PDA

View Full Version : Differenza di prestazioni fra processori di fascia simile (o no?)

cinis_mortyr
25-01-2006, 12:42
Buon giorno a tutti, sono un novello iscritto al vostro Forum che sta cercando di conoscere almeno meglio il mondo dell'hardware. Vi chiedo pertanto di guardare con un po' di comprensione alle domande probabilmente sciocche che sicuramente farò :help: . Avrei una domanda da fare: in parità di condizioni di partenza, le prestazioni fra due cpu di fascia credo simile (fra un Sempron 3000 e un Sempron 3100 per fare un esempio concreto) sono notevolmente differenti? Vi ringrazio anticipatamente della cortesia e della pazienza dimostratami.

MaxArt
25-01-2006, 13:49
Dipende cosa intendi tu con "notevolmente differenti".
Come prestazioni, io non le noterei. Ma con un 2800+ ad esempio potrei accorgermi che quest'ultimo non ha il Cool'n'Quiet.

cinis_mortyr
26-01-2006, 12:37
Dipende cosa intendi tu con "notevolmente differenti".
Come prestazioni, io non le noterei. Ma con un 2800+ ad esempio potrei accorgermi che quest'ultimo non ha il Cool'n'Quiet.

Innanzi tutto grazie per avermi risposto :) dunque... non essendo padrone della materia proverò a fare un discorso che sia il meno ridicolo possibile :mc: per esempio nella gestione di più programmi o in un videogioco... si notano maggiori rallentamenti con il primo rispetto al secondo? Anche se credo che per i videogiochi conti parecchio anche la scheda video. Credo.

Morphina19
26-01-2006, 13:21
Dunque il sempron 3000+ e il sempron 3100+ sono praticamente uguali tranne che per la cache di secondo livello (128kb per il 3000 e 256kb per il 3100).

Ora, ci sono delle applicazioni che sono più influenzate dalla cache e delle applicazioni che lo sono meno. Per esempio in una compressione video le due cpu si comporteranno alla stessa maniera, mentre con un videogioco la cpu con più cache L2 sarà un po avvantaggiata.

Questo era per fare un discorso prettamente "tecnico" , all'atto pratico non credo noteresti la differenza tra le due CPU.

Erian Algard
26-01-2006, 13:41
Dunque il sempron 3000+ e il sempron 3100+ sono praticamente uguali tranne che per la cache di secondo livello (128kb per il 3000 e 256kb per il 3100).

Ora, ci sono delle applicazioni che sono più influenzate dalla cache e delle applicazioni che lo sono meno. Per esempio in una compressione video le due cpu si comporteranno alla stessa maniera, mentre con un videogioco la cpu con più cache L2 sarà un po avvantaggiata.

Questo era per fare un discorso prettamente "tecnico" , all'atto pratico non credo noteresti la differenza tra le due CPU.

Quoto....in effetti sono per prestazioni veramente simili fra loro.