PDA

View Full Version : mpc vs vlc

gaetanolip
25-01-2006, 16:55
ciao io personalmente preferisco media player classic a videolan perchè piu' completo.Il "problema" è che quando guardo divx a volte la cpu è utilizzata al 50-60% (centrino 750, 512 ram, ati x700 256 mb) mentre con vlc l'utilizzo è di molto inferiore.Secondo voi è normale un tale utilizzo della cpu con mpc? non doveva essere un player leggero?

Paky
25-01-2006, 20:25
ma che tipo di file ti generano quel carico cpu?

anche io uso il classic e nn mi da di questi problemi , a meno di nn usare filtri di denoise e risoluzioni HD

gaetanolip
27-01-2006, 18:11
ciao
i file sono comuni divx e xvid non hd.Forse ho esagerato un po' con il carico cpu,comunque volevo dire che ci sono dei picchi del 50% e una media del 30-35%.Con vlc invece il carico di lavoro è di 15-20% in media e senza alti picchi ma il problema è che gestisce molto male 'l'audio amplificato di cui ho bisogno avendo un notebook.Com mpc ho tolto opzioni "strane" che potrebbero giustificare quel carico di lavoro.Comunque volevo sapere se è normale che ci sia tutta questa differenza tra i due programmi con la mia configurazione ed eventualmente come configurare al meglio mpc per far lavorare meno la cpu
grazie

Paky
28-01-2006, 09:24
Partiamo dal presupposto che VLC è su un pianeta a parte :D
credo sia l'unico player che permetta la visione senza scatti di filmati 16:9 a 720 x in H264 (x264) su un botolo di P3 a 900Mhz

Ti posto di seguito 4 grafici di utilizzo CPU del mio Celeron coppermine 990Mhz 256MB di ram e scassatissima TNT2 32MB

http://www.webalice.it/pakyma/hwupgrade/confronto.gif

per tutte le prove la sequenza è la medesima :Xvid/ac3 672x288

nelle 2 prove MPC nn è abilitato il normalize/boost dell'audio

gaetanolip
03-02-2006, 16:59
Ciao
ho testato meglio l'utilizzo della cpu con i due player con l'opzione "prestazioni" di windows.Ebbene su vari divx e xvid con mpc l'utilizzo medio è del 27% circa mentre con vlc è del 6% circa!!!(mi dai dei consigli per configurare al meglio mpc,magari utilizzando solo i codec interni?).nei dvd invece siamo 33% circa contro 8% circa.