View Full Version : La sottile ironia degli istituti bancari
Oggi mi è arrivato l'estratto conto dal mio miserino conto corrente.
Conteneva una lettera del direttore della banca.
Che iniziava così...
"Gentile cliente,
un passo del Vangelo di Matteo recita "necesse est ut scandala eveniant" (è necessario che avvengano gli scandali). Ho meditato a lungo su queste parole prima di rivolgermi a Voi... "
Il contenuto della lettera gronda di profonda frustrazione per gli scandali che hanno colpito il mondo bancario italiano e conclude dicendo che la crescita della banca in questione è frutto dell'onesto impegno e del duro lavoro.
Fatta questa doverosa premessa, si inizia a spulciare il plico di fogli fino a quello che contiene gli interessi.
Ma c'è da sbigattarsi dal ridere...
A fronte di un generoso interesse dello zero punto zero quindici per cento (0.015%) ho maturato l'impressionante cifra di interesse di zero punto zero nove euro, conosciuti anche come nove centesimi.
Ma ahimè su questi lauti guadagni pesa una trattenuta fiscale del 27%, portando i miei interessi maturati a ben sette centesimi di euro: mi fa piacere sapere che i miei risparmi servono per finanziare lo stato con l'onesta somma di due centesimi di euro, direi tutto sommato conveniente per i servizi ricevuto.
Tutto ciò, per fortuna, mi permette di far fronte in parte alle spese di gesione del conto, che ammontano all'onesta cifra di diciotto virgola venticinque euro a fronte di ben zero operazioni a pagamento.
Lo sbigattamento è completo andado a leggere il riepilogo delle condizioni del rapporto in cui spicca, a fronte di un tasso creditore dello 0.015% (tasso effettivo annuo 0.015%), un tasso debitore del 13.750% (tasso effettivo annuo 14.475%).
Mi piego davanti a tanto onesto e duro lavoro per la crescita della banca :ave:
Ma non sono dei simpaticoni? :D
tdi150cv
25-01-2006, 14:36
non so come sei messo a cifre sul conto , ma ti assicuro che se vai la e gli dici di chiudere baracca in quanto trasferisci tutto su un conto arancio le cose cambiano dal giorno alla notte ... ;)
non so come sei messo a cifre sul conto , ma ti assicuro che se vai la e gli dici di chiudere baracca in quanto trasferisci tutto su un conto arancio le cose cambiano dal giorno alla notte ... ;)
A cifre sul conto sono messo come può essere messo qualunque ex studente appena laureato, per cui mica ho i soldi di Tanzi in banca :D
Quello che è ridicolo è, a parte la pomposità della letterina che suona molto come "excusatio non petita culpa manifesta", il fatto che mi si venga a parlare di crescita dovuta al duro lavoro e poi hanno interessi da strozzinaggio per gli scoperti, interessi inesistenti per i depositi e ciliegina sulla torta, trattenuta del 27% su nove centesimi :D
Harvester
25-01-2006, 14:44
l'unica era passare a Fineco, ma so che non aumentati i costi di gstione anche lì
Che iniziava così...
"Gentile cliente,
un passo del Vangelo di Matteo recita "necesse est ut scandala eveniant" (è necessario che avvengano gli scandali). Ho meditato a lungo su queste parole prima di rivolgermi a Voi... "
Il contenuto della lettera gronda di profonda frustrazione per gli scandali che hanno colpito il mondo bancario italiano e conclude dicendo che la crescita della banca in questione è frutto dell'onesto impegno e del duro lavoro.
Fatta questa doverosa premessa, si inizia a spulciare il plico di fogli fino a quello che contiene gli interessi.
Ma c'è da sbigattarsi dal ridere...
A fronte di un generoso interesse dello zero punto zero quindici per cento (0.015%) ho maturato l'impressionante cifra di interesse di zero punto zero nove euro, conosciuti anche come nove centesimi.
Ma ahimè su questi lauti guadagni pesa una trattenuta fiscale del 27%, portando i miei interessi maturati a ben sette centesimi di euro: mi fa piacere sapere che i miei risparmi servono per finanziare lo stato con l'onesta somma di due centesimi di euro, direi tutto sommato conveniente per i servizi ricevuto.
Tutto ciò, per fortuna, mi permette di far fronte in parte alle spese di gesione del conto, che ammontano all'onesta cifra di diciotto virgola venticinque euro a fronte di ben zero operazioni a pagamento.
Lo sbigattamento è completo andado a leggere il riepilogo delle condizioni del rapporto in cui spicca, a fronte di un tasso creditore dello 0.015% (tasso effettivo annuo 0.015%), un tasso debitore del 13.750% (tasso effettivo annuo 14.475%).
Mi piego davanti a tanto onesto e duro lavoro per la crescita della banca :ave:
Ma non sono dei simpaticoni? :D
Barbone :D
:Prrr:
P.S.
Si, sono dei simpatici burloni :cry:
Quando ho attivato conto arancio, l'illustrissimo direttore della banca di roma mi ha mandato a chiamare d'urgenza, 7 telefonate in 3 giorni, la segretaria non voleva nemmeno dirmi il motivo della convocazione, comunque alla fine ci andai, anche perchè non ne ero certo si trattasse di conto arancio, ed il simpaticone mi offrì in alternativa a conto arancio delle fantastiche obbligazioni, che risate, me ne andai dicendo che stavo valutando anche di cambiare banca perchè le spese erano troppo alte, poi per noia e per non dargli 150 Euro non l'ho fatto, oggi pago 13 Euro al mese di spese a fronte dello 0,05% di interessi l'anno. :eek:
Ziosilvio
25-01-2006, 15:04
Che iniziava così...
"Gentile cliente,
[CUT]
andado a leggere il riepilogo delle condizioni del rapporto in cui spicca, a fronte di un tasso creditore dello 0.015% (tasso effettivo annuo 0.015%), un tasso debitore del 13.750% (tasso effettivo annuo 14.475%)
Un altro passo dello stesso Vangelo dice: "a chi ha, sara' dato; a chi non ha, sara' tolto anche quello che ha".
Mi sembra piu' adatto a questa situazione che non quello scelto dalla tua banca...
oggi pago 13 Euro al mese di spese a fronte dello 0,05% di interessi l'anno. :eek:
yuhm, piatto ricco mi ci ficco :D
E' sempre quasi quattro volte quello che danno a me :sofico:
Un altro passo dello stesso Vangelo dice: "a chi ha, sara' dato; a chi non ha, sara' tolto anche quello che ha".
Mi sembra piu' adatto a questa situazione che non quello scelto dalla tua banca...
:sbonk: sarebbe da rispondergli così :D
Quasi quasi... :asd:
Barbone :D
:Prrr:
guarda che tu come fisico probabilmente non arriverai mai a 9 centesimi lordi di interesse :D
P.S.
Si, sono dei simpatici burloni :cry:
Anch'io :ciapet:
zerothehero
25-01-2006, 16:13
Quando ho attivato conto arancio, l'illustrissimo direttore della banca di roma mi ha mandato a chiamare d'urgenza, 7 telefonate in 3 giorni, la segretaria non voleva nemmeno dirmi il motivo della convocazione, comunque alla fine ci andai, anche perchè non ne ero certo si trattasse di conto arancio, ed il simpaticone mi offrì in alternativa a conto arancio delle fantastiche obbligazioni, che risate, me ne andai dicendo che stavo valutando anche di cambiare banca perchè le spese erano troppo alte, poi per noia e per non dargli 150 Euro non l'ho fatto, oggi pago 13 Euro al mese di spese a fronte dello 0,05% di interessi l'anno. :eek:
a brevefaccio sposto tutto sui buoni fruttiferi delle poste..interessi ridicoli (credo 3%) ma almeno niente spese aggiuntive (che si aggirano sui 120-130 euro)..
Sono dei ladri..e francamente per come hanno trattato gli obligazionisti meritano di perdere tutti i depositi dei clienti..
bluelake
25-01-2006, 16:15
oggi pago 13 Euro al mese di spese a fronte dello 0,05% di interessi l'anno. :eek:
io 10 euro a trimestre :fagiano:
guarda che tu come fisico probabilmente non arriverai mai a 9 centesimi lordi di interesse :D
In effetti è una cifra che non ho mai visto tutta insieme :D
Il giorno che avrò i tuoi soldi mi farò una signora vacanza :sofico: :stordita:
Oggi ... :D
cercati qualche tipologia conto che si adatta maggiormente alle tue esigenze :)
ho capito che il post era per fare ironia sulla lettera :P però magari puoi spendere qualcosa meno soprattutto se non usi il conto ...
io con unicredit pago 1 € al mese (cc bancomat bonifici online e tutto gratis) oltre ai bolli ovviamente :/ allo sportello puoi fare solo 1 o 2 operazioni però le altre le paghi PROFUMATAMENTE ...(interesse 0.5% lordo ovviamente :/ )
poi altre banche credo abbiano "offerte" simili.. bancadella rete.. e poi bho..
-kurgan-
25-01-2006, 16:27
l'unica era passare a Fineco, ma so che non aumentati i costi di gstione anche lì
gran banca fineco, mi sembrano piu' seri degli altri.
ad esempio mi hanno aumentato il tasso di loro spontanea iniziativa quando è aumentato il tasso di sconto.. robe mai viste.
peccato sia del gruppo capitalia, di cui non condivido qualche scelta "morale", ma amen.. purtroppo da questo punto di vista c'è ben poca scelta.
bluelake
25-01-2006, 16:29
Che iniziava così...
"Gentile cliente,
certo che anche la BPI, mandare una lettera che parte con una citazione evangelica proprio a te... :D
certo che anche la BPI, mandare una lettera che parte con una citazione evangelica proprio a te... :D
Beh scelgono bene il target :D
Comunque non è mica la BPI... :stordita:
yuhm, piatto ricco mi ci ficco :D
E' sempre quasi quattro volte quello che danno a me :sofico:
Ma io ho dovuto minacciarli per avere quel fantastico tasso, tsè. :O
cercati qualche tipologia conto che si adatta maggiormente alle tue esigenze :)
ho capito che il post era per fare ironia sulla lettera :P però magari puoi spendere qualcosa meno soprattutto se non usi il conto ...
io con unicredit pago 1 € al mese (cc bancomat bonifici online e tutto gratis) oltre ai bolli ovviamente :/ allo sportello puoi fare solo 1 o 2 operazioni però le altre le paghi PROFUMATAMENTE ...(interesse 0.5% lordo ovviamente :/ )
poi altre banche credo abbiano "offerte" simili.. bancadella rete.. e poi bho..
Ma guarda, è chiaro che ci siano banche più o meno convenienti rispetto ad altre, però in generale è un furto legalizzato da tutte le parti. Guarda che, se escludi il fattore sicurezza, rende di più tenere i soldi sotto il materasso: ce li hai subito senza pagare i prelievi, niente code per gestirli, niente costi di gestione. Veramente, qui si torna indietro piuttosto che andare avanti.
Quando mio nonno mi aprì il libretto di risparmio nel 79 al Banco di Roma -ok era un libretto e non un conto corrente, ma tant'è- avevo l'interesse del 14% (quattordici) che è calato quasi costantemente ogni anno fino ad arrivare attorno al 3% quando lo chiusi ormai una decina d'anni fa. Ma ragazzi, 14% di interesse...
Swisström
25-01-2006, 17:33
ma che tassi d'interesse ridicoli sono?
ma che tassi d'interesse ridicoli sono?
Quelli italiani... :stordita:
the_dark_shadow
25-01-2006, 18:17
Quello che è ridicolo è, a parte la pomposità della letterina che suona molto come "excusatio non petita culpa manifesta",
:asd:...
bluelake
25-01-2006, 18:30
io ho:
interesse creditore 0,75%
tasso annuo debitore 14,25%
spese per operazioni e tenuta conto: 12,5 euro a trimestre
spese chiusura conto: 26 euro
:fagiano:
io ho:
interesse creditore 0,75%
tasso annuo debitore 14,25%
spese per operazioni e tenuta conto: 12,5 euro a trimestre
spese chiusura conto: 26 euro
:fagiano:
Io 90€ di spese chiusura... faranno più fatica, chissà... :wtf:
bluelake
25-01-2006, 18:40
Io 90€ di spese chiusura... faranno più fatica, chissà... :wtf:
probabilmente hanno messo nel conto i pacchi di fazzoletti per asciugare le lacrime di direttore e cassieri in quel drammatico giorno... :D
ironmanu
26-01-2006, 09:40
ecco,imho le spese di chiusura conto sono la + abiminevole e subdola presa per il culo che la parola concorrenza possa subire...una vergogna.ma non si puo' farle annullare forzosamente per legge?
::::Dani83::::
26-01-2006, 09:52
ecco,imho le spese di chiusura conto sono la + abiminevole e subdola presa per il culo che la parola concorrenza possa subire...una vergogna.ma non si puo' farle annullare forzosamente per legge?
se cambiano le condizioni del contratto a tuo sfavore puoi fare richiesta entro... ehmm 15 giorni mi pare... (alla mia banca vogliono 60 euro :mad: )
edit:
http://finanza.tiscali.it/articoli/200501/febbraio/01/recedere_contratto.html
ironmanu
26-01-2006, 09:57
se cambiano le condizioni del contratto a tuo sfavore puoi fare richiesta entro... ehmm 15 giorni mi pare... (alla mia banca vogliono 60 euro :mad: )
il bello è che per la mia banca ho proprio le prove incofutabili che si tratta di un costo messo lì tanto per.Infatti sul prospetto di spese generali praticate dalla banca che mi arriva per posta,questa voce in 2 anni è + volte passata da 100 euro a 50 ,poi ancora a 100 ed ora sta a 50.una voce di spesa per il cliente che saltella così senza logica (sempre per il cliente) nn puo' che essere un espediente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.