View Full Version : Hard-Disk
Ciao a tutti!
Scusatemi se faccio questa domanda stupida! Allora: ho 3 HD da 160GB l'uno, il primo master IDE dove è installato Linux, e gli altri due SATA dove ci stà un bel pò di roba che fino a poco fa usavo con windows. Il mio problema è che non riesco ad accedere ai SATA. Se vado in Yast (Ho la Suse 10.0) me li vede, ma poi se vado a ricercare tramite esplorazione file gli hd non li vedo. Non so se il problema è dato dal fatto che su hanno l'NTFS, ma leggendo qua e là per forum vari mi pare di aver letto che c'è la possibilità di leggere su NTFS. Cosa ne pensate?
Io se vado su Computer -> File System, mi fa vedere solo una marea di cartelle tra cui root, usr, home, ecc... Ma niente che mi porta ai preziosissimi dati sui SATA. Qualcuno di voi mi sa dare un consiglio?
Grazie anticipatamente a tutti voi!!!!
Ciao ciao!!! :D
posta il file /etc/fstab
Il file fstab è questo:
/dev/hda2 / reiserfs acl,user_xattr 1 1
/dev/hda1 swap swap defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
/dev/dvdrecorder /media/dvdrecorder subfs noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0
/dev/fd0 /media/floppy subfs noauto,fs=floppyfss,procuid,nodev,nosuid,sync 0 0
none /subdomain subdomainfs noauto 0 0
Non me li vede proprio i due SATA.
Comunque ho notato che in /dev/ c'è un hdc, l'unico senza una x sopra, però non mi fa accedere. Adesso poi tengo collegato anche l'hd di windows come slave sul primary IDE insieme a quello di Linux, anche quello NTFS. Volevo configurare GRUB ma non mi fa il boot per Windows. Potrebbe dipendere dal fatto che non vede l'hd?
Grazie per la risposta, stavo perdendo la speranza! ;)
Nessuno sa darmi una mano? :sob:
il serial ata viene riconosciuto normalmente come se fosse scsi quindi con sda sdb sdc etc etc etc...
Posta un bel fdisk -l e indica quali partizioni sono quelle che vuoi montare...
Se non ricordo male (è parecchio che non uso SUSE) da Yast vedi gli HD e le partizioni però gli devi indicare tu dove farle montare ci dovrebbe essere un pulsante dove indichi il punto di mount..(vado a memoria)...
Non ti posso postare il risultato di fdisk -l perchè c'ho provato l'altro giorno ma mi dice che non è un comando valido, quindi penso che non sia installato nel sistema (mi pare strano pure a me, ma è ciosì).
Comunque il fatto è che il SATA me lo riconosce, lo vedo nelle info del sistema, ma non posso aprirlo in lettura, non mi da l'accesso, nemmeno in root.
[B]
Non me li vede proprio i due SATA.
cosi' e'; quante partizioni hanno ? di che tipo (primaria/second)? che tipo di fs hanno (ntfs/fat32/ecc) ?
ad esempio se la prima partizione del primo sata fosse ntfs, si potrebbe provare con, collegandosi come utente root (cioe'
su
passw di root)
. creare una dir /provasata
. mount /dev/sda1 /provasata -t ntfs
poi vai a vedre nella dir /proivasata se vedi i dati; se la cosa funziona si puo' poi modificare fstab per farlo in automatico
Il fs è NTFS (l'ho detto anche prima), e i due hd, che sono ovviamente uno pri e uno sec, non sono partizionati, quindi ogni hd è una partizione, col totale di 2 partizioni.
Comunque ora provo questa soluzione e poi posto il risultato. Grazie! ;)
O cavolo! Praticamente non me li vede più gli hd!!! Non so perchè, ma adesso anche yast non li trova, è come se non li caricasse. Eppure su windows li vede, quindi non può essere un problema hw. non è che c'è un pacchetto speciale da installare per far caricare i sata in fase di boot o da configurare qualcosa? Ora faccio una googolata intanto e vedo.... :confused:
Non ti posso postare il risultato di fdisk -l perchè c'ho provato l'altro giorno ma mi dice che non è un comando valido, quindi penso che non sia installato nel sistema (mi pare strano pure a me, ma è ciosì).
Comunque il fatto è che il SATA me lo riconosce, lo vedo nelle info del sistema, ma non posso aprirlo in lettura, non mi da l'accesso, nemmeno in root.
Probabilmente non hai fdisk nella path dei comandi...indi per cui cercalo con:
find / -name fdisk
una volta trovato dai il comando:
/percorso/del/file/fdisk -l
H2K ;)
Ok fatto, ma non me li vede. Mi elenca solo i due hd ide:
Disk /dev/hda: 163.9 GB, 163928604672 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 19929 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 1 131 1052226 82 Linux swap / Solaris
/dev/hda2 * 132 9857 78124095 83 Linux
/dev/hda3 9858 19929 80903340 83 Linux
Disk /dev/hdb: 122.9 GB, 122942324736 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 14946 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/hdb1 * 1 14945 120045681 7 HPFS/NTFS
Una possibile causa? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.