cancellare il firmware LaCie e inserirne uno standard ma non so come e dove trovarlo.
ancora grazie
tcdata

MiVida
26-01-2006, 17:08
mi scuso ancora per la fretta con cui scrivo e la mancanza di informazioni ma navigando con il cellulare succede.
LaCie non mi permette di sustituire il masterizzatore con un altro modello diverso da quello che e' in funzione per il motivo che hanno probabilmente brandizzato il firmware del controller in modo da poterlo aggiornare solamente loro.
ho gia' provato a sostituire vari modelli di CD-R e DVD-R e anche HardDisk ma non funziona niente se non il suo originale.
e' probabile che il controller sia standard e che sia possibile cancellare il firmware LaCie e inserirne uno standard ma non so come e dove trovarlo.
ancora grazie
tcdata
Adesso ci sono......
Però, che facce di :ciapet: questi della Lac*e......
Nel frattempo, se trovo notizie in merito, ti scrivo.
ciao

tcdata06
27-01-2006, 13:30
non ci sono parole per descrivere l'operato di LaCie e di altri che fanno le stesse cose.

GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI AD AIUTARE QUELLI COME ME' CHE NON SANNO CHE PESCI PIGLIARE :muro:
TCDATA

MiVida
27-01-2006, 23:59
.....e' probabile che il controller sia standard e che sia possibile cancellare il firmware LaCie e inserirne uno standard ma non so come e dove trovarlo....
Prova ad aprire il contenitore e leggere (scrivendole nel forum) tutte le sigle che trovi scitte sul controller.
Magari, una di queste, ci fà risalire al modello/versione, e quindi ci permette una ricerca più mirata.
ciao

tcdata06
28-01-2006, 02:52
Per MiVida
ho una foto del controller ma non so come caricarla qui'
te la posso inviare via email?

tcdata

MiVida
29-01-2006, 00:01
Dalla foto non si riesce a risalire ad un granchè, se non che la firewire è gestita da un chip NEC (mi sembra di intravedere la N di nec sotto l'etichetta "1394 ..etc), ed il controller è gestito da un chip LSI (versione Sym13fw403).
Speravo di trovare, sul pcb, una sigla che riportasse al costruttore/modello. (può darsi, che sia scritto sotto......).
Con i dati in nostro possesso, non si riesce a risalire a ....niente... purtroppo.
E' molto strano che, la stessa Lac*e, non ha più nessun riferimento diretto a quel modello.....
Nel frattempo, non demordo e continuo la ricerca.
Una sola domanda: hai scritto che hai già provato a sostituire, l'attuale masterizzatore Yamaha, con altro hardware. Ti sei ricordato, prima di collegare le varie periferiche testate, di settare i ponticelli della connessione, su MASTER ? ( è importante, perchè la maggior parte dei controller, se collegati a periferiche non settate a dovere, non funzionano).
ciao