View Full Version : athlon vs pentium
Adriano_87
25-01-2006, 17:12
ciao volevo sapere qual è il migliore secondo voi tra gli athlon e i pentium, perchè ho molti amici che mi dicono che per loro gli athlon sono decisamente meglio ma per me è il contrario...gli athlon hanno una cache di secondo livello di 512 kb mentre i pentium di 2 mb...aspetto una vostra risposta per chiarire questo mio dubbio dato che non sono un espertone ma sono ancora agli inizi, ho solo 18 anni...
Lebron23
25-01-2006, 17:17
i pentium hanno frequenze più alte non perchè sono migliori,anzi,io considero migliori amd sotto tutti i punti di vista.......hanno frequenze alte e si scaldano facilmente e di inverno li puoi usare come termosifoni....
a parte gli scherzi amd imho è un'altra cosa...
Adriano_87
25-01-2006, 17:25
ma come mai sono migliori gli amd, sono più veloci, non riesci a darmi una motivazione più convincente???
p.s.:non per altro è che voglio informarmi, voglio saperne di +
Lebron23
25-01-2006, 17:34
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/16034.html
piottocentino
25-01-2006, 17:34
l'architettura amd è fatta in modo di rendere di più e consumare di meno, guarda qualche test e ti rendi conto;)
per le spiegazioni tecniche lascio il posto a chi ne sa più di me;)
comunque dai un occhio qui, è la rece del 3800+ X2, tra le varie pagine trovi anche i test di single core intel e amd ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1335/index.html
l'unico intel che per prestazioni e consumi si avvicina agli athlon è il pentium m che anzi consuma un terzo d un athlon d pari frequenza.
ma come mai sono migliori gli amd, sono più veloci, non riesci a darmi una motivazione più convincente???
se devo spostare da un punto ad un altro un mucchio di terra ho 2 scelte possibili.
1. Tante badilate al secondo ma un badile piccolo. (Intel)
2. Un badile grande e poche badilate al secondo. (AMD)
Meglio uno o meglio l'altro? Nessuno puo' dirlo a priori. Bisogna vedere in un tempo fissato chi riesce a trasportare piu' terra.
I benchmark tendelzialmente mostrano una superiorita' per i processori amd che, nonostante facciano meno badilate al secondo, hanno un'efficenza interna maggiore che alla fin dei conti permettono loro di trasportare piu' terra.
E' un modello estremamente semplicistico :) , ma rende l'idea.
OverClocK79®
25-01-2006, 19:18
principalmente dipende dal campo di utilizzo
ci sono campi in cui un A64 spicca rispetto ad un P4
e campi in cui un P4 spicca rispetto all'A64
quello che fai tu, è confrontare le caratteristiche su carta
Maggiori Mhz
Maggiore cache L2
ma pochi si ricordano che l'A64 a un IPC maggiore del P4
quindi riesce a competere pur avendo una frequenza e una cache maggiore
a occhio sembrerebbe che un P4 debba andare dalle 3 alle 4 volte più veloce si si considera che mediamente hanno quasi il doppio della frequenza e il quadruplo della cache L2
peccato che sono solo dati di targa
utili SOLO per confrontare cpu di PARI ARCHITETTURA
un A64 è votata all'ottimizzazione e all'efficienza
un P4 più ai numeri che non fa all'efficienza vera e propria
BYEZZZZZZZZZZz
se devo spostare da un punto ad un altro un mucchio di terra ho 2 scelte possibili.
1. Tante badilate al secondo ma un badile piccolo. (Intel)
2. Un badile grande e poche badilate al secondo. (AMD)
Meglio uno o meglio l'altro? Nessuno puo' dirlo a priori. Bisogna vedere in un tempo fissato chi riesce a trasportare piu' terra.
I benchmark tendelzialmente mostrano una superiorita' per i processori amd che, nonostante facciano meno badilate al secondo, hanno un'efficenza interna maggiore che alla fin dei conti permettono loro di trasportare piu' terra.
E' un modello estremamente semplicistico :) , ma rende l'idea.
Originale come spiegazione, almeno e' un po' diversa dal solito raffronto cilindrata/cavalli :)
phil anselmo
26-01-2006, 16:49
principalmente dipende dal campo di utilizzo
ci sono campi in cui un A64 spicca rispetto ad un P4
e campi in cui un P4 spicca rispetto all'A64
quello che fai tu, è confrontare le caratteristiche su carta
Maggiori Mhz
Maggiore cache L2
ma pochi si ricordano che l'A64 a un IPC maggiore del P4
quindi riesce a competere pur avendo una frequenza e una cache maggiore
a occhio sembrerebbe che un P4 debba andare dalle 3 alle 4 volte più veloce si si considera che mediamente hanno quasi il doppio della frequenza e il quadruplo della cache L2
peccato che sono solo dati di targa
utili SOLO per confrontare cpu di PARI ARCHITETTURA
un A64 è votata all'ottimizzazione e all'efficienza
un P4 più ai numeri che non fa all'efficienza vera e propria
BYEZZZZZZZZZZz
parole sagge ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.