PDA

View Full Version : hd 2.5" in case esterno sitecom...non funziona

blackknight
25-01-2006, 14:16
Ciao a tutti...
dovevo recuperare i dati presenti nel disco del mio ex portatile ormai defunto e per farlo ho acquistato un case esterno sitecom per hd da 2,5" con interfaccia usb.Ho smontato l'hd, un hitachi travelstar da 80 gb a 4200 rpm.Ora messo l'hard disk nel cassetto provo a collegarlo al pc e nn succede nulla.Cioè le luci dell'alimentazione e quella della spia usb del cassetto si accendono,si sente l'hd che si avvia ma dopo pochi secondi si spegne.Il sistema di dice che non riesce a riconoscere la periferica.Come posso fare ??

TempestaT400
25-01-2006, 14:21
Il case esterno utilizza un interfaccia per dialogare con il so...
Cioè per far si che l'hd interno diventato esterno venga rilevato devi prima installare i driver del case...
Non è una normale periferica esterna quindi credo tu debba installare i driver per poter far si che il case possa dialogare perfettamente con il so.!.
Spero di esserti stato d'aiuto!

blackknight
25-01-2006, 14:25
ma win xp non dovrebbe riconoscere la periferica in automatico?
Sulle istruzioni del cassetto dice cosi...solo per win 98 ce bisogno di driver.

TempestaT400
25-01-2006, 14:27
Ma tu prova a vedere se riesci a trovare il file di installazione dei driver... che ti costa.?.
Io avevo un problema simile con un'altra periferica e sullo scatolo diceva la stessa cosa.!. Magari il sistema operativo non è aggiornato....
Prova a trovare i driver.!.
Oppure se anche trovando i driver non succede niente potrebbe anche essere la periferica mal funzionante.!.

gratta
25-01-2006, 14:30
Con i S.O. recenti (2k ed XP) non è necessario. Serviva installare i drivers con i sistemi W9x... :(
Sei sicuro che non si sia fritto l'HD?? :confused:

blackknight
25-01-2006, 14:34
Ahhhhhhhhhhhhhhhh spero proprio di no...nel caso come faccio a sapere se è fritto?

gratta
25-01-2006, 14:37
Ahhhhhhhhhhhhhhhh spero proprio di no...nel caso come faccio a sapere se è fritto?

So che è una soluzione un po' del caXXo, ma non hai nessuno con un portatile per farti provare il pc col tuo disco? :rolleyes:

TempestaT400
25-01-2006, 14:38
Ma lo so che gli SO 2k e XP hanno l'autorilevamento plug&play..!..
non c'è bisogna che me lo dite voi...
Cmq, io avrei cercato i driver e controllato se funzionava... ma se siete così pigri da non voler neanche cercare un qualcosa per cercare di risolvere un problema io me ne lavo le mani....
Buona fortuna.!.

blackknight
25-01-2006, 14:41
Ma lo so che gli SO 2k e XP hanno l'autorilevamento plug&play..!..
non c'è bisogna che me lo dite voi...
Cmq, io avrei cercato i driver e controllato se funzionava... ma se siete così pigri da non voler neanche cercare un qualcosa per cercare di risolvere un problema io me ne lavo le mani....
Buona fortuna.!.

Non c' era bisogno che mi dicessi di cercare i driver ,perchè lo già fatto prima di chiedere aiuto.Sono solito provare tutto quello che so prima di ricorrere al forum...cmq ho una domanda più specifica...se l'hd fosse rotto allora è possibile che il portatile non parta per quel motivo...io non credo ma puo essere che qualcuno ne sappia più di me.il portatile era un hp zd7250ea

TempestaT400
25-01-2006, 14:45
se l'hd è rotto da dove vuoi che carichi il so?
è logico, se non funziona l'hd il portatile non funziona!

blackknight
25-01-2006, 14:45
So che è una soluzione un po' del caXXo, ma non hai nessuno con un portatile per farti provare il pc col tuo disco? :rolleyes:

Doveri montare il disco sul mio altro portatile ma sinceramente vorrei evitare di smontarlo :D

blackknight
25-01-2006, 14:47
se l'hd è rotto da dove vuoi che carichi il so?
è logico, se non funziona l'hd il portatile non funziona!

Mi sa che tu scrivi senza riflettere...prima cosa parte il bios e poi l'hd o la periferica configuarata per il boot.A me il bios non viene neache caricato...per questo ho detto che secondo me era improbabile

gratta
25-01-2006, 15:18
A me il bios non viene neache caricato...per questo ho detto che secondo me era improbabile

Dunque, se il portatile non carica nemmeno il bios molto probabilmente il disco NON è rovinato... Solo ora però ci parli di un secondo portatile col quale lavori, non è che attacchi il case esterno proprio a questo secondo portatile?
Perchè se così fosse potrebbe verificarsi un carico di corrente insufficiente ad alimentare il case stesso... ;)
Può essere? :confused:

P.S.: io comunque ti consiglierei di montare il disco incriminato nel portatile funzionante per essere sicuri al 100% che il disco è OK. :D

blackknight
25-01-2006, 18:24
Dunque, se il portatile non carica nemmeno il bios molto probabilmente il disco NON è rovinato... Solo ora però ci parli di un secondo portatile col quale lavori, non è che attacchi il case esterno proprio a questo secondo portatile?
Perchè se così fosse potrebbe verificarsi un carico di corrente insufficiente ad alimentare il case stesso... ;)
Può essere? :confused:

P.S.: io comunque ti consiglierei di montare il disco incriminato nel portatile funzionante per essere sicuri al 100% che il disco è OK. :D

Alla fine penso di aver disolto.Ho portato il case al negoziante da cui lo avevo acquistato e ne aveva gia un altro uguale con lo stesso problema.Poi ne abbiamo provato ancora uno e il risultato era il medesimo.
No nn credo sia colpa dellìalimentazione del portatile in quanto le porte usb ce l'ha fanno tranquillamente a reggere il carico...poi lo provato pure su un fisso :D .Grazie a tutti ciao

gratta
26-01-2006, 07:47
Beh, meglio così... Alla fine sembra essere stato solo un problema di periferica... :)