View Full Version : Santoro? Tiè!
Freeride
25-01-2006, 19:10
Par condicio, la Cdl vota l'emendamento anti-Santoro
Michele Santoro
ROMA - Un emendamento che impedisce a Michele Santoro di condurre una trasmissione durante il periodo della in campagna elettorale. Lo ha votato la maggioranza compatta in commissione di Vigilanza Rai, dichiarando che si tratta di un emendamento nel segno "neutralità" dei conduttori. Il riferimento Santoro non è esplicito ma si parla di "persone che hanno ricoperto un ruolo politico nell'ultimo anno". L'Unione ha abbandonato l'aula al momento del voto.
L'emendamento vieta, durante il periodo di campagna elettorale, la presenza in video che non sia per partecipare ai programmi dedicati ai rappresentanti delle liste e delle coalizioni anche a tutte "le persone chiaramente riconducibili ai partiti e alle liste concorrenti per il ruolo che ricoprono o hanno ricoperto nelle situazioni nell'ultimo anno".
"E' un emendamento mirato contro Santoro - spiega il capogruppo Ds, Giuseppe Giulietti - un ad personam fatto con criterio punitivo".
Replica da An Ignazio La Russa, ma tutta la Cdl è favorevole: "Abbiamo discusso ieri tutti insieme nella Cdl di questa norma che non è dedicata all'uomo ma alle situazioni. Il problema è di valutazione, che spetterà al Consiglio di amministrazione della Rai leggendo ed interpretando questa norma. E' un problema di interpretazione che non spetta a noi altrimenti avremmo scritto 'parlamentari europei' e gli italiani che ci votano avrebbero detto 'avete fatto bene'".
Tanto poi vince Prodi o chi per esso così Santoro lo possono mettere anche a dirigere il TG1!
Sapete se ci sono altri "impediti" in questo periodo preelettorale oltre a Santoro?
giannola
25-01-2006, 19:44
sai che c'è?
la par condicio è una norma indegna di una vera democrazia, è stata usata per mettere in difficoltà degli avversari meno capaci con un certo tipo di rete di diffusione ideologica.
Inutile dire che nella ricerca di un maggioritario puro (fino a quando si è tornati al proporzionale quest'anno) una norma che tutela gli spazi delle minoranze è una cosa perversa.
Ora gli avversari hanno fatto lo sgambetto.
In molti paesi avanzati spesso la democrazia è solo la copertura di qualcuno che alla fine dice "si deve fare così !"
shambler1
25-01-2006, 20:03
Bisogna che qualcuno
di diverse politiche "fedi"
ci scriva una bella poesia
spiegando che al ministro taldetali
"gli puzzano i piedi". :D
Quindi mi pare di capire che non permettendo a Santoro di svolgere il suo lavoro e permettendo invece trasmissioni come quelle di Anna La Rosa, Bruno Vespa, Clemente Mimun e, non so, Antonio Socci, la democrazia in Rai è garantita?
Siamo passati veramente dal tragico al ridicolo.
Comincio a rimpiangere veramente i tempi della prima repubblica nella cui Rai c'era veramente più libertà.
in generale potrei anche essere favorevole a questa cosa
xo che sia stata fatta solamente x santoro è una cosa che fa abbastanza schifo... x cose del genere gli servivano 15 giorni in +?
Freeride
25-01-2006, 22:42
Quindi mi pare di capire che non permettendo a Santoro di svolgere il suo lavoro...
Quale è il suo lavoro?
jumpermax
25-01-2006, 22:50
Quindi mi pare di capire che non permettendo a Santoro di svolgere il suo lavoro e permettendo invece trasmissioni come quelle di Anna La Rosa, Bruno Vespa, Clemente Mimun e, non so, Antonio Socci, la democrazia in Rai è garantita?
Siamo passati veramente dal tragico al ridicolo.
Comincio a rimpiangere veramente i tempi della prima repubblica nella cui Rai c'era veramente più libertà.
ti risulta che qualcuno di loro sia un ex europarlamentare fresco di dimissioni? E va be che la par condicio è una legge assurda ma pensare che uno passi direttamente dal parlamento a condurre una trasmissione politica in piena campagna elettorale... beh è troppo. Facciamo prima a farne carta straccia
Freeride
25-01-2006, 22:56
in generale potrei anche essere favorevole a questa cosa
xo che sia stata fatta solamente x santoro è una cosa che fa abbastanza schifo... x cose del genere gli servivano 15 giorni in +?
