PDA

View Full Version : Che diavolo sono i chipset?

mastrodonte113
25-01-2006, 19:01
Ciao a tutti Ragazzi!!!!!!!
Questa è la mia scheda madre:
http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AN8+32X&fMTYPE=Socket+939&DEFTITLE=Y

Il tecnico che me l'ha installata mia ha consigliato, al fine di migliorare le prestazioni della mia piastra madre, di installare i chipset.
Ora io non so cosa siano i chipset, ma il tecnico mi ha detto che si trovano sul cd che mi è stato fornito con la piastra. Io sul cd ho installato alcune utility tra le quali Flashmenu (con il quale ho aggiornato il bios), Blackbox, Ocguru e altre utility. Però non c'è traccia della parola "chipset"..
Come faccio ad installarle e di quanto mi cambiano le prestazioni?

Grazie Valerio

P.S. : Lo stesso tecnico mi ha suggerito di installare un hard disk della sata 250gb con 16 Mb di cache, perché più adatto alla mia macchina.. che ne pensate?

overfusion
25-01-2006, 19:26
ALLORA.....il tecnico ti ha detto "installa i driver del chipset"! Mo ti link al file autoinstallante, scaricatelo e avvialo:

javascript:_acceptLicense('http://download.nvidia.com/Windows/nForce/standalone/6.82/nForce4_x16_6.82_winxp64_international.exe');

Le prestazioni miglioreranno di poco, ma questi servono per configurare esattamente tutte le periferiche della tua ABIt tipo sk.direte ecc...

per l'HD credo che sia buono

capitan_crasy
25-01-2006, 22:32
in poche parole il chipset è il cuore di una Scheda madre. Il suo lavoro è quello di smistare e regolare il traffico di informazioni passante attraverso il Bus o Hyper Transport, fra CPU, RAM e controller delle periferiche di input/output come gi Hard disk, PCI, PCI-Express, AGP ect.

Per L'hard disk l'importante è che NON sia Maxtor, danno problemi sull' Nforce4 (il tuo chipset ;) ). Ti consiglio Hard disk Seagate, Wester Digital e Hitachi...

dj883u2
25-01-2006, 22:56
Ciao a tutti Ragazzi!!!!!!!

P.S. : Lo stesso tecnico mi ha suggerito di installare un hard disk della sata 250gb con 16 Mb di cache, perché più adatto alla mia macchina.. che ne pensate?

Sorge spontanea una domanda...
Quale è la tua macchina... :D :D
Ciao ;)

piottocentino
25-01-2006, 23:25
quell'hd mi puzza di maxtor....se è così cerca di evitarlo ;)