PDA

View Full Version : AIUTO..MI SI E' ALZATO UN COMPONENTE DALLA 9800PRO

Orei
25-01-2006, 18:19
salve ragazzi.. sono qui che mi accingo a riportarvi la mia esperienza.. ho dovuto cambiare la ventola originale della mia sapphire 9800pro portata ad XT (r360), i quanto la ventola si era danneggiata..

ho provveduto quindi ad acquistare su ebay un ati silencer rev 3 che mi è arrivato ieri.. oggi ho smontato la scheda dal pc, tolto la ventola e dissipatore originali.. (con qualche problema a rimuoverli..) e poi ho rimontato su l'ati silencer..

riattacco la scheda.. accendo il PC eee.... voilat.. schermo con quadratono viola.. con righe vertivali.. di tutto.. anche nella fase di post..

pensavo di aver attaccato male la scheda nello slot agp.. smonto e rimonto.. uguale.. allora mi viene un dubbio.. dato che avevo fatto fatica a togliere uno dei due piedini del dissi originale.. controllo.. ed esattamente affianco del foro dove c'erano i piedini.. un componente giallo, era spostato.. ossia.. era attaccato da un lato.. ma NON dall'altro!!! DISASTROOOOO!!!

ho provato col saldatore a riattaccare l'estremità staccata ma no è risultato possibile.. dato che proprio si era sfilato dal componente, il lembo metallico che si andava a saldare sulla piazzola sul pcb..

ora mi chiedo.. posso rimediare acquistando un componente di ricambio?? che pezzo mi serve?? ho notato che affianco a questo.. ce ne sono altri 2 (subito lì vicino..) che mi sembrano identici.. e poi ce ne sono altri sparsi per il pcb..

comunque vi posto le foto che ho fatto con la digitale.. (ma fanno veramente schifo eh.. non riesco a fare di meglio..)

http://img36.imageshack.us/img36/5372/rotto18ma.jpg (http://imageshack.us)

il componente è il primo dei 3 in alto.. le sigle sopra sono:
226C
R17XE

ciao a tutti e grazie ancora

nickdc
26-01-2006, 11:04
imho è andata la scheda :rolleyes:

rob-roy
26-01-2006, 11:09
edit

non avevo letto bene.
Cmq sembra un condensatore ceramico.
Staccalo,portalo ad un negozio di elettronica e fattene dare uno equivalente..;)

Ulv
26-01-2006, 18:13
Fai come hai detto rob...

Ma come li levate i dissi a martellate??? :muro: :muro:

Orei
28-01-2006, 09:46
no..
il fatto è che non funzionava bene la ventola.. quindi a causa del caloer.. i piedini i plastica si erano un pò sciolti.. :|... quindi schiacciandoli non veniva via..

per quanto riguarda il componente..
voi avete un idea di che pezzo dovrei comprare???

sono andato in un negozio di elettronica.. e ho preso un condensatore elettrolitico da mi sembra 2 micro.. voi dalle sigle che pensate??? più che altro non saprei quant'è il voltaggio.. e nemmeno la tolleranza..

ne ho montato uno che ho preso ma mi ha dato lo stesso difetto.. qualcuno che s'intende di elettronica mi direbbe che pezzo dovrei comprare???

ciao e grazie

tetsuya31
28-01-2006, 12:48
no..
il fatto è che non funzionava bene la ventola.. quindi a causa del caloer.. i piedini i plastica si erano un pò sciolti.. :|... quindi schiacciandoli non veniva via..

per quanto riguarda il componente..
voi avete un idea di che pezzo dovrei comprare???

sono andato in un negozio di elettronica.. e ho preso un condensatore elettrolitico da mi sembra 2 micro.. voi dalle sigle che pensate??? più che altro non saprei quant'è il voltaggio.. e nemmeno la tolleranza..

ne ho montato uno che ho preso ma mi ha dato lo stesso difetto.. qualcuno che s'intende di elettronica mi direbbe che pezzo dovrei comprare???

ciao e grazie

viai in un laboratorio di riparazioni elettrotecniche (anche di telefoni cellulari va bene)...loro sanno dove trovare il componente e come saldarlo ad arte!!!