PDA

View Full Version : SOLO PER ESPERTI DUAL BOOT XP

Sub_mariner
25-01-2006, 17:56
Ciao, :)
Ho bisogno di un aiuto ragazzi.
Devo far convivere due XP pro sullo stesso disco, in due partizioni separate.
Ho provato le varie combinazioni NTFS-NTFS, poi NTFS-FAT32 e infine FAT32-FAT32.
Inutile elencare le problematiche, molto meglio chiedere a CHI GIA' HA RISOLTO il problema a spiegarmi come procedere.
Una preghiera, chi non ha risolto il problema per favore eviti di dare consigli fuorvianti, tipo hai provato così? oppure perchè invece non usi diversi account ?
Tutto questo per evitare confusione e imbrogliare ancora di più le acque.
So che i due sistemi NT non possono essere visibili l'uno all'altro, e che c'è bisogno di un boot loader esterno,tipo boot magic (da installare solo su fat32).
Ci ho provato ma non funziona.
E' certo che sbaglio qualcosa, forse nell'installare gli SO oppure dopo, non saprei.
Prima di scrivere qui ho passato 2 giorni interi a installare e disinstallare.
Quindi, chi tra voi ha un disco fisso con su due XP pro indipendenti l'uno dall'altro?
Chi ha risolto il problema ?
Io per il momento sono bloccato.
Grazie a chi mi aiuterà a risolvere.
Enzo

Stewie82
04-02-2006, 13:04
Fammi capire:
1HD
2Partizioni
2Windows XP Pro
è questo che chiedi?

E' quello che ho fatto io x rimediare ad un errore,vabbè..non sto qui a spiegare

Cmq..io avevo una partizione col mio windows funzionante..

Ho riavviato..messo il cd di win nel lettore e boot-ato da quello

Installato in un'altra partizione

Al termine dell'installazione mi son trovato 2 windows XP da cui scegliere x il boot..entrambe funzionanti

In pratica fa tutto il setup;)

PS: il mio problema invece è che vorrei eliminare una delle 2 installazioni, ma non so come modificare i file di boot :mbe:

alpfra
04-02-2006, 13:56
Stewie82
nelle opzioni cartella visualizzi i files di sistema, in radice troverai un file BOOT.INI, doppio click e togli la riga nella sezione [Operating Systems]
che punta al win che vuoi togliere (sarà la partition(2)) presumo.
Comunque questa operazione non è vitale, nel senso che se formatti la seconda partizione per ripulire, editare il BOOT.INI lo puoi fare anche dopo, e comunque editare il file non toglie il win.

Per editare c'è anche la strada canonica di tasto DX su risorse del computer, proprietà, linguetta avanzate, avvio e ripristino->impostazioni, e troverai il pulsante modifica che ti apre il file BOOT.INI

Ciao

Spaghetti
04-02-2006, 14:37
@ stewie82:

elimina la partizione per cancellare uno dei due windows... e per riabilitare il giusto file di avvio ti basta far partire il pc con il cd di winxp e far avviare la consolle di ripristino premendo r al momento opportuno... quando sarai dentro digita fixmbr e dai invio poi digita fixboot e ancora invio... riavvia e il tuo masterbootrecord e relativo file di boot saranno ok...

@ submariner:

il problema della scelta dei file system nn sussiste... puoi scegliere quello che ti pare (ti consiglio entrambi NTFS). nn è vero che due sistemi xp nn possono vedersi l'un l'altro e nn è vero che è obbligatorio un bootloader esterno...
forse è meglio che ci spieghi qual è il tuo problema...
dov'è che ti blocchi?
nn riesci ad installare il secondo sistema operativo?
nn riesci ad avviare il secondo sistema operativo?
nn riesci ad accedere al disco dov'è installato il primo o viceversa?
descrivi meglio il problema...

Stewie82
04-02-2006, 15:42
Ho risolto subito dopo aver scritto..grazie cmq

Ezran
23-02-2006, 16:21
Ho un quesito..

Io ho fatto più o meno la stessa cosa, cioè due XP pro su due partizioni dello stesso disco.
All'inizio mi dà ovviamente la possibilità di scegliere quale sistema caricare, solo che si chiamano entrambe "Windows XP Professional".

Esiste un modo, per comodità, di rinominarle?
Grazie ;)

Spaghetti
23-02-2006, 18:43
leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1140739)

Ezran
23-02-2006, 20:05
Caspita grazie mille :eek: ...Non l'avevo trovato con la funzione cerca

Spaghetti
23-02-2006, 20:18
Caspita grazie mille :eek: ...Non l'avevo trovato con la funzione cerca

è la funzione cerca che spesso e volentieri non trova !!! o non cerca !!! :p :p