View Full Version : Dilemma: meglio 1Gb di RAM in Dual Channel o 1,5 GB in Single Channel?
Dato che devo scegliere una o l'altra soluzione, secondo voi qual'è la migliore? :confused:
Dato che devo scegliere una o l'altra soluzione, secondo voi qual'è la migliore? :confused:
imho a meno che non us programmi che richiedono tanta memoria(ma dico TANTA) 1 gb 2 channel perche rende piu veloce tutto il sistema in generale.
piottocentino
25-01-2006, 12:46
be ci sarebbe anche la soluzione 2gb in due banchi da un giga...con 200 euro circa te li porti a casa :)
comunque se prioprio nn puoi imho prendi un giga ;)
il fatto è che ho due banchi identici da 512 MB e poi altri due da 256 MB che sono diversi fra loro e con i primi due, quindi se li metto tutti ho 1,5 GB ma perdo il dual channel, se metto solo quelli uguali da 512 MB mi si attiva il dual channel ma ho 1 GB :D
l'utilizzo maggiore che ne fo del mio computer è giocare...
il fatto è che ho due banchi identici da 512 MB e poi altri due da 256 MB che sono diversi fra loro e con i primi due, quindi se li metto tutti ho 1,5 GB ma perdo il dual channel, se metto solo quelli uguali da 512 MB mi si attiva il dual channel ma ho 1 GB :D
l'utilizzo maggiore che ne fo del mio computer è giocare...
Vai tranquillo donde...meglio 1 giga dual channel...ne va delle prestazioni del sistema, anche perche pensaci bene..quando è che sfutti tutti e 1500 MB delle ram? 1 giga è più che sufficiente, a meno che non li sfrutti davvero tutti....ma ne dubito...
piottocentino
25-01-2006, 14:01
oddio con gli ultimi giochi 1 giga di ram è appena sufficiente, ma comunque sempre meglio che avere 1,5giga con 4 slot occupati....se hai gia 1 giga di ram in due banchi da 512 lascia quelli;)
Non posso che confermare.
Meglio il dual channel.
EvilWorld
25-01-2006, 15:10
http://img59.imageshack.us/img59/48/quake543fv.jpg
E normale che quake 4 in ultra quality occupi 1,27 giga?
io ho solo 1 giga e il gioc mi scatta -.-'. devo mettere 2 giga?
piottocentino
25-01-2006, 15:19
se nn vuoi swappare si :)
EvilWorld
25-01-2006, 15:29
se nn vuoi swappare si :)
in parole comprensibili? XD
LuPellox85
25-01-2006, 15:31
in parole comprensibili? XD
se non vuoi che durante il gioco il sistema usi l'hard disk come memoria ram avendo finito quella principale, con conseguenti scatti, si.
EvilWorld
25-01-2006, 15:32
ke palpebre -.-' e se rimetto il banchetto da 512 mega che avevo tolto per fare il dual channel?
piottocentino
25-01-2006, 15:38
prova, magari va meglio così...
comunque se nn vuoi problemi di alcun tipo comincia a pensare ai 2*1gb;)
EvilWorld
25-01-2006, 15:40
prova, magari va meglio così...
comunque se nn vuoi problemi di alcun tipo comincia a pensare ai 2*1gb;)
nono ho già due banchetti da 512 al massimo mi prendo altri due banchetti da 512
con 3 giga dopo che ci faccio XD
piottocentino
25-01-2006, 15:46
prova...attenzione pero che a volte 4 banchi possono dare problemi...al limite i banchi da 512 li vendi;)
EvilWorld
25-01-2006, 16:03
ma cacchio le ho prese ieri le ram porco @#ç§
io ho una p4p800 davvero danno problemi?
piottocentino
25-01-2006, 16:11
nn è sicuro, comunque si preferiscono due banchi per nn avere problemi oltre che per tenere l'1T;)
ma cacchio le ho prese ieri le ram porco @#ç§
io ho una p4p800 davvero danno problemi?
ma è quella deluxe???o la normale??come ti trovi??
EvilWorld
25-01-2006, 17:28
ma è quella deluxe???o la normale??come ti trovi??
io ho la p4p800 normale e mi trovo bene è una shceda madre comprata due anni fà ma adesso con il duela channel il serial ata e altri caxxi riesco a farla andare ancora bene
La migliore soluzione è 1Gb in Dual Channel, perchè così avrai raddoppiata la larghezza di banda del bus delle RAM.
http://img59.imageshack.us/img59/48/quake543fv.jpg
E normale che quake 4 in ultra quality occupi 1,27 giga?
io ho solo 1 giga e il gioc mi scatta -.-'. devo mettere 2 giga?
Secondo me, hai alcuni programmi aperti in background o, hai molte icone nella barra delle applicazioni vicino all'orologio. Questi programmi vengono caricati nelle ram e occupano molto spazio. Prova ad installare un programma free come Spybot-Search&Destroy e disabilita i programmi in esecuzione automatica che non usi.
Ti consiglio il dual channel...
EvilWorld
25-01-2006, 17:35
nein non credo l'unica cosa che occupa un tot di ram è explorer.exe il resto c'è solo il programma della logitech che mi gestisce il mouse che occupa due mega,
anche perchè le texture di quake 4 in ultra quality occupano 500 mega e quake in alta qualità occupa 700 700+500=1,2
Allora è tutto normale. Non credevo che fosse un gioco così pesante :eek:
Installa 2Gb e vai sul sicuro. :D
Ah....ecco.....sei un giocatore!!!prima infatti dicevo che è meglio 1 giga in dual channel (e ne sono ancora convinto).... il fatto è che se devi swappare per non rinunciare al dual channel, allora si che in quel momento è meglio 1.5 in single...questione altamente soggettiva...dipende per cosa usi la macchina...vedi tu..
P.S. al limite prova a entrare in "msconfig" per le esecuzioni automatiche e disattiva qualche servizio...dovresti recuperare tra i 50 e 100 Mb di memoria con conseguente "sgommata" in partenza del sistema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.