View Full Version : Radeon X1900, già disponibile in Italia
Redazione di Hardware Upg
25-01-2006, 15:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16232.html
All'indomani del lancio della nuova soluzione di ATI, sono già disponibili presso alcuni store italiane le schede video basate su Radeon X1900
Click sul link per visualizzare la notizia.
incredibile... Ati riesce a rendere disponibili i suoi prodotti di punta...
il fatto è che hanno inparato la lezione...
SirCam77
25-01-2006, 15:45
Avranno anche imparato la lezione sulla disponibilità ma non certo per quanto riguarda i prezzi! :muro:
Proprio regalata..:sofico:
Dumah Brazorf
25-01-2006, 15:46
Si ma come al solito i grossisti e negozianti si speculano alla grande... 719€ di scheda quando ATI consiglia molto meno e in dollari... :mad:
ErminioF
25-01-2006, 15:49
tra un paio di settimane avranno prezzi "decenti"...spero :asd:
Stranamente in germania i prezzi sono in linea coi pèrezzi consigliati da ati :rotfl:
il costo base della fascia alta si sta alzando a dismisura, ora i due top gamma nvidia ed ati stanno a 649 dollari....una volta non erano superiori ai 549...
La stessa 7800GTX che usci a giugno fu subito disponibile a 549 €
Peró: costa quanto un intero PC :o
A vida è samba
25-01-2006, 16:02
il costo base della fascia alta si sta alzando a dismisura, ora i due top gamma nvidia ed ati stanno a 649 dollari....una volta non erano superiori ai 549...
Non è affatto vero che i prezzi sono cresciuti.
Ragazzi si parla di schede video con 512MB di GDDR3 non con 256MB!!!
P.S: in germania la sapphire X1900 XTX la danno a 531€ su un motore di ricerca noto, anche se non è detto che sia disponibile :asd:
giovanbattista
25-01-2006, 16:08
Nessuna lezione :) professore, una seconda revision tocca presto o tardi a tutte le aziende e con i tempi "tirati" del mercato GPU degli ultimi anni....
innovatore
25-01-2006, 16:20
Prestazioni aumentate, rumorisità diminuita, consumi diminuiti, disponibilità immediata.
ATI
Straordinaria come sempre.
schwalbe
25-01-2006, 16:23
712,32 euro la Club 3D! Brrrrrrrr
Comunque ricordate che in america è uso indicare e mettere i prezzi al netto delle tasse, mentre da noi incluse.
Ma è bene ricordare che oltre ad aver un'Iva al max delle decisioni europee, è ricorsiva, ovvero si paga già dal primo passaggio, per cui "incrementa" ad ogni passaggio commerciale... e tutto ciò porta a prezzi particolarmente più alti!
La prima causa dei prezzi alti è del sistema finanziario italiano.
Wilfrick
25-01-2006, 16:24
Ma che schifo di grafica sulla scatola... come sempre per ATI... ;)
A vida è samba
25-01-2006, 16:29
Un parametro determinante per l'acquisto di una scheda video :O :doh:
Wilfrick
25-01-2006, 16:35
Più o meno come spendere 100 euro in più per 2 fps in più...
manuele.f
25-01-2006, 16:57
si però non venitemi a dire che ci sono 200€ di tasse in + rispetto agli usa...il discorso è semplicissimo, per ben che vada il nostro sistema finanziario può "giustificare" un 70€ di differenza(anche se dubito) mentre di certo gli importatori si intascano 130/150€ di sana pianta...delinquenti
ShinjiIkari
25-01-2006, 17:10
E' quello che dicevo io, invece di sostituire la vecchia top all'uscita della nuova, CREANO una nuova fascia di prezzo per quella nuova :D
Si ma che cavolo. in germania sono allineati.
Quando fu uscita la 7800gtx 256 il prezzo in italia era gisuto come da listino a 549 euri (visto che l'ho presa 4 gg dopo il lancio).
Invece la 7800 da 512 c'hanno speculato sopra alla grande per i pezzi molto limtiati e anche su ebay la si trovava dai 700 euri in su.
Ora invece pare che sia solo l'italia a specularci sopra . germania a 649 euri e su ebay 649 dollari.
Quindi non è una questione di pezzi limitati ma di non far prendere polvere le X1800 XT dove in quei negozi non vogliono venderle al prezzo di acquisto per lasciare il posto a queste nuove.
gianni1879
25-01-2006, 17:22
Più o meno come spendere 100 euro in più per 2 fps in più...
dove 2fps in piu' scusa! rispetto a che cosa?
TyGerONE
25-01-2006, 17:23
l'ho pagato 650 euro ivato
gianni1879
25-01-2006, 17:24
certo gli acquisti si basano sulla grafica delle scatole non per le prestazioni!!
ovvio!!! che sciocco che sono, pensavo il contrario.....
gianni1879
25-01-2006, 17:24
l'ho pagato 650 euro ivato
complimenti facci sapere come va sta belva all'opera ;)
Perché forse nn hai visto quella della 6800LE dell'Asus :asd: :tapiro: :angel:
+Benito+
25-01-2006, 18:22
trovate che le schede video costino di più? ma non mi sembra proprio.....quando uscirono le geforce2ultra costavano 1.200.000£ minimo, qui si parla di schede sì della stressa fascia, ma con dotazione e potenzialità neanche paragonabili. Con quelle là andavi avanti un anno, con queste qui tra 5 o 6 anni ancora ci giochi, magari non a 1900x vattelapesca, ma a 1280 sì.
questa volta ATI mi ha stupito in tutti i sensi, questa VGA è in tutto e per tutto la migliore sul mercato...anche se il framerate non fosse il migliore in assoluto in tutti i giochi :O (invece anche qui è al top)
Non è affatto vero che i prezzi sono cresciuti.
Ragazzi si parla di schede video con 512MB di GDDR3 non con 256MB!!!
P.S: in germania la sapphire X1900 XTX la danno a 531€ su un motore di ricerca noto, anche se non è detto che sia disponibile :asd:
Pura mossa commerciale...già sono pochi i titoli che sfruttano appieno 256MB (IMHO 128 vanno ancora bene per un po').
trovate che le schede video costino di più? ma non mi sembra proprio.....quando uscirono le geforce2ultra costavano 1.200.000£ minimo, qui si parla di schede sì della stressa fascia, ma con dotazione e potenzialità neanche paragonabili. Con quelle là andavi avanti un anno, con queste qui tra 5 o 6 anni ancora ci giochi, magari non a 1900x vattelapesca, ma a 1280 sì.
Verissimo. Ho qui vicino a me un numero di Quale Computer del Settemre 2001:
3D Blaster GeForce2 Ultra: 1.188.000 (IVA INCLUSA). :read:
Resta il fatto che IMHO è da folli una cifra del genere per una sola componente. La fascia media rimane sempre la migliore per prezzo/prestazioni. Ma dipende ovviamente dalle esigenze.
manuele.f
25-01-2006, 18:57
Pura mossa commerciale...già sono pochi i titoli che sfruttano appieno 256MB (IMHO 128 vanno ancora bene per un po').
Verissimo. Ho qui vicino a me un numero di Quale Computer del Settemre 2001:
3D Blaster GeForce2 Ultra: 1.188.000 (IVA INCLUSA). :read:
Resta il fatto che IMHO è da folli una cifra del genere per una sola componente. La fascia media rimane sempre la migliore per prezzo/prestazioni. Ma dipende ovviamente dalle esigenze.
ma siete fuori?secondo il vostro ragionameto allora nel futuro ci sarà da aspettarsi schede video da 1500€ l'uno..oltre a questo il mercato dice che a parte eventuali caratteristiche esclusività(che queste schede non sembrano avere) il prezzo di mercato è x la maggior parte influnzato dai costi di produzione.
secondo i vostri ragionamenti se 20 anni fa spendevano 50€a produrre una scheda ed era venduta a 400€ ora a parità di costi di produzione sarebbe lecito aspettarsi 700€ e mafari domani 1500€...mhà :rolleyes:
e poi...anche non considerando questo...ragazzi...si parla di 719€ ovvero 1.400.000 lire non di 1.200.000 e si parla di tasso di cambio a 1.20$ x 1€ e non dei tassi assassini pre-euro :rolleyes: :fagiano:
si ne riparliamo tra 5 anni poi...
basta un cambio di versione delle librerie directx e le tue schede diventano ciofeche subito, altro che 1280 :mc:
Lud von Pipper
25-01-2006, 19:12
Francamente il prezzo è assurdo (il fatto che la si trovi a 650€ ivata lo conferma).
Fra cinque o sei anni con schede come questa (o la 7800GTX) ci si potrà giocare come oggi si gioca con una Ge Force4 o una Ati7500, cioè con le DX 7 quando oggi siamo gia alle 9 e in procinto di avere le 10.
Spendere più di 400€ (gia tantissimi!) per una scheda video oggi è follia a meno di sapere gia a chi sbolognarla con la prossima uscita.
OverClocK79®
25-01-2006, 19:13
efettivamente credo che il prob magiore sia anche il costo delle memorie
BYEZZZZZZZZZZ
Francamente il prezzo è assurdo (il fatto che la si trovi a 650€ ivata lo conferma).
Fra cinque o sei anni con schede come questa (o la 7800GTX) ci si potrà giocare come oggi si gioca con una Ge Force4 o una Ati7500, cioè con le DX 7 quando oggi siamo gia alle 9 e in procinto di avere le 10.
Spendere più di 400€ (gia tantissimi!) per una scheda video oggi è follia a meno di sapere gia a chi sbolognarla con la prossima uscita.
Quoto. Non è mica che con le prestazioni si risolva tutto, imho una skeda video ha comunque una vita media piuttosto bassa, 2-3 anni massimo dopo i quali non si può più usufruire delle tecniche presenti nei giochi moderni.
E poi se penso ai giochi del 2001, tipo Return To Castle Wolfenstein o Unreal Tournament, faccio un confronto con FEAR o Quake IV, non riesco nemmeno a immaginare dove arriveremo tra 5 anni... :sofico:
E cosa servirà per farli girare... :sofico: :sofico:
JohnPetrucci
25-01-2006, 19:44
il fatto è che hanno inparato la lezione...
Quoto e concordo. ;)
hornet75
25-01-2006, 20:41
Disponibile X1900XTX versione "ViVo" dal 27 gennaio a 648,00 euro iva inclusa in noto shop online romano.
la X1900XT addirittura a 570 euro iva inclusa
Mi sembra che i prezzi siano allineati ai mercati esteri
Graphicmaniac
25-01-2006, 20:50
649 dollari sono 500 euro
ladri ce le fanno pagare 200 euro in + ..
Bho anche io ho sempre pensato di non spendere tanto per una skeda pero' il fatto e' che ponendo a 600 euro circa una scheda e come se uno in 4 anni prendesse 2 schede da 300 oppure meno in 5 anni. Diciamo che con questa configurazione sicuro si gioca al massimo con i giochi vecchi attuali e futuri per i prossimi 2 anni dopo "forse" si deve abbassare un po' la risoluzione anche se si e' visto che a certe risoluzioni (che fino a poco fa' era considerata alta definizione!) si hanno limiti per via del processore ci sara' ancora da spremere.
Quindi se uno ha i soldi io non lo critico piu', se uno invece vuole fare una specie di leasing allora spalma la stessa somma su piu' anni.
Io tanti anni fa' sono partito con l'ottica di fare hupgrade poi per tempi, fatti intercorsi dimanticanze svogliataggine mi ritrovo ancora con un xp2000+ con una 8500le case aperto e 2 hd appoggiati sulla scrivania per il case troppo piccolo che me ne ha fatto fondere 2.
Quindi mi sa' che per il prossimo pc di casa (nel frattempo ho preso un acer 3023 a 830 euro!) parto piu' carrozzato
Effettivamente costano care, ma sono per un utente esigente.
Personalmente senza stare a parlare di prezzi cambio scheda video ogni volta che cambiano le DirectX, e devo dire che spendo 200€ ogni 3-4 anni e gioco a tutto con le dovute limitazioni.
Non è possibile fare un discorso del genere con schede che sono al top della gamma, queste schede nascono per determinate esigenze ed hanno prezzi elevati, perchè sono il meglio sul mercato. ;)
ChiHuaHua86
25-01-2006, 22:22
quando senti solo nominare........SETTECENTO EURO.......ALIMORTACCITUA! le fabbriche spenderanno al massimo 100€ a dir tanto a produrne una (e dico tanto) considerando ke poi la produzione è in serie nn potranno costare molto all'azienda! ke mondo di m...
