PDA

View Full Version : Imparare a programmare

eppesuig
25-01-2006, 15:47
Salve a tutti!
Sono nuovo del sito e quindi anche del forum. Vi scrivo per chiedere un consiglio da novizio. Ho bisogno di imparare un linguaggio di programmazione che mi consenta di realizzare software che giri sotto windows xp. Essenzialmente ho bisogno di creare dei database da cui si possano tirare fuori grafici vari (ma niente a che vedere con le funzioni di excel, o di altro software attualmente sul mercato). Quindi ho bisogno di creare interfacce grafiche, inserire algoritmi di calcolo talvolta un pò complessi e gestire i dati in modo interattivo (per esempio immaginate l software GIS: clicchi su una coordinata e ti dice quanti e quali valori vi sono associati). Non escludo inoltre la possibilità di "dialogo" con documenti excel o access. Non ho premura, ma non voglio neanche impelagarmi nel tentativo di imparare un linguaggio di programmazione troppo difficile o che richieda troppo tempo per la realizzazione dei listati. L'unico mio contatto con la programmazione lo avevo con il basic, quindi diciamo che parto da zero. Navigando un pò ho letto qualcosa su Delphi, ma non so quanto sia flessibile e se risponda alle mie esigenze. Attendo i vostri preziosi consigli e già che ci siamo ditemi anche da dove cominciare! Grazie a tutti.

Ziosilvio
25-01-2006, 18:01
Una sola parola: Python (http://www.python.org/).

cdimauro
26-01-2006, 08:29
Python va bene, ma con Delphi realizzare GUI è più semplice.

shinya
26-01-2006, 09:05
Viste quali sono le tue esigenze, il mio modesto consiglio è di dare un'occhiata a visual basic .net. Scarica Visual Basic .NET 2005 express edition, che è gratis, e buon divertimento!