PDA

View Full Version : Aiuto! Virus o non so cosa ha fatto sparire Gestione Risorse

Blue Spirit
25-01-2006, 08:59
Ho a che fare, per necesstà, con un vecchio sistema con Windows ME e scheda di rete, ieri mentre navigavo, non so come, mi si sono aperti i soliti popup e sia spybot che antivir mi hanno lanciato dei messaggi di allarme. Ho chiuso subito tutto e ho provato ad effettuare delle scansioni con: Kaspersky, NOD32, AdAware, Spybot, SpySweper, CounterSpy. Nessuno ha trovato niente di particolarmente sconvolgente, eccetto il solo SpySweeper che ha trovato una chiave relativa al rognosissimo keylogger Iopus STARR (HKLM\software\msystem) che a dire il vero non so se possa essere legato a questo "incidente", se fosse già presente da prima, se fosse un residuo di una disinstallazione dello stesso keylogger, o un false positive, fatto sta che non mi è stato possibile fare altro che cancellare questa chiave, ma data la natura di questo keylogger-fantasma credo proprio sia assolutamente insufficiente. Come se non bastasse, al successivo riavvio si è verificata una cosa anche peggiore, si è completamete incasinato Gestione Risorse, infatti sono diventati invisibili tutti i contenuti di C: (per fortuna avevo i documenti in una partizione D: ), il pannello di controllo (lo si può visualizzare solo accedendo in modalità provvisoria), non è più possibile aprire System Information e la guida in linea, non è nemmeno possibile effettuare un ipotetico ripristino di configurazione dato che la relativa utility non si apre. Cosa può essere successo? E' possibile recuperare la situazione? :cry:

Blue Spirit
25-01-2006, 18:55
up

pmatteo
25-01-2006, 20:49
A me è successo la stessa cosa dopo aver utilizzzato AdAware, ho risolto reinstallando su il win me, lo puoi fare non ti cancella niente. Per me è stato AdAware a cancellare qualcosa che non doveva.

Blue Spirit
25-01-2006, 21:30
A me è successo la stessa cosa dopo aver utilizzzato AdAware, ho risolto reinstallando su il win me, lo puoi fare non ti cancella niente. Per me è stato AdAware a cancellare qualcosa che non doveva.

argh come temevo:cry:...ok reinstallerò...ma resta il problema del keylogger...come si elimina questo STARR rompiscatole? :fagiano: