View Full Version : Creare l'ombra per un oggetto piano
LimohetfielD
25-01-2006, 13:58
Ciao a tutti, volevo sapere (se e) come è possibile creare un'ombra per un oggetto piano: l'ombra deve (dovrebbe) provenire da un punto di luce esterno. Con Photoshop è possibile creare un'ombra, ma "uniforme", cioé che proviene da una sorgente di luce estesa, e non da un punto.
Sperando che si possa fare usando software free (non mi servono grandi impostazioni possibili)...
Grazie a tutti.
LimohetfielD
25-01-2006, 14:15
L'effetto ombra di Photoshop crea un'ombra (per l'appunto) uniforme. Non posso sollevare e ruotare il punto di luce così da ottenere un'ombra distorta come accade in situazione naturali come, per esempio, a mezzogiorno (in cui è rimpicciolita) o alla sera (in cui è allungata).
Mi servirebbe qualcosa (temo) che lavori in ambienti tridimensionali, almeno credo...
luca72.lws
25-01-2006, 16:29
L'effetto ombra di Photoshop crea un'ombra (per l'appunto) uniforme.
Mi servirebbe qualcosa (temo) che lavori in ambienti tridimensionali, almeno credo...
I sw di grafica 2d sono limitati nel fare ombre (le fanno solamente nel piano del soggetto) , perchè non hanno cognizioni precise sulle posizioni dei soggetti o delle fonti di luce per fare le ombre , quindi o vai sul 3d , oppure c'è un plugin della Alien skin che ti permette di fare qualsiasi tipo di ombra , ma devi essere tu stavolta ad avere le idee kiare :)
luca72.lws
25-01-2006, 16:35
http://www.alienskin.com/ec5i/ec5i_examples.html
luca72.lws
25-01-2006, 16:41
Sperando che si possa fare usando software free (non mi servono grandi impostazioni possibili)...
Grazie a tutti.
Allora è meglio se vai sul 3d!
Blender è un sw3d gratuito :)
LimohetfielD
25-01-2006, 16:55
ma devi essere tu stavolta ad avere le idee kiare :)
Ti garantisco che ho le idee chiare su quello che voglio ottenere, ma non su come farlo ; :)
Il plug-in sembra fare al caso mio: ora provo la (o il) demo che dovrebbe funzionare per 30 giorni (mi basterebbero 2 ore).
Blender sarebbe l'ideale, ma dovrei sapere come importare una figura .jpg, come renderla in qualche modo tridimensionale (sempre che serva), e come muovere il punto di luce. Dovrebbe essere non troppo complicato, però devo leggermi tutto il wiki...
luca72.lws
25-01-2006, 17:30
Ti garantisco che ho le idee chiare su quello che voglio ottenere, ma non su come farlo ; :)
Il plug-in sembra fare al caso mio: ora provo la (o il) demo che dovrebbe funzionare per 30 giorni (mi basterebbero 2 ore).
...
Forse mi sono spiegato male!
Devi avere tu le idee chiare nell'usare un plugin 2d perchè sei tu a stabilire luci soggetto ecc.. (in pratica devi disegnare l'ombra tu stesso), mentre invece in un sw3d non serve (è lui a fare i calcoli per te)
:) (Cmq io l'ho avuto e merita riesci anche a disegnare direttamente l'ombra!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.