PDA

View Full Version : Neutralizzare gli artefatti...

ensis
25-01-2006, 00:03
Ciao a tutti,
come da titolo (che fa molto Magic)chiedo consiglio:

Ho appena acquistato una ATI X850 PRO AGP con l'intenzione di flasharla a X850 XT PE .. Ora usando ATItool quando arrivo alla frequenza di 580MHz -circa- della RAM con lo Scan For Artifact incomincio a vedere qualche puntino bianco fare capolino quà e là :fagiano: .. e difatti il counter in basso si resetta segnalando la presenza di un artefatto... :muro:

Ora il mio dubbio è questo:
Upgradarla cosi credo non si possa fare :mbe: , quindi cambiando il dissipatore della scheda con uno un pò più performante (chessò uno ZALMAN) cè qualche possibilita di raggiungere l'agognata frequenza di 590MHz senza schifefatti? O non dipende solo dalla temperatura? :mc:

So già che volendo si puo modificare il bios da flashare con le frequenze a noi più congeniali ma io :mad: VOGLIO una X850 XT PE a tutti gli effetti (senza comprarne una :cry: )... :help:

ricci-o1976
25-01-2006, 08:13
intanto benvenuto,

io controllerei le temp, quanto hai a default? in oc ti si alzano parecchio? se si, forse con uno szalman e cmq un dissi + performante, potresti migliorare un po', ma se ora come ora ti fa artefatti mantenendo temp. accettabili, forse è il limite della tua scheda, a prescindere dalla temp.

prova a testarla a finestre aperte :D , con le temp di questi giorni puoi vedere se raffreddando meglio, la tua situazione migliora.

(zar)sheva
25-01-2006, 11:08
Ciao a tutti,

Ho appena acquistato una ATI X850 PRO AGP con l'intenzione di flasharla a X850 XT PE .. Ora usando ATItool quando arrivo alla frequenza di 580MHz -circa- della RAM con lo Scan For Artifact incomincio a vedere qualche puntino bianco fare capolino quà e là :fagiano: .. e difatti il counter in basso si resetta segnalando la presenza di un artefatto... :muro:

Upgradarla cosi credo non si possa fare :mbe: , quindi cambiando il dissipatore della scheda con uno un pò più performante (chessò uno ZALMAN) cè qualche possibilita di raggiungere l'agognata frequenza di 590MHz senza schifefatti? O non dipende solo dalla temperatura? :mc:

So già che volendo si puo modificare il bios da flashare con le frequenze a noi più congeniali ma io :mad: VOGLIO una X850 XT PE a tutti gli effetti (senza comprarne una :cry: )... :help:

ciao,allora per essere sicuro di poter portare la tua vga ad xt pe le frequenze devono salire di molto,con dissi originale dovrebbo almeno raggiungere i 590!!!!
ma la tua x850pro e' VIVO?se no lo e' difficilmente riuscirai ad avere un xt pe a tutti gli effetti,si le frequenze magari te le riuscra' a reggere ma ti rimarra la differenza delle pipelines attive(le x850pro ne hanno 12 , mentre le x850xt\xt pe ne hanno 16),quindi assicurati di avere la versione vivo,se si in quel caso potrai(sempre forse cmq)moddarla via bios attivando le 4 pipelines mancanti ed avere un xt pe,contrariamente lascia perdere la mod via bios e dacci dentro con l'OC della vga!!!!
io ti consiglierei,se fosse la versione VIVO di fare la mod con il bios delle x850xt,cosi' facendo attiverai le famose altre 4 pipes(il boost e' garantito) e in un secondo momento alzrgli magari le frequenze(se vedi la mia sign io ho fatto cosi e va alla grande)
P.S.che marca e' la vga?posta le temperature qundo usi atitool ok fammi sapere!!!!

ensis
25-01-2006, 11:27
Intanto grazie a tutti x i consigli.... Poi:

La scheda si è VIVO :cool: altrimenti non l'avrei nemmeno presa in considerazione la mod... La marca è proprio ATI...

Le temperature a 540/590 (quando proprio iniziano a comparire puntini gialli) si aggirano sui 76° per la GPU e 52° per la GPU environment... :confused:

Non ho idea se queste temperature siano ok o no...

Scusate ma già che siamo qua... Come faccio a vedere da quanti ns sono le RAM della scheda (1,6ns o 2ns) ???

(zar)sheva
25-01-2006, 11:47

La scheda si è VIVO :cool: altrimenti non l'avrei nemmeno presa in considerazione la mod... La marca è proprio ATI...

Le temperature a 540/590 (quando proprio iniziano a comparire puntini gialli) si aggirano sui 76° per la GPU e 52° per la GPU environment... :confused:

Scusate ma già che siamo qua... Come faccio a vedere da quanti ns sono le RAM della scheda (1,6ns o 2ns) ???

benissimo che sia vivo :D !!!!
allora le temp con il dissi originale sono in linea,normale per quel dissipatore,se ti regge a quelle frequenze allora ci siamo!!!!
per le mem devi togliere il dissipatore,cmq quasi sicuroal 99% son samsung da 1,6,ma non e' cosi scontato che salgano da matti,molte volte va molto a :ciapet: !!!!!
lascia stare xt pe,fa la mod del bios e portala ad xt(se la mod va a buon fine avrai 16 pipes attive,gpu 520 ram 540),da li potrai sempre portarla alle frequenze della pe,ma fidati il boost maggiore te lo danno le 4 pipes in + attivate!!!!
datti una letta qui http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/100 io ho seguito questa guida ed ho usato questo bios http://www.techpowerup.com/bios/ATI.X850XT.256.Samsung16_050119.bin e la mia e' diventata a tutti gli effetti una x850xt con 16 pipeline 520\540!!!!
P.S. se vuoi(e' quasi d'obbligo)cambia dissi o zalman vf700cu o artic ati silencer 5 rev 2,sono ottimi entrambi!!!!!

ensis
25-01-2006, 12:16
... quindi dici che tra XT PE e XT liscia la differenza nn è granchè...
(son 20MHz di cloch e 50MHz di RAM in meno :confused: ...)
Ok farò cosi :D Grazie.

