View Full Version : Rimuovere CPU dal socket
Morphina19
25-01-2006, 12:22
ciao, sono in procinto di sostituire il processore sul mio acer aspire 1315.
il procio in questione è un athlon xp-m 2500+.
Ho smontato tutto il notebook e ho rimosso il dissipatore, ora mi trovo di fronte a un socket diverso da quelli per pc desktop:
a destra e sinistra del socket ci sono 2 "rettangolini" di plastica più sporgenti del bordo sui cui poggia il procio all'interno dei quali ci sono dei taglietti in cui entra un cacciavite a testa piatta. (+ tardi posto una foto)
In pratica non ho capito come fare a sbloccare il socket. qualcuno ha già effettuato un operazione del genere?
Morphina19
25-01-2006, 13:14
http://img29.imageshack.us/img29/984/dscf00427va.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=dscf00427va.jpg)
ecco la foto... scusate la qualità ma l'ho fatta in fretta col cell.
allora su entrambi i pezzi di plastica ci sono delle frecce che puntano verso la cpu. sul pezzo a sinistra c'è un lucchetto chiuso, mentre sul pezzo a destra c'è il disegno di due quadratini
nessuno sa nulla?
Non è che magari devi stringere i due pezzi di plastica verso la cpu? Quelle frecce vorranno dire qualcosa, purtroppo nn me ne intendo molto, ma prova senza sforzare.
Morphina19
25-01-2006, 14:53
ci ho provato ma non si smuovono!
ho provato con un cacciavite a testa piatta ma quando ho visto che si stava intaccando la plastica del socket ho lasciato stare...
La cpu per il momento è proprio incastrata, deve esserci un modo per sbloccarla e farla venire via con facilità.
Non c'è nessuno che ha mai smontato una cpu da un notebook socket A?
P.S. Mitico avatar! :)
Morphina19
25-01-2006, 16:00
azz 41 visite e nessuna risposta!
non pensavo di aver posto una domanda così difficile! :D
Morphina19
25-01-2006, 19:01
up
Para Noir
25-01-2006, 20:41
Proverei a cercare con google qualcosa tipo "remove xp-m cpu" oppure cercare su www.notebookforums.com ...
Morphina19
25-01-2006, 20:59
mmm su google ho già visto
grazie del link cmq ora ci do un occhiata
CarloR1t
25-01-2006, 21:58
allora, devi inserire il cacciavite, verticalmente come un palo, in uno dei due buchi che hai visto e lo appoggi al bordo della cpu e facendo leva la costringi a slittare sul socket in direzione opposta, tutto qua dovresti sentire un lieve scatto, idem per richiudere, ti assicuri che la cpu sia inserita bene, attenzione a non piegare i piedini, inserisci il cacciavite dal lato opposto a prima e facendo leva sul bordo della cpu, premendo leggermente con un dito sulla cpu perchè sia ben inserita, la fai slittare in posizione chiusa.
Morphina19
25-01-2006, 22:03
ok credo di aver capito come funziona...
non ho tentato questa procedura perchè temevo di piegare i piedini, ma se mi confermi che non c'è questo rischio domani mattina lo faccio
CarloR1t
25-01-2006, 22:19
ok credo di aver capito come funziona...
non ho tentato questa procedura perchè temevo di piegare i piedini, ma se mi confermi che non c'è questo rischio domani mattina lo faccio
no è proprio quello il meccanismo, i piedini vengono stretti dalla slitta quando si chiude di quel millimetro o 2, tu aprendola li rilasci, e comunque basta fare un po di attenzione e toccare una forbice o il telaio metallico per scaricare l'elettricità statica prima di procedere e di tanto in tanto dopo, evitando di toccare con le dita i piedini delle 2 cpu.
Morphina19
25-01-2006, 22:33
perfetto domani mattina lo faccio
grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.