ChiHuaHua86
25-01-2006, 22:26
ah caz ho letto ora: sul sito asustek c'è scritto ke col 3dmark06 fa + di 10000 punti... omg ke scheda, con il mio pc nn riesco neanche a finire il test di cpu!
MiKeLezZ
25-01-2006, 22:28
Disponibile X1900XTX versione "ViVo" dal 27 gennaio a 648,00 euro iva inclusa in noto shop online romano.
la X1900XT addirittura a 570 euro iva inclusa
Mi sembra che i prezzi siano allineati ai mercati esteri
"solo"? wow
mam ora non devono uscire schede dx10?
non è un po' un azzardo spender così tanti soldi?
visto anche la penuria di giochi che le mettono in ginocchio
fefochip
25-01-2006, 22:37
non so mi sa mi tengo la mia 6800gt clokkabile a ultra...
quanti sono i giochi che non riesco a giocare con questa scheda con filtri a palla a 1280?
comunque io faccio la tecnica del cinese ....
aspetto che qualcuno si venda usata una scheda di generazione appena inferiore .
io ho fatto così 1 anno fa circa e la 6800gt pagata 300 usata.
troppi soldi e pochi giochi da sfruttare.
Bho anche io ho sempre pensato di non spendere tanto per una skeda pero' il fatto e' che ponendo a 600 euro circa una scheda e come se uno in 4 anni prendesse 2 schede da 300 oppure meno in 5 anni. Diciamo che con questa configurazione sicuro si gioca al massimo con i giochi vecchi attuali e futuri per i prossimi 2 anni dopo "forse" si deve abbassare un po' la risoluzione anche se si e' visto che a certe risoluzioni (che fino a poco fa' era considerata alta definizione!) si hanno limiti per via del processore ci sara' ancora da spremere.
Quindi se uno ha i soldi io non lo critico piu', se uno invece vuole fare una specie di leasing allora spalma la stessa somma su piu' anni.
Io tanti anni fa' sono partito con l'ottica di fare hupgrade poi per tempi, fatti intercorsi dimanticanze svogliataggine mi ritrovo ancora con un xp2000+ con una 8500le case aperto e 2 hd appoggiati sulla scrivania per il case troppo piccolo che me ne ha fatto fondere 2.
Quindi mi sa' che per il prossimo pc di casa (nel frattempo ho preso un acer 3023 a 830 euro!) parto piu' carrozzato
Premesso che ognuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole, ci mancherebbe altro, io preferisco cambiare scheda ogni 2 anni e prendere fascia media da 250 euro circa; pensare che una scheda di fascia alta, per quanto potente, possa durare 4 o 5 anni a buoni livelli è, imho, un azzardo; ricordate, a fine 2003 se le suonavano la 5900 Ultra e la 9800XT, pensate che i possessori di queste schede da 500 e passa euro al lancio possano giocarci con soddisfazione per altri due anni? Io non credo... ;)
Si ma come al solito i grossisti e negozianti si speculano alla grande... 719€ di scheda quando ATI consiglia molto meno e in dollari... :mad:
Bhè ... ATI consiglia i prezzi ai produttori ma i suoi non se li fa consigliare di certo... :asd:
Guarda, io una Geforce 3 Ti 500 comprata appena uscita ai tempi la pagai 1 milione e 300 mila lire. Oggi a distanza di non mi ricordo quanti anni, considerando inflazione e quant'altro, non mi sembra sia salita di cosi tanto come dici. Anzi, considerando che queste schede subiscono costantemente un aggiunta spaventosa di RAM ad ogni botta di generazione, paradossalmente possiamo affermare che i prezzi sono calati :sofico:
Premesso che ognuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole, ci mancherebbe altro, io preferisco cambiare scheda ogni 2 anni e prendere fascia media da 250 euro circa; pensare che una scheda di fascia alta, per quanto potente, possa durare 4 o 5 anni a buoni livelli è, imho, un azzardo; ricordate, a fine 2003 se le suonavano la 5900 Ultra e la 9800XT, pensate che i possessori di queste schede da 500 e passa euro al lancio possano giocarci con soddisfazione per altri due anni? Io non credo... ;)
Dipende. Io con una Geforce 3 Ti500 gioco a Doom 3... :asd:
Lud von Pipper
26-01-2006, 00:28
Si, ci giochi, ma in che modo?
