PDA

View Full Version : Aiuto sulla condivisione!

oivilis
25-01-2006, 22:51
Banalissimo problema :D

quando vado ad accedere ad una risorsa su windows 2000 professional (cartella condivisa) il sistema mi chiede un nome utente ed una password!
come faccio ad eliminare ciò ed ad avere un autenticazione automatica?? :rolleyes:

tutmosi3
26-01-2006, 09:39
Gli utenti dei 2 PC, sono uguali?
E le password?

Ciao

oivilis
26-01-2006, 13:43
Gli utenti dei 2 PC, sono uguali?
E le password?

Ciao

no,allora sul server accedo come administrator con la rispettiva password,poi ogni PC in rete si chiama UTENTE1,UTENTE2,UTENTE3,ecc...
e nella rete ci sono 2 windows XP PRO e 3 win2K PRO compreso il server...

il problema è ke quando vado ad accedere ad un pc,mi appare la maschera di richiesta nome utente e password,sia dal server ai client, che dai client al server;
Io dovrei condividere una cartella sul Server dove tutti i Client possano salvare i dati ed aprirli...ma chiedendomi ad ogni avvio l'autenticazione diventa un problema....
Cmq ogni PC ha la sua rispettiva password di accesso a windows...

HELP! non ci sto capendo + nulla :mc:

dr.gazza
26-01-2006, 17:10
crea sul server un utente (Gruppo:User, Permission ACL:FullControl) da usare solo per quella condivisione;
poi crei un file.bat che metti in esecuzione automatica di ogni client.
nel file.bat devi scrivere:

NET USE R: \\{NomeServer}\{Share} {password} /USER:{username}

Mi raccomando rispetta gli spazi!

{username} --> utente comune sul server
{password} --> password dell'utente comune

Rutenio
26-01-2006, 18:38
bha, io di solito creo in tutti i pc tutti gli user con rispettive pass di tutti i pc e va perfetto salvo qualche bestemmia alle volte quando windows cessa di funzionare secondo criterio...
Altrimenti abilita l'account GUEST e tagli la testa al toro (dipende che configurazione vuoi fare ovviamente)

dr.gazza
26-01-2006, 20:20
se mi è concesso aggiungerei anche dal livello di sicurezza che vuoi avere sul tuo network e sulle makkine!
cosi facendo decate ogni sano e minimo principio di privacy e tutela.
Metti caso che domani implementi un ramo di quel network con un AP e deve rivedere tutto!

oivilis
27-01-2006, 13:49
Grazie x i consigli...
comunque stammatina avevo fatto tutto bene...naturalmente senza password....poi ho messo le password a tutti gli account compreso il server;
ho provato a spegnere e riavviare tutto e pareva ke funzionasse tutto...poi quando me ne stavo x andare ecco ke mi è riapparsa la skermata della richiesta password...credo sia dovuta al cambiamento che ho apportato aggiungendo le password ai client.
Oggi aggiungo anke le password agli utenti e provo...
speriamo bene...

Grazie x l'idea del file .bat...non ci avevo pensato :D

oivilis
28-01-2006, 20:02
Ok vi aggiorno...
+ tutto ok :D

l'unica cosa è ke volevo sapere come nascondere questo file .bat ke ho creato... x ora sta in esecuzione automatica,ma volendo metterlo o creare un simile da qualke altra parte è possibile???

dr.gazza
30-01-2006, 08:01
metti il file in Hidden (nascosto )
e poi inserisci una "stringa" in queata chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

oivilis
30-01-2006, 13:35
metti il file in Hidden (nascosto )
e poi inserisci una "stringa" in queata chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

no...la metto in HKEY LOCAL USER....cosi se si cambia utente la stringa nn partirà