Commissione di vigilanza e parlamento vanno di pari passo?
ti risulta che qualcuno di loro sia un ex europarlamentare fresco di dimissioni? E va be che la par condicio è una legge assurda ma pensare che uno passi direttamente dal parlamento a condurre una trasmissione politica in piena campagna elettorale... beh è troppo. Facciamo prima a farne carta straccia
fresco? lol
Freeride
25-01-2006, 23:02
Intendi che con il suo comportamento si è scavato la fossa da solo?
semmai gliel'hanno scavata visto che il provvedimento l'han fatto ora sotto elezioni
andrewxx
25-01-2006, 23:06
ma qual'è il problema???
non potrebbe il Santoro, se mai fosse, condurre un programma in suddetto periodo senza per forza essere fazioso :mbe: :D
shambler1
25-01-2006, 23:07
Sarebbe stato un disonore per lui fare solo l'europarlamentare , e cribbio.
jumpermax
25-01-2006, 23:13
fresco? lol
Guarda che è stato eletto nel 2004 e doveva stare in carica fino al 2009. Si è dimesso ad ottobre del 2005, nemmeno 4 mesi fa. Cos'è cambia da politico a giornalista e da giornalista a politico a seconda di come gli tira? Se voleva continuare a fare il giornalista non si candidava... lo ha fatto, si è dimesso per partecipare ad una trasmissione di Celentano ( :muro: ) direi che può bastare....
può bastare che? può fare quello che vuole se gli riesce, il problema è che stato fatto un provvedimento che pare fatto per lui sotto elezioni.
nothinghr
25-01-2006, 23:33
No ormai lo sanno tutti che gli servono 15 giorni in piu' cosi' non scatta la par condicio e puo' sbombardarci le palle ogni giorno in 5 programmi diversi, voglio contare insieme a tutti quelli che lo difendono le apparizioni che farà in quei giorni, e poi si fanno i decreti contro santoro, che vergogna
jumpermax
25-01-2006, 23:37
può bastare che? può fare quello che vuole se gli riesce, il problema è che stato fatto un provvedimento che pare fatto per lui sotto elezioni.
La par condicio è una legge che serve a stabilire parità di accesso ai politici alle trasmissioni televisive? Bene uno che è stato candidato alle elezioni con uno schieramento, le ha vinte e doveva essere parlamentare fino al 2009 per quanto mi riguarda è un politico. Se non voleva fare il politico non si candidava. L'europarlamento non è un parcheggio in attesa di un microfono a disposizione. Poi se la cosa non piace e la trovate assurda, bene la par condicio è una legge assurda di cui se ne poteva anche fare a meno... in tal caso santoro poteva farsi la tribuna politica in diretta dall'europarlamento...
Freeride
25-01-2006, 23:46
Cioè, ma fammi capire, secondo te un politico schierato, anzi apertamente schierato e per di più attivo (e non più attivo da poco) dovrebbe fare il conduttore TV imparziale sotto elezioni e sotto parcondicio?
Ma che credibilità avrebbe/avreste?
Che è, Santoro è immune da conflitti di interessi? Cosa ha fatto il vaccino?
O si è messo su una maschera di bronzo per non dire altro ...citando Shpalman! :D
La par condicio è una legge che serve a stabilire parità di accesso ai politici alle trasmissioni televisive? Bene uno che è stato candidato alle elezioni con uno schieramento, le ha vinte e doveva essere parlamentare fino al 2009 per quanto mi riguarda è un politico. Se non voleva fare il politico non si candidava. L'europarlamento non è un parcheggio in attesa di un microfono a disposizione. Poi se la cosa non piace e la trovate assurda, bene la par condicio è una legge assurda di cui se ne poteva anche fare a meno... in tal caso santoro poteva farsi la tribuna politica in diretta dall'europarlamento...
Siamo all'assurdità più totale: uno come Santoro si dimette per arrivare fresco fresco alle elezioni del suo schiermanto, e poi gli si fa una legge contro per evitargli di fare programmi elettorali.
Assurdo ( forse meglio poco serio nei confronti dei suoi elettori ) il comportamento di Santoro, assurdo quello della maggioranza.
Non c'era altro di più serio da fare? :confused:
Ennesima dimostrazione di cos'è oggi il Parlamento italiano. E non solo.
sarebbe stato scandaloso che uno eletto nell'ultimo anno si fosse messo a fare trasmissioni televisive di stampo politico in campagna elettorale.
bè poi ovviamente i comunisti possono pensare quello che vogliono, tanto a noi, che ce frega.
nomeutente
26-01-2006, 08:20
Assurdo.
Come se chi non è stato europarlamentare non avesse idee politiche e trattasse tutti gli ospiti allo stesso modo.
Come se per essere eletti presidente del senato, della camera o della repubblica (figure istituzionalmente super partes) sia necessario non avere fatto politica nell'anno precedente.
a me sta benissimo la par condicio, ma ripeto per i nonudenti hanno fatto un provvedimento del genere sotto campagna elettorale, potevano farla un anno fa magari si demetteva prima
Harvester
26-01-2006, 08:28
d'accordo, non nei tempi...ma nella sostanza
Non è poi questo gran conduttore e non lascia anzi lasciava parlare i suoi ospiti !
Le sue trasmissioni sono di parte come quelle di Vespa e comunque se Prodi (come è probabile) vince tornerà in rai senza problemi !!
Concordo!
E' curioso inoltre vedere i paladini del bene giustificare tutto e tutti quando tutto e tutti indossano la maglia della loro squadra. :muro:
Fosse per me Santoro lavorerebbe ben poco (in tv), ma tant'è....
e per qual motivo?
d'accordo, non nei tempi...ma nella sostanza
la pensò così
beh se marsiglia aveva fregato tutti compreso le forze dell'ordine non vedo motivabile questo astio per santoro
nomeutente
26-01-2006, 10:08
E' una mancanza di stima che non muore, la nostra, verso Santoro.
Non chiedo di condividere tali sentimenti, ma di rispettarli.
Massimo rispetto per questa opinione e anche per le altre.
Sapessi, però, di quante persone ho poca stima io... se fosse questo il metro di giudizio allora la rai dovrebbe essere oscurata.
FabioGreggio
26-01-2006, 12:59
Da lì ho capito che non avrei mai potuto avere stima di una personacosì boriosa, arrogante e ignorante.
Non chiedo di condividere tali sentimenti, ma di rispettarli.
Per molto meno sono stato richiamato dai mod.
Quello che in altro 3d ho promesso ad Alessandro è proprio questo: il mod difronte ad uinsulto ripetuto a persona pubblica qui non si fa vivo.
Per molto meno io alcuni giorni fa ho ricevuto ammonizione per aver detto di Mimun una cosa molto più lieve.
E' inutile Alessandro pensare di tenere calma certa gente affinchè si lasci scatenare invece i bassi istinti dell'"Altra" gente.
Se il richiamo puntuale vale per me allora deve valere per tutti e sempre.
Altrimenti le regole vengono applicate solo ad una parte perchè il mod è di parte.
Questo non va. Lo dico pubblicamente perchè è una cosa che interessa tutti.
Riguardo all'intervento, dico solo che essere liberale è una cosa totalmente diversa.
Abbiamo fatto fare trasmissioni a Masotti, Socci, e perfino a Belpietro.
Abbiamo sopportato Sgarbi e il parlamentare Taradash che sbavavano per un attacco alla sx.
Sopporto ogni sera Vespa e Mimun che fa un Tg indecente e vergognoso.
Una volta la settimana Santoro non riequilibrerebbe tutto ciò, ma darebbe alla sx almeno una voce.
Il fatto che si sia fatta una legge coi tempi esattamente giusti per escluderlo pone la destra in un clima illiberale.
La destra che è leberale per antonomasia.
Se gli elettori del csx hanno sopportato Socci, Masotti, Mimun, Vespa, Tg2, e altro in questi anni è giusto pensare che qualche cosa tocchi anche al csx: anche solo perchè paghiamo il canone anche noi e non solo per dare lo stipendio a Mimun e Zecchila prossimo nelle file di Forza Italia.
Non ci avrei giurato... :D :D :D :D :D :D
fg
Riguardo all'intervento, dico solo che essere liberale è una cosa totalmente diversa.
Abbiamo fatto fare trasmissioni a Masotti, Socci, e perfino a Belpietro.
Abbiamo sopportato Sgarbi e il parlamentare Taradash che sbavavano per un attacco alla sx.