Intendo dire che, se non ha senso passare, che so, da un GF3 ad una Gf4 (qualunque modello) ha senso passare dalla GF4 alla GF5 per via del cambio delle DX.
Francamente con una GF6 che può fare tutto quello che fa una GF7, non vedo ragioni sensate per cambiare dal momento che l'anno prossimo Vista introdurra le DX10.
Stesso discorso per ATI, con 7x00, 8x00, 9x00 e oggi x1X00 (la X800 non aveva un gran verso secondo me).
Se devi cambiare scheda aspetta la generazione nuova di DX, oppure prendi una fascia moderata della migliore tecnologia esistente, ma schede come la 7800GTX e la X1900XTX che senso hanno, ai prezzi di oggi con tecnologia DX9 (a meno di interessarsi alla riproduzione video)?
Se la scheda non ve la devono regalare domani per il compleanno, aspettate qualche mese e comprate tecnologia nuova per quel prezzo (o anche meno).
Queste scheda vanno fin dove le specifiche DX9 consentono loro di andare ma saranno obsolete alla velocità del fulmine
Beelzebub
26-01-2006, 09:18
Ok che è una scheda video potentissima... ok che è appena uscita... ok siamo in Italia... Ma cacchio, 700€ per una scheda video?!?!? :eek: :eek: :eek:
Raga l'ho trovata a € 650,00 iva inclusa dal mio negoziante di fiducia a Vercelli,ora la vado a prendere, non vedo l'ora............
snipershady
26-01-2006, 09:39
si certo
infatti io la pago 150€ e la rivendo ai negoziandi a 155€
poi i negozianti si rendono conto che esistono i FESSI e te la vendono a 719€ !
Ma davvero c'è ancora qualcuno che crede alle leggende metropolitane del negoziante che si compra il ferrari grazie alla vendita di sk video ? (parlo onestamente si intende)
Beelzebub
26-01-2006, 09:44
si certo
infatti io la pago 150€ e la rivendo ai negoziandi a 155€
poi i negozianti si rendono conto che esistono i FESSI e te la vendono a 719€ !
Ma davvero c'è ancora qualcuno che crede alle leggende metropolitane del negoziante che si compra il ferrari grazie alla vendita di sk video ? (parlo onestamente si intende)
Secondo me per "molto meno" non intendeva dire "regalata"... Diciamo che il prezzo consigliato al dettaglio è di circa 600-650€... Da qui ad arrivare a 720€ ci sono un pò di soldini, e non è improbabile che vadano tutti in saccoccia al negoziante...
Ah, hai la sign leggermente irregolare... :)
snipershady
26-01-2006, 09:47
Secondo me per "molto meno" non intendeva dire "regalata"... Diciamo che il prezzo consigliato al dettaglio è di circa 600-650€... Da qui ad arrivare a 720€ ci sono un pò di soldini, e non è improbabile che vadano tutti in saccoccia al negoziante...
Ah, hai la sign leggermente irregolare... :)
Sicuramente 720€ è un prezzo alto,
ma forse sarà un negozio su 150.000 ad averla a quel prezzo.
E tra l'altro terrei a ricordare che il negoziante è quello che rischia di più comprando 6000€ di sk video (almeno 10 vuoi tenerle disponibili) con il rischio di dover vendere le ultime 2 a 350€
P.S. Messo in regola la sign ! ;)
Dipende. Io con una Geforce 3 Ti500 gioco a Doom 3... :asd:
Le GeForce 3 TI 500 è del 2001, 256bit di interfaccia memoria, 8GB/s di banwidth, 64 MB memoria, all'epoca un mostro, come ora questa X1900.
Doom 3 è un gioco uscito nel 2004, mi sembra tutto sommato normale che ci riesci a giocare! ;)
Io parlavo di 4-5 anni, hai provato a giocare a FEAR con quella scheda ad esempio?
Secondo me è dura fare più di 3 anni con una scheda, per quanto potente...
Poi dipende dalla risoluzione che si vuole tenere, se uno si accontenta quando la scheda è vecchiotta di 1024X768 ok, 2 o 3 anni fa il suo, se invece vuole 1920x1080 o quello che è allora dovrebbe cambiare molto più spesso...
La Gf3 aveva il bus della ram a 128bit. La prima a 256 è stata la 9700.
Mi sono documentato :D
http://www.nvidia.com/page/geforce3.html
Hai ragione, ho confuso il graphic core con l'interfaccia... :D
per me è una porcheria... 700 euro e non è neanche compatibile con le DX10 da quanto ho capito. Quindi vita attesa della scheda: meno di un anno! (per giocare al massimo intendo). In più ho visto i bench e con FEAR, COD2 e compagnia e non mi sembra che faccia 'sti miracoli... mettendo tutto al max i 60 fps ancora non si vedono
io aspetto una con dx10.... non ha senso sputtanarsi ora 700 euro...
k-Christian27
26-01-2006, 11:02
Questo è ciò che sà fare una g7 custom fatta solo per videogiochi.
Immaginate voi la 360 cosa saprà fare (dato che è notevolmente avanti con ps 3.5 ed oltre le dx10 etc etc).
Scrollate la pagina del link:
http://www.system16.com/hardware.php?id=731
ciao ragazzi volevo dirvi che nel negozio dove mi rifornisco io di solito c'è l'hanno a 590 eurozzi .me l'accatto subito.
Volevo solo correggere il post precedente dicendo che la scheda è la 1900XT 512MB GDD3
hwvalefede
26-01-2006, 14:15
Ragà...
se la scheda la prendi di fascia alta ce li fai alla grande 3 anni.
Vedi le 9800pro o XT comprata 3 anni fa a 250 euro e ancora va che è una bellezza, si gioca a FEAR a 1024 senza grossi prob.
Inoltre su un altro PC avevo una Geforce3 che fino a qualche mese fa rullava ancora.
Il rischio ora semmai sono le DX10, rosico se poi non vedo bene i videogiochi.
PS: Bastardi perchè non fate le versioni AGP????????????????????
Ragà...
se la scheda la prendi di fascia alta ce li fai alla grande 3 anni.
Vedi le 9800pro o XT comprata 3 anni fa a 250 euro e ancora va che è una bellezza, si gioca a FEAR a 1024 senza grossi prob.
Scusa, ma la 9800 pro è uscita nel 2003, circa a metà mi pare, la 9800XT verso la fine o comunque dopo settembre. Correggetemi pure se ricordate le date meglio di me. Di sicuro 3 anni non li hanno ancora compiuti. E non sono 4-5, come si diceva.
Mi ricordo che un amico si è fatto il pc, voleva la 9800 Pro 128MB che costava quasi 500 euro... ;)
acc... :muro: mi sono appena preso la x1800xt :doh: ...
Le GeForce 3 TI 500 è del 2001, 256bit di interfaccia memoria, 8GB/s di banwidth, 64 MB memoria, all'epoca un mostro, come ora questa X1900.
Doom 3 è un gioco uscito nel 2004, mi sembra tutto sommato normale che ci riesci a giocare! ;)
Appunto, per 3 anni :D
Io parlavo di 4-5 anni, hai provato a giocare a FEAR con quella scheda ad esempio?
Secondo me è dura fare più di 3 anni con una scheda, per quanto potente...
Poi dipende dalla risoluzione che si vuole tenere, se uno si accontenta quando la scheda è vecchiotta di 1024X768 ok, 2 o 3 anni fa il suo, se invece vuole 1920x1080 o quello che è allora dovrebbe cambiare molto più spesso...
Eh ma 4/5 anni è anche un'esagerazione però. :stordita:
Bhè è chiaro che se hai la pretesa della risoluzione devi cambiare. All'epoca, la Geforce 3 Ti500 la pagai 1.300.000 lire. Io sinceramente quando la cambierò penso che la inscatolerò e la conserverò da qualche parte.
La mia è della ELSA. ELSA Gladiac 921DVI. Un mostro. Quando l'ho montata al PC ho dovuto bloccarlo a terra con le catene :asd: :asd:
Comunque se ci fate caso forse le schede prima rendevano pure un po di piu? O forse sono i giochi che oggi sfruttano un po meglio... :stordita:
EDIT: Comunque proprio comprando la Geffo 3 Ti500 a 1.300.000 lire mi sono reso conto che spendere tutti quei soldi per una scheda grafica è una stronzata. Conviene dilazionare la spesa in modelli consecutivi, in modo da massimizzare la durata e spendere comunque uguale. Non è che non sono d'accordo a spendere quella cifra, ma buttarle su una scheda sola non rende. E' meglio comprare due schede l'una consecutiva all'altra da 300 euro che non prenderne una sola da 600. Certo, è meglio prenderne due consecutive da 600 ... Ma questo è un altro discorso... :asd:
acc... :muro: mi sono appena preso la x1800xt :doh: ...
Ohhhhh... Che sfortuna... :asd:
Ora i giochi vanno lenti... :stordita:
PS: Bastardi perchè non fate le versioni AGP????????????????????
Ma cosa te ne fai di una X1900 AGP?
Se hai un sistema AGP a tutto devi pensare tranne che alla scheda grafica...
cdimauro
27-01-2006, 08:26
Non era la Parhelia di Matrox? Boh, forse ricordo male (è passato un bel po').
Non era la Parhelia di Matrox? Boh, forse ricordo male (è passato un bel po').
Sai che forse non hai tutti i torti...
Solo che non ricordo se sia uscita prima o dopo. Comunque la Parhelia aveva il bus a 256bit.
Appunto, per 3 anni :D
Eh ma 4/5 anni è anche un'esagerazione però. :stordita:
Bhè è chiaro che se hai la pretesa della risoluzione devi cambiare. All'epoca, la Geforce 3 Ti500 la pagai 1.300.000 lire. Io sinceramente quando la cambierò penso che la inscatolerò e la conserverò da qualche parte.
La mia è della ELSA. ELSA Gladiac 921DVI. Un mostro. Quando l'ho montata al PC ho dovuto bloccarlo a terra con le catene :asd: :asd:
Comunque se ci fate caso forse le schede prima rendevano pure un po di piu? O forse sono i giochi che oggi sfruttano un po meglio... :stordita:
EDIT: Comunque proprio comprando la Geffo 3 Ti500 a 1.300.000 lire mi sono reso conto che spendere tutti quei soldi per una scheda grafica è una stronzata. Conviene dilazionare la spesa in modelli consecutivi, in modo da massimizzare la durata e spendere comunque uguale. Non è che non sono d'accordo a spendere quella cifra, ma buttarle su una scheda sola non rende. E' meglio comprare due schede l'una consecutiva all'altra da 300 euro che non prenderne una sola da 600. Certo, è meglio prenderne due consecutive da 600 ... Ma questo è un altro discorso... :asd:
Esattamente! Forse con parole leggermente diverse, ma era il concetto che stavo esprimendo. Io parlavo di un periodo di 4-5 anni, supponiamo di voler spendere per le scheda video circa 500-600 euro in quel periodo, per me significativo perchè rappresenta il periodo dopo il quale conviene cambiare cpu , motherboard e memoria; il periodo passato il quale cambio pc.
Ovviamente, questo è un discorso tutto imho, per chi non vuole svenarsi continuamente e vuole godere con continuità degli ultimi titoli, a qualità medio-alta e risoluzioni medie.
Escludendo upgrade di memoria, comunque necessari (circa ogni 2 anni).
In un lustro è difficile poter giocare con una sola scheda video, per quanto potente, mentre è molto più probabile riuscire a cavarsela con 2 schede di fascia media a patto di non sbagliare la scelta.
Io dal 2001 a oggi sono passato da una modesta Geffo 2MX a una mitica 9700 finendo con la scheda in sign, non mi son perso un titolo di mio interesse!
Comunque ognuno ha le sue tecniche, c'è chi si prende solo fascia alta o dopo 1 anno o meno se la rivende etc etc :)
... Ed all'interno lavorava a 512 bit... Il marketing allora puntò anche su questo...
BlackBug
27-01-2006, 22:16
io direi che il problema è questo le dx10 escono a breve, diciamo un anno? ok mi pare che 700€ sono troppi per un anno di scialo. secondo me se non si ha fretta conviene aspettare. Tanto uscite le dx10 stiamo bene almeno 3 anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.