PDA

View Full Version : DUAL CORE: WINDOWS COME LO SFRUTTA?


heavymetalforever
25-01-2006, 10:42
Ciao a tutti,
premetto che ho letto vari thread e mi ha stupito quando piu' di un utente dice che con il dual core si puo' magari giocare mentre si fa un divx....

Allora volevo sapere una cosa.

Premetto che qualche anno fa (circa 3 anni fa) provai un sistema dual - cpu ma ne rimasi deluso perchè notai che windows assegnava ai singoli task sempre il primo core e solo quando finiva le risorse al secondo.
Pensavo invece una cosa del tipo "un processo al primo procio, qualunque sia, l'altro all'altro indipendentemente dal carico del primo, magari anche al 20%), oppure a una possibilità manuale del tipo "assegna al primo core disponibile, ecc ecc"

Infatti provai a giocare a quake (allora il 3 arena) mentre facevo altro, ma il gioco scattava cmq !!!!

Le cpu erano 2 athlon xp 2400+, mi sembra di ricordare, su mobo MSI.

Con i dual core di ora quindi è cambiato il discorso?

Cioè si riesce VERAMENTE a giocare in perfetta fluidità mentre dall'altra parte si fa tutt'altro, magari impiegando anche al 100% l'altro core?

A voi la parola... possessori di AMD X2....

Byez!

Marinelli
25-01-2006, 11:04
Non sono in possesso del processore menzionato e sinceramente non ho mai provato a giocare facendo altro (soprattutto perché gioco molto poco e dunque non ho questa necessità)... però sul biprocessore Xeon che ho sotto mano ti posso dire che tramite task manager puoi impostare l'affinità processo-processore, ovvero impostare manualmente che un processo vada in esecuzione su un solo processore e un altro processo vada in esecuzione sull'altro. Purtroppo non posso fare prove significative, siccome al biprocessore accedo via remoto.

Ciao!

OverClocK79®
25-01-2006, 11:11
Con i dual core di ora quindi è cambiato il discorso?

Cioè si riesce VERAMENTE a giocare in perfetta fluidità mentre dall'altra parte si fa tutt'altro, magari impiegando anche al 100% l'altro core?


a me è capitato di provare Doom3 mentre codificavo un DiVX e si riusciva a giocare senza il mimo scatto o incertezza
(devo dire però che sia il game che il divx e file sorgente erano su 2 dischi separati)
non ho nemmeno assegnato le affinità
le ha gestite Win in Automatico, però come detto da Marinelli puoi farlo tu da taskManager

BYEZZZZZZZZZZZZ

heavymetalforever
25-01-2006, 11:13
Ok è già qualcosa... ma lo devi impostare tu?

Non c'e' un sistema di load balancing automatico?

Ai tempi avevo scaricato un programma che faceva la stessa cosa.... pero' all'atto pratico preferirei un sistema di load balancing in auto...

Bye

Marinelli
25-01-2006, 11:24
Teoricamente Windows dovrebbe farlo in automatico... e in effetti se lancio due processi sul dual xeon, vengono impegnati al 100% entrambi i processori.

Ciao :)

heavymetalforever
25-01-2006, 11:40
Ok, penso di aver capito il problema.

Il fatto è che la mia prova di 3 anni fa aveva come processori 2 athlon XP 2400+.

Non erano Athlon MP 2400+, infatti costavano uno sproposito, ma probabilmente avevano le istruzioni per "dialogare" tra di loro in load balancing.

Lui partiva, windows li gestiva e li vedeva entrambi, ma probabilmente mancava proprio quell'algoritmo di load balancing che invece è presente nei dual core di oggi (ovviamente) :)

Ok grazie per le risposte....

Byez

OverClocK79®
25-01-2006, 11:51
come ho scritto sopra
ha gestito tutto Win in AUTOMATICO
PERO' puoi farlo tu in manual se il risultato non ti soddisfa :)

BYEZZZZZZZZZZZ

wiltord
25-01-2006, 12:03
come ho scritto sopra
ha gestito tutto Win in AUTOMATICO
PERO' puoi farlo tu in manual se il risultato non ti soddisfa :)

BYEZZZZZZZZZZZ

quoto. ad esempio il prog divxtodvd ad esempio può essere lanciato 2 volte e codificare contemporaneamente 2 file: se nn imposti nulla utilizza entrambi i core ma in modo "non ottimale", utilizzando + o - l'80% delle risorse di entrambi i core; se invece imposti manualmente una codifica per core, ecco che vanno al 100% con un lieve incremento della velocità di lavoro... ;)

glazio
25-01-2006, 14:13
il dual core è ottimo per quelli che hanno il viziaccio di fare + cose di una certa pesantezza nello stesso tempo ... :D ovvio che non è solo per questo il dual core ma per il multitasking pensate ecc.

piottocentino
25-01-2006, 14:34
il dual core è ottimo per quelli che hanno il viziaccio di fare + cose di una certa pesantezza nello stesso tempo ... :D ovvio che non è solo per questo il dual core ma per il multitasking pensate ecc.

infatti...mai più cpu single core nel mio case :D

wiltord
25-01-2006, 14:45
infatti...mai più cpu single core nel mio case :D

MAI PIU'!!!

:D

_NerdS_
25-01-2006, 14:58
Io ho un X2 4400+ (con cui mi trovo benissimo) xò avrei un appunto da fare: quando uso smartmovie per convertire dei divx x poi metterli sul cellulare, se ne avvio solo uno, mi utilizza al max il 60% della cpu (da task manager, un po' di un core, un po' dell'altro), se avvio due smartmovie e converto cose differenti lavorando su dischi fissi distinti non utilizza comunque il 100%, anzi uno dei due smartmovie non sfrutta nemmeno il 20% e l'altro va al max al 50%: tutto questo lasciando la gestione automatica. Ho provato ad impostare l'affinità da task manager, ma le cose non cambiano, è come se non facessi nulla. Voi pensate che sia colpa del programma in sè, o di qualcos'altro?

P.S.: ho windows xp professional

wiltord
25-01-2006, 15:01
non conosco quel programma, ma è facile che sia lui la causa...provato con qualcun'altro, tipo nero recode 2?

khri81
25-01-2006, 18:13
imho winxp gestisce i dual core come un cane gestirebbe un conto in banca, a parte gli scherzi, credo che sia più merito dei prog ottimizzati x dual core, piuttosto che di winxp, con vista invece la situazione dovrebbe cambiare, tutto ovviamente imho. ;)

Special
25-01-2006, 22:10
grazie x le delucidazioni :D

_NerdS_
26-01-2006, 02:30
imho winxp gestisce i dual core come un cane gestirebbe un conto in banca, a parte gli scherzi, credo che sia più merito dei prog ottimizzati x dual core, piuttosto che di winxp, con vista invece la situazione dovrebbe cambiare, tutto ovviamente imho. ;)

Immaginavo che la situazione fosse questa, e anch'io speravo in vista... fino ad oggi. Perchè proprio oggi l'ho provato un attimo: ho provato la beta 2, nn so se è la beta più nuova che c'è e tengo conto che cmq resta una beta xchè mancherà un annetto prima che esca ufficialmente, xò mi è venuto ugualmente da piangere e mi è passata la voglia di provarlo in futuro: è mai possibile che un so appena installato, pulito, occupi 489 mega di ram??? Probabilmente si risparmia qlc togliendo servizi inutili, xò mi sembra indecente, e da quello che leggo in giro temo nn sarebbe l'unica cosa negativa di vista (vedi certificazioni whql obbligatorie x i driver, ecc.). Scusate x lo sfogo ot. Tornando in argomento, avrei 2 domande:
1) si sa se x caso in futuro (ammesso sia possibile) verranno emessi update di win xp x ottimizzare lo sfruttamento dei dual core?
2) mi sapete dire se x caso linux sfrutta in modo migliore i dual core rispetto a windows? (la risp penso sia sì, ma vorrei avere una conferma)

OverClocK79®
26-01-2006, 09:52
non si può giudicare da una beta a 1.5 anni dal suo rilascio.

BYEZZZZZZZZZZZ