View Full Version : [Monete] Questi 2 euro sono falsi secondo voi?
http://img56.imageshack.us/img56/3738/euro9ri.png
questa settimana mi son trovato come resto queste 2 monete in tasca (in 2 occasioni differenti). Sono entrambe datate 2001 :wtf: lucide lucide lucide come se fossero state appena coniate.
Ma la cosa che mi lascia perplesso sono i disegni nella parte posteriore.
Qualcuno che conosce bene le monete potrebbe darmi il suo parere?
Sono falsi?
nn sò se è una cosa psicologica ora, ma mi sembrano un attimino più leggere queste 2 monete rispetto a 2 col classico disegno (ma di pochissimo) appena ho la possibilità le peso su una bilancia di precisione.
Anch'io ho avuto un euro con quel disegno.
False non son false: non penso ci sia un falsificatore tanto stupido da farle con un disegno diverso...
Saran qualche emissione speciale...
Non son male però!!
il 2 euro ha una scritta sul bordo c'è scritto "Suomi Finland"
la cosa che mi fà strano è sul pezzo da 1€.
Se prendo una moneta italiana e una tedesca le metto una sopra l'altra i taglietti sul bordo sono esattamente allo stesso punto, invece l'altra li ha decisamente più spostati :confused:
è finnica anche la moneta da 1 ;)
http://www.ecb.int/bc/coins/national/1euro/html/index.it.html
le spaziature possono variare da nazione a nazione
eccola, mi manca quella da 1 €...
se ne puo' parlare?
ReverendoMr.Manson
25-01-2006, 09:47
Mi sembra che gli unici tagli che sono riusciti a falsificare siano le 20 e i 50 euro :fagiano:
gargamella75
25-01-2006, 10:00
In realtà un paio di settimane fa ho sentito che hanno beccato una banda che falsificava le monete da 2 euro...però, bella idea, in fondo le monetine non danno nell'occhio! :D
In realtà un paio di settimane fa ho sentito che hanno beccato una banda che falsificava le monete da 2 euro...però, bella idea, in fondo le monetine non danno nell'occhio! :D
ok, non danno nell'occhio ma.... per fare 2 euro falsi quanti ne spendi di materiali? 1?? e per 1 euro di guadagno... val la pena? ok.. ne faccio 2.000.000... e ho 2.000.000 di guadagno... ma a quel punto fai i 5 euro... non li controlla nessuno e vai a spenderci meno!
più che falsificare ho visto che sono state immesse tante monete turche che hanno peso e diametro uguali a quelle da 2 euro, solo che ne valgono solo 1/4 (circa 500 vecchie lire), con evidenti benefici.
Coniare i 2€ falsi sembra improponibile...
PRIMAVERA125
26-01-2006, 08:47
Io invece mi sono ritrovato in tasca 1 franco al posto di un euro. Cmq lo dato via senza nessun problema. :D
gargamella75
26-01-2006, 08:50
più che falsificare ho visto che sono state immesse tante monete turche che hanno peso e diametro uguali a quelle da 2 euro, solo che ne valgono solo 1/4 (circa 500 vecchie lire), con evidenti benefici.
Coniare i 2€ falsi sembra improponibile...
Vabbuò...cmq non l'ho fatto io, nè me lo sono inventato, l'ho sentito ad un notiziario, credo su Radio Capital qualche settimana fa.
E cmq se alla fine i 'truffatori' spendevano 3 € per falsificare una moneta da 2, stile 'toto peppino e i falsari'....zzi loro! :D Non avranno fatto un buon piano di marketing! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.