PDA

View Full Version : Espansione RAM su Acer Aspire 1502

GigaPower
25-01-2006, 00:35
Salve a tutti,
sono possessore di un Aspire 1502 da circa 1 anno e mezzo.

Sono soddisfatto del portatile ( lo so, ormai è un modello superato, ma svolge ancora egregiamente il suo dovere... )

L'unica pecca, oltre all'hard disk lento ( già sostituito con un 5400 giri ), è la RAM.

Ho già provato diverse volte a portarlo ad 1Gb, ma senza risultati...

Avevo provato 2x512mb PC3200 ma il pc andava in crash..
Ho poi scoperto che l'athlon 64 non "regge" 2 banchi doppia faccia a 400mhz... nemmeno cercando un connubio con la Ram Originale ( PC2700 )

Avevo quasi gettato la spugna, quando ho trovato un negozio dove vendevano Ram Kingston PC2700 da 512Mb...

Ho provato nuovamente, convinto che, essendo a 333mhz, non ci sarebbe stato alcun problema...

Invece nada, stesso problema... con questi moduli ( se installati insieme ) windows nemmeno si avvia... il pc si riavvia di continuo..

Se installo un solo modulo, tutto funziona perfettamente ma sempre 512mb mi rimangono.. :cry: ( la configurazione originale prevede 2x256mb, quindi non ci sono problemi sugli slot della mo.bo. )

Ora mi chiedo... le RAM certificate per questo portatile sono sempre Kingston, ma costano 130€ a banco, rispetto ai 60€ di quanto ho pagato i miei..

Possibile che questo portatile sia così rognoso con la ram e voglia per forza quelli certificati?

Come specifiche tecniche mi sembrano pressoché uguali...

Un amico ha un portatile Fujitsu-Siemens e pur avendo installato 2 moduli differenti tra loro in tutto e per tutto ( mb,mhz ) non ha nessun problema...

E' un bug di questo portatile o è il mio che è particolarmente infame?

Thanks a tutti voi!

Asso390
25-01-2006, 09:30
Caro amico,
credo che il tuo problema possa essere legato a due ipotesi. una brutta, l'altra un po meno.
L'ipotesi peggiore è che lo slot della ram sia bruciato.Questo lo puoi verificare empiricamente ovvero: posiziona i tuoi 256 Mb alternativamente nel'uno e nell'altro slot e riprova.
Se il pc parte in entrambi i casi allora la questione è legata ad una incompatibilità tra i due banchi di memoria.Hai due alternative:
1) acquista un modulo di ram identico alla tua.
2) con santa pazienza prova marche differenti di ram sul tuo notebook.Magari se lo lasci fare ad un negozio di tua fiducia sarà lui stesso a consentirti un facile upgrade.Anche se capisco che vorresti essere tu a fare l'upgrade devi considerare che non puoi fare tu queste prove, senza costi mostruosi!
Nb. in genere il compenso per montare un modlo di ram è zero.Se ti chiedono anche solo 5 euro...scappa....
Ciao Asso