PDA

View Full Version : UPS va tenuto sempre acceso?


Ghepardo
25-01-2006, 20:30
Salve a tutti, ho un UPS backup-rs 800VA della apc. Di notte il mio pc è spento, e ho sempre spento anche l'UPS con esso. Mi chiedevo se è giusto o se bisogna lasciarlo acceso anche se il pc non è in funzione.

Mi pongo questa domanda perchè da qualche settimana a questa parte ho uno strano problema: praticamente, la notte e la mattina (nel pomeriggio, a partire diciamo dalle 16 in poi fino alla sera non succede mai) mi scatta il salvavita se l'UPS è attaccato alla presa del muro. Ho cambiato la presa (l'altra non era assolutamente rotta, ma lho cambiata comprandone una di quelle industriali in modo da esser tranquillo), ma il problema sussiste. Possibile che il freddo/umidità della notte diano qualche problema ?

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi a capire. Ho fatto controllare il salvavita e non è rotto, l'elettricista mi aveva proposto di levarlo del tutto, dicendo che "tanto non serve" ma mi sono rifiutato.

Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete.

EDIT: mi sono accorto ora che ho sbagliato sezione per il post. Chiedo scusa, qualche moderatore la sposterà sicuramente ^_^.

silgot
25-01-2006, 21:12
Quando un elettricista consiglia di levare dall'impianto il salvavita perchè non serve, imho forse è meglio cambiare elettricista...
Anch'io ho un ups collegato al mio pc, e lo spengo allo spegnimento del pc.
Nel manuale del mio ups c'è scritto di scaricarlo regolarmente ogni tanto, mi sembra ogni mese o due per prolungare la durata delle batterie, ma nulla si dice riguardo a lasciare l'ups sempre in funzione.
Però la cosa interessa pure a me...

fabri00
25-01-2006, 22:17
Io lo lascio acceso 24/24 365/365.

evl
26-01-2006, 00:04
Su altre discussioni sull'informatica c'è una discussione molto chiara.

L'ups va lasciato sempre acceso.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561103

al punto 10

ciao

tavanic
26-01-2006, 17:31
Il fatto che tu lo spegni o lo lasci sempre acceso cambia solo che quando lo spegni si scarica tutto qua; io personalmente me ne frego e lo spengo quando spengo il pc.
Per il salvavita che ti scatta è un problema, perchè bisogna trovare la causa effettiva; che potrebbero essere migliaia ma alla fine di 2 tipi dispersioni o il salvavita si è rotto o danneggiato.
Ma questo ti consiglio di verificarlo tu facendo differenti prove.
Ciao.

stesio54
26-01-2006, 18:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981193
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: