View Full Version : Opteron 165
Salve a tutti, scrivo per sapere qualcosa di più su questo procio
Opteron 165.
L'ho preso due giorni fa, montato ieri, ed entrando in windows tutto DEFAULT (1800 200*9 1,13Vcore e mem a 200 timings su AUTO), non è stabile per niente, non mi finisce nemmeno il super pi da 2mb(lanciato solo 1), e qualche volta mi ha fatto schermata blu di windows xp xp2.
Ho provato a lanciare Prime95 che ha frullato per un'ora, dopo di che provandolo a chiudere schermata blu!
Ora che penso, ma il voltaggio è corretto? cioè 1,31 o devo metterlo a 1,4?
Scheda madre : Dfi n-force 4 ultra
Alimentatore : Tagan 580W
Ram : 2*512 600 DDR Vitesta
Dissipatore : Zalman 9500
La temperatura appena accesa di attesta sui 30-32 andando poi sotto sforzo a 36 circa.
In teoria il vcore default rilevato in win dalla DFi dovrebbe essere 1.36 / 1.37 volts. :)
Imposta "Startup" e "Auto" nel bios, dovrebbe impostarsi il vcore default correttamente. ;)
In teoria il vcore default rilevato in win dalla DFi dovrebbe essere 1.36 / 1.37 volts. :)
Imposta "Startup" e "Auto" nel bios, dovrebbe impostarsi il vcore default correttamente. ;)
dici che sia quello? Cioè alla fine è instabile perchè lo sto utilizzando con un vcore più basso del dovuto?? Eppure (mi sembra ma magari mi sbaglio), che qua sul forum gente con l'opteron 165 lo utilizza a 1,312v in default.. o sbaglio??
da cosa venivi? hai formattato? windows ti riconosce correttamente i due core? non è che c'è un bios più aggiornato per la tua mobo? messo i driver del processore? fammi sapere ;)
Può darsi che io abbi adetto una stroppata, non avendo mai avuto Dual Core sottomano. :) Comunque mettendo su "Startup" e "Auto" le voci riguardanti il vcore avrai sicuramente il vcore default per la tua CPU, senza andare ad impostarlo da solo. ;)
da cosa venivi? hai formattato? windows ti riconosce correttamente i due core? non è che c'è un bios più aggiornato per la tua mobo? messo i driver del processore? fammi sapere ;)
1) Allora, windows non l'ho formattato, prima venivo da un venice 3200.
2)Si windows all'avvio mi ha riconosciuto un core in più e dopo il riavvio nel task manager e in risorse del computer mi rileva correttamente un opteron dual core!
3)Per ora monto il 623-3 per la DFI, l'ultimo bios ufficiale per la scheda madre
4)Driver del processore? No quelli no, sarebbero? Io gli unici che conosco sono quelli per il cool and quiet?
:)
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/amdcpu.exe
AMD Opteron™ Processor PowerNow! Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (exe) 1.2.2.2 - allows the system to automatically adjust the CPU speed, voltage and power combination that match the instantaneous user performance need. Download this Setup Installation program (EXE) to automatically update all the files necessary for installation. This package is recommended for users whom desire a graphical user interface for installation. This .EXE driver is a user friendly localized software installation of the driver designed for end-users. This driver supports single core and dual core Opteron processors on Windows 32 bit OS.
;)
AMD Opteron™ Processor PowerNow! Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (exe) 1.2.2.2 - allows the system to automatically adjust the CPU speed, voltage and power combination that match the instantaneous user performance need. Download this Setup Installation program (EXE) to automatically update all the files necessary for installation. This package is recommended for users whom desire a graphical user interface for installation. This .EXE driver is a user friendly localized software installation of the driver designed for end-users. This driver supports single core and dual core Opteron processors on Windows 32 bit OS.
;)
tu dici che la instabilità è dovuta a questo???
Mi conviene formattare?? :confused:
tu dici che la instabilità è dovuta a questo???
Mi conviene formattare?? :confused:
metti i driver e vedi se migliora. se nn lo fà metti un bel vcore sicuro direttamente te e vedi come va (prova 1.4, poi magari scendi). se ancora hai problemi formatta, ma una delle 2 prime operazioni dovrebbe risolvere..se dopo il format eventuale hai ancora problemi un bel rma nn te lo toglie nessuno...
metti i driver e vedi se migliora. se nn lo fà metti un bel vcore sicuro direttamente te e vedi come va (prova 1.4, poi magari scendi). se ancora hai problemi formatta, ma una delle 2 prime operazioni dovrebbe risolvere..se dopo il format eventuale hai ancora problemi un bel rma nn te lo toglie nessuno...
Allora stasera provo a mettere quella patch e vediamo se cambia!!
Cmq il problema è che 2 super pi insieme sembra non farmeli.. proverò con 1,4 e vede se va!! :O
Ma la cosa strana è che fa il prime 95, lo chiudo e schermata blu!!
p.s: ma non c'e un test che mi possa testare "singolarmente" i 2 core? :(
Allora stasera provo a mettere quella patch e vediamo se cambia!!
Cmq il problema è che 2 super pi insieme sembra non farmeli.. proverò con 1,4 e vede se va!! :O
Ma la cosa strana è che fa il prime 95, lo chiudo e schermata blu!!
p.s: ma non c'e un test che mi possa testare "singolarmente" i 2 core? :(
beh qualunque processo puoi abbinarlo a tuo piacimento all'uno o all'altro core attraverso il task manager (tasto ds sul processo, seleziona affinità, e metti un solo core...)
ps. i 2 superpi li fai partire da cartelle diverse vero?
beh qualunque processo puoi abbinarlo a tuo piacimento all'uno o all'altro core attraverso il task manager (tasto ds sul processo, seleziona affinità, e metti un solo core...)
ps. i 2 superpi li fai partire da cartelle diverse vero?
si da cartelle diverse, e sistematicamente dopo poco che sono partiti, uno dei due mi da errore, mentre l'altro continua.
Non vorrei ci fosse uno dei 2 core difettosi... spero proprio di no.
Cmq prima di uscire l'ho messo a fare il prime 95 + 1 super pi.. vediamo quando torno a casa stasera se ha retto.. :(
si da cartelle diverse, e sistematicamente dopo poco che sono partiti, uno dei due mi da errore, mentre l'altro continua.
Non vorrei ci fosse uno dei 2 core difettosi... spero proprio di no.
Cmq prima di uscire l'ho messo a fare il prime 95 + 1 super pi.. vediamo quando torno a casa stasera se ha retto.. :(
con che vcore?
con che vcore?
1,408 quindi in teoria la prova che mi hai detto di fare te..
vediamo un pò come va, stasera lo saprò.. :(
Certo che sembra strano che ci voglia una utility per il settaggio del vcore su windows, alla fine non lo setti da bios? Che gli frega della utility??
Alla fine se uso linux perchè non dovrebbe reggere perchè non ho la patch??? :D
1,408 quindi in teoria la prova che mi hai detto di fare te..
vediamo un pò come va, stasera lo saprò.. :(
Certo che sembra strano che ci voglia una utility per il settaggio del vcore su windows, alla fine non lo setti da bios? Che gli frega della utility??
Alla fine se uso linux perchè non dovrebbe reggere perchè non ho la patch??? :D
in effetti è strano, a default senza toccare nulla dovrebbe impostare i settaggi migliori...prova e fammi sapere... :)
in effetti è strano, a default senza toccare nulla dovrebbe impostare i settaggi migliori...prova e fammi sapere... :)
si in effetti dovrebbe andare bene cosi!!
Quindi mi confermi che con voltaggio a default e tutto a default dovrebbe funzionare giusto?? :)
si in effetti dovrebbe andare bene cosi!!
Quindi mi confermi che con voltaggio a default e tutto a default dovrebbe funzionare giusto?? :)
assolutamente si. a maggior ragione poi visto che windows ti riconosce correttamente il processore. se puoi cmq magari postaci anche una schermata di cpu-z.. ;)
assolutamente si. a maggior ragione poi visto che windows ti riconosce correttamente il processore. se puoi cmq magari postaci anche una schermata di cpu-z.. ;)
Guarda appena arrivo a casa ti posto tutti gli screen che vuoi!!! :D
Non vedo l'ora!!!! :)
Guarda appena arrivo a casa ti posto tutti gli screen che vuoi!!! :D
Non vedo l'ora!!!! :)
;)
;)
sembra che mettendo questi driver il problema sia risolto, mi ha finito per ora 2 super pi da 8 mb insieme senza errori, tutto default ovviamente.
Ora ne provo 2*32 e prime95 sotto che frulla.. tra un'oretta vi dico com'e andata! :)
Prove effettuate, sembrerebbe stabile
http://img80.imageshack.us/img80/3895/stabile0ny.jpg (http://imageshack.us)
Certo che tutto causato da una patch!! :eek:
Dreadnought
25-01-2006, 19:16
Non si vede l'immagine...
Non si vede l'immagine...
ora si vede? :)
solo che mi sa che il sistema operativo lo devo formattare di nuovo :(
cioè mi si inchioda il pc perchè provo mentre copio delle cose a lanciare un gioco e si inchioda tutto e mi tocca resettare.. :cry:
a sto punto formatta...
cmq sono contento che i driver funzionino... ;)
mah ...io ricordo che con vcore in auto non sono riuscito nemmeno ad installare windows a 200*9 schermate blu di continuo..... settato a 300*9 1,550v ha fatto tutto e nessuna schermata blu , giuro... vedi tu .... :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.