Tra i dissi che mi hai indicato tu in media ci sono 12-13 euro di differenza... sicuro che lo ZALMAN non abbia un qualcosa in più?

Smemo
25-01-2006, 14:56
Ciao a tutti,

una volta arrivati al limite fisico del CORE più che dalla temperatura dipende dalla bonta del chip che hai... andare oltre i 600Mhz senza liquido è quasi impossibile... 580Mhz è il limite ad aria per l'R480.. che regge per qualche test, mica per giocare :D (in daily use 570 va benone serafreddi bene) , con un dissy nuovo e pasta all'argendo abbasseresti le temperature ma non penso riusciresti a salire cmq di più...

Smemo
25-01-2006, 15:00

Sono altissime :eek:

apri il case e vedi che succede :cool: !

(zar)sheva
25-01-2006, 15:02
... quindi dici che tra XT PE e XT liscia la differenza nn è granchè...
(son 20MHz di cloch e 50MHz di RAM in meno :confused: ...)
Ok farò cosi :D Grazie.

Tra i dissi che mi hai indicato tu in media ci sono 12-13 euro di differenza... sicuro che lo ZALMAN non abbia un qualcosa in più?

http://www.techpowerup.com/reviews/Zalman/VF700-Cu/1
http://www.techpowerup.com/reviews/ArcticCooling/ATISilencer5_Rev2/1

leggiti le due recensioni,zalman va alla grande ,dopo molti dubbi l'ho preso anch'io,l'unica pecca secondo me sono i dissi per le ram non sono il massimo!!!
l'artic e' in linea con lo zalman ed ha anche il vantaggio di buttare aria fuori dal case,che non e' male,cmq entrambi vanno alla grande,prob prendero' anch'io nei prox giorno l'artic perche' non sono soddisfatto a pieno del'OC con i dssi sulle ram dello zalman,altro discorso per la gpu e le temperature si sono abbassate di circa 15\18° :eek: (e' l'unico problemino il resto va che e' una bomba sta scheda,grande acquisto il tuo)

per i pressi dai un occhio qui http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=17&

ensis
25-01-2006, 15:25
Allora ragazzi ora sono proprio ammerdozzato :mc: :

Ho appena provato a fare la modifica flashando il bios di una seguendo la guida

http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/100

ed il bios

http://www.techpowerup.com/bios/ATI.X850XT.256.Samsung16_050119.bin

ovvero quelle linkate più sopra da Sheva ... il problema è che ora la ventola della scheda nn ne vuole + sapere di partire... accenna ma subito dopo crepa... non so proprio che fare per risolvere... inoltre usando atitool le pipelines sono ancora 12 (ma forse è dovuto al fatto che non ho reinstallato bene i driver visto che ero ancora sotto shock per la ventola ferma :muro: )

Per ora sono tornato al vecchio bios e la ventola haripreso ad andare... vi prego aiutatemi ho comprato sta scheda solo perchè mi permetteva di fare la modifica praticamente.... :fagiano:

Domanda suicida: è possibile avendo io una ATI provare a flashare il bios di chessò una SAPPHIRE X850XT o ASUS X850XT ?? :stordita:

(zar)sheva
25-01-2006, 16:12
Allora ragazzi ora sono proprio ammerdozzato :mc: :

Ho appena provato a fare la modifica flashando il bios di una seguendo la guida

http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/100

ed il bios

http://www.techpowerup.com/bios/ATI...ng16_050119.bin

ovvero quelle linkate più sopra da Sheva ... il problema è che ora la ventola della scheda nn ne vuole + sapere di partire... accenna ma subito dopo crepa... non so proprio che fare per risolvere... inoltre usando atitool le pipelines sono ancora 12 (ma forse è dovuto al fatto che non ho reinstallato bene i driver visto che ero ancora sotto shock per la ventola ferma :muro: )

Per ora sono tornato al vecchio bios e la ventola haripreso ad andare... vi prego aiutatemi ho comprato sta scheda solo perchè mi permetteva di fare la modifica praticamente.... :fagiano:

dopo il flsah devi reinstallare i driver ok se no non e' servito!!!!
hai seguito per bene tutto,te dico passo per passo:

Il bios va bene per le versioni AGP e basta, mi raccomando...R481 è la versione AGP dell'R480 ed, in ogni caso, ATI tool rileva quei dati da bios, non legge direttamente la sigla del core...

Per il flash:

1- scarica il flashrom modificato all'indirizzo nella guida che ho postato.
2- fai un dischetto di boot con il flashrom dentro e con il bios che ti ho linkato + l'empty bios (sempre link guida) + l'originale (non si sa mai). Abbi cura di rinominare i bios in modo che siano ben distinguibili e con nomi non troppo lunghi