PDA

View Full Version : services.exe


gvtcam
25-01-2006, 11:47
Sono riuscito a rimuovere un virus (non mi chiedete i perticolari xkè non ricordo nulla) ma continua ad ogni avvio di win xp a comparire il messaggio "non trovo il file services.exe" che cerca nel disco c. Ho provato tante soluzioni trovate in internet ma senza togliere questo fastidioso messaggio! F1!

andorra24
25-01-2006, 11:51
Ciao, posta un log di hijackthis nell'apposito thread in rilievo.

gvtcam
25-01-2006, 11:53
mi spieghi cosa significa?

andorra24
25-01-2006, 11:58
mi spieghi cosa significa?
Scaricati hijackthis da qui:http://majorgeeks.com/downloadget.php?id=3155&file=1&evp=3304750663b552982a8baee6434cfc13
apri il programma (e' standalone e non devi installarlo), chiudi il browser e ogni altra eventuale finestra di applicazioni aperta, premi ''do a system scan and save a logfile''. Ti apparira' un log, devi fare copia/incolla di questo log e postarlo nel thread in rilievo che riguarda hijackthis. Cosi gli do' un'occhiata.

AthleticOutlaw
25-01-2006, 19:36
anchio ho lo stesso problema. se trovate la soluzione per favore scrivete qui o ditemi dove posso andare a vederla

andorra24
25-01-2006, 19:40
anchio ho lo stesso problema. se trovate la soluzione per favore scrivete qui o ditemi dove posso andare a vederla
Posta un log di hijackthis nel thread in rilievo.

gioran888
26-01-2006, 00:08
Scusate, ma non è che col virus è stato rimosso anche il file che determina il processo services.exe che "dovrebbe" essere di windows??
Ciao

mister pink
26-01-2006, 22:34
Salve a tutti, vi seguo da un po', anche se questo è il mio primo post.

Ho ritenuto opportuno intervenire in quanto, poco meno di un mese fa, ho dovuto rimuovere da uno dei computer aziendali un schifezza che sembra molto ma molto simile a quella descritta in questo thred.

Non chiedetemi il nome del virus, perché ho dovuto rimuoverlo manualmente ed è stata anche una faticaccia... Il Norton AV 2004 (perfettamente aggiornato) era stato "fatto fuori" con facilità disarmante, anche perché praticamente non lo "vedeva" (parecchie cose non vede 'sto Norton, anche nella versione 2005... :mad: ).

E' bene precisare che l'eseguibile "services.exe" è un file di sistema che risiede in windows\system32. In qualsiasi altro caso (inteso come diversa collocazione, per esempio direttamente dentro c:\windows) trattasi, quasi sicuramente, di virus. Il task originale di sistema, inoltre, non deve comparire nell'elenco dei task in esecuzione automatica visualizzati attraverso msconfig. Se vi compare, è un virus.

Il virus in questione, tuttavia, installa non uno ma due diversi eseguibili, il primo è il già citato "services.exe", l'altro, il più carogna, può avere diversi nomi (non ricordo qual'era quello che aveva assunto sul computer che ho sistemato) e si occupa essenzialmente di ripristinare le chiavi di registro che garantiscono l'avvio automatico del primo eseguibile alla partenza di windows.

Se non si individua e non si disabilita anche l'altro eseguibile, ogni tentativo di ripulire il registro è inutile e viene puntualmente frustrato :muro:.

Preciso altresì che questa maledetta schifezza non si limita ad inserire le solite chiavi di registro in: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Run, ecc.., ma modifica anche alcune altre chiavi correlate alle procedure di avvio di windows :grrr:.

Ricordo che, sul computer infetto, "services.exe" non poteva essere terminato neanche attraverso il taskmanager e veniva caricato persino in modalità provvisoria. :muro:

Alla fine, sono riuscito ad evitare che partisse ed il risultato era quel messaggio di errore all'avvio descritto nel precedente post :what:
Per poter risolvere anche 'sto guaio bisogna editare una chiave di registro (che non ricordo dove si trova di preciso, ma ha attinenza con le procedure di avvio del SO) in cui il nome dell'eseguibile viene affiancato a quello dell'explorer di windows.
IMPORTANTE: la chiave in questione va modificata con estrema attenzione e non cancellata, altrimenti il SO non parte più. :cry:

Spero che queste informazioni possano essere di qualche utilità.

Saluti. :)