Sopporto ogni sera Vespa e Mimun che fa un Tg indecente e vergognoso.
Una volta la settimana Santoro non riequilibrerebbe tutto ciò, ma darebbe alla sx almeno una voce.
Il fatto che si sia fatta una legge coi tempi esattamente giusti per escluderlo pone la destra in un clima illiberale.
La destra che è leberale per antonomasia.
Se gli elettori del csx hanno sopportato Socci, Masotti, Mimun, Vespa, Tg2, e altro in questi anni è giusto pensare che qualche cosa tocchi anche al csx: anche solo perchè paghiamo il canone anche noi e non solo per dare lo stipendio a Mimun e Zecchila prossimo nelle file di Forza Italia.
Non ci avrei giurato... :D :D :D :D :D :D
fg
Che ci vuoi fare? Dopo aver giocato con le regole della democrazia in cinque anni ci hanno anche mostrato nuovi concetti di par condicio.
Trasmissioni come Porta a Porta, Excalibur, quella di Masotti di cui non ricordo anche il nome, Anna La Rosa, senza dimenticare Sgarbi che gestiva da parlamentare uno spazio tutto suo su canale 5 (caso unico in tutta Europa) sono la loro par condicio. Santoro che non ha mai nascosto le sue idee, ma che è un uomo libero (basta ricordare la puntata trasmessa da Sarajevo durante i bombardamenti del governo D'Alema) non va bene. Minum invece va bene! :rolleyes:
Etichettare una città come "depravata dedita al culto della materia e senza valori" è diverso dal diffondere una notizia.
Sai la cosa strana ?
Sulla definizione che ha dato a Verona non si é sbagliato affatto , magari lo ha fatto per il motivo sbagliato , ma purtroppo ha fatto una descrizione assai azzeccata della tua ( e mia ) città .
FabioGreggio
26-01-2006, 13:59
non avrei mai potuto avere stima di una personacosì boriosa, arrogante e ignorante.
.
bosiosa e arrogante passa, ignorante è un offesa. Se no lo è la userò quando riterrò opportuno di chicchessia.
fg
FabioGreggio
26-01-2006, 14:15
Borioso e arrogante sono 2 aggettivi che calzavano per il comportamento del suddetto giornalista: correggo il tiro con prepotente e superbo. Ignorante perche IGNORAVA i fatti in questione e ha fatto una pessima figura. Ti sta meglio o vuoi cominciare la guerra dei sinonimi?
Se cerchi per forza un motivo per il litigio non farlo con me.
Io non cerco la rissa: sto solo sottolineando che stai dando dell'ignorante ad un personaggio pubblico.
Anche deficente deriva da deficere, ma non credo che per una tua mancanza saresti daccordo che te lo dicessi.
Cosa significa " non farlo con me"?
Non ti sembra di essere arrogante e boriorso?
fg
giannola
26-01-2006, 14:15
ragazzi perchè nn vi date una calmatina, contate fino a 10, vi fate una passeggiata e magari incontrate l'anima gemella (invece dell'anima de li mortacci che vi state mandando l'uno contro l'altro)?
:D
Mi date retta per una volta ? :D
FabioGreggio
26-01-2006, 14:22
ragazzi perchè nn vi date una calmatina, contate fino a 10, vi fate una passeggiata e magari incontrate l'anima gemella (invece dell'anima de li mortacci che vi state mandando l'uno contro l'altro)?
Farò di più.
Ho promesso a Bordin, ieri, di essere meno aggressivo.
Mi dite come faccio a mettere in Ignora un nik?
Grazie.
fg
bosiosa e arrogante passa, ignorante è un offesa. Se no lo è la userò quando riterrò opportuno di chicchessia.
fg
hai già fatto di peggio :)
per ignorare un utente clicca sul suo username-->profilo pubblico :)
FabioGreggio
26-01-2006, 14:29
Penso di avere fatto giusto, infatti non vedo più i messaggi con il maiale qui a fianco.
Ora non leggerò più i suoi msg, è così?
Grazie fg
Cfranco, siamo schietti e sinceri: l'ha fatta fuori dal vaso e non ha avuto la decenza di correggersi. Punto. Io parlo limitatamente a quell'episodio.
Se tutti qualli che in TV la fanno fuori dal vaso si correggessero ...
Ci vorrebbe un' altra rete TV
<OT>
Per la descrizione così azzeccata: tu sei vuoto, senza ideali nè valori? Se si me ne dolgo.
Io penso di no , ma Verona ha un suo spirito , una sua "mentalità dominante" , ed é quella dei sepolcri imbiancati , quella della messa obbligatoria alla domenica mattina e il giro a puttane la domenica sera , quella dei vari Maso che si accendono le sigarette con le banconote da 100.000 per cui l' unica cosa che conta é andare in giro col BMW a far vedere quanti soldi si hanno , Verona é la città con i marocchini sfruttati nelle campagne e i banchetti che raccolgono le firme per "cacciare i negri dall' Italia" in piazza Brà .
Non é un caso se i pazzoidi che hanno assaltato il campanile di Venezia sono partiti da qui .
</OT>
Amu_rg550
26-01-2006, 14:49
Per molto meno sono stato richiamato dai mod.
Quello che in altro 3d ho promesso ad Alessandro è proprio questo: il mod difronte ad uinsulto ripetuto a persona pubblica qui non si fa vivo.
Per molto meno io alcuni giorni fa ho ricevuto ammonizione per aver detto di Mimun una cosa molto più lieve.
E' inutile Alessandro pensare di tenere calma certa gente affinchè si lasci scatenare invece i bassi istinti dell'"Altra" gente.
Se il richiamo puntuale vale per me allora deve valere per tutti e sempre.
Altrimenti le regole vengono applicate solo ad una parte perchè il mod è di parte.
Questo non va. Lo dico pubblicamente perchè è una cosa che interessa tutti. fabio, tu metti a dura prova la pazienza di tutto lo staff con questo comportamento.
credi veramente che noi moderatori viviamo qui su queste pagine? ti sembrerà strano ma abbiamo una vita privata anche noi.
hai pensato che se non si interviene è perchè magari non lo si è letto? per ovviare a ciò esistono le segnalazioni: quante ne abbiamo ricevute da parte tua per farci leggere l'intervento incriminato?
zero
quante mail?
zero
siamo disponibili anche su icq, msn: siamo arrivati a parlare persino al telefono con alcuni utenti.
qual è stato il tuo aiuto?
nessuno.
siamo tutti bravi a criticare e a lamentarci, poi quando si tratta invece di dare una mano e contrìbuire almeno su queste piccole cose guarda caso si scelgono sempre le soluzioni più dannose senza curarsi del quieto vivere.
qualche giorno fa ti ho ribadito la nostra richiesta E disponibilità a rispondere a critiche e consigli in forma privata, richiesta formulata più e più volte.
ieri alessandro ha fatto leva sul buonsenso per evitare posizioni eccesivamente polemiche e deleterie per la sezione, dato che un piccolo passo indietro da parte di tutti giova a questa comunità.
ecco la tua risposta: ENNESIMA (ripeto, ENNESIMA) frecciata polemica verso il nostro operato, per di più facendo un processo alle intenzioni su un nostro intervento non ancora effettuato.
e la cosa che più mi lascia perplesso per la cronaca è che l'intervento di cercaleo è giustamente da riprendere, ignorante nel senso che ignora NON è mai stato accettato da nessuno dei quattro moderatori che si sono avvicendati qui: la valenza che comunemente si dà alla parola è offensiva e dato che l'italiano è una lingua ricca di vocaboli meglio usare forme meno ambigue o offensive.
abbiamo SEMPRE ripreso quest'uscita, a utenti di destra e di sinistra e continueremo a farlo: basta dare una mano e segnalare anzichè paventare due pesi e due misure che alla luce dei fatti oggettivi (ossia innumerevoli interventi analoghi presi senza guardare in faccia nessuno) sono reali sono nelle fantasie.
perchè tu guardi solo a quel che possono fare agli altri per te e non tu per gli altri è un mistero, ma come puoi benissimo immaginare non si può andare avanti così.
quindi o se hai qualcosa da contestare (che ripeto, resta più che lecito) lo fai secondo le forme del regolamento, o mi troverò costretto ad agire di conseguenza.
credo di avertelo chiesto abbastanza: non va bene? questo è uno spazio privato e la rete è grande.
se qualcuno, fabiogreggio o cercaleo in primis ma non solo, volesse continuare su quanto scritto da me ben venga ma unicamente in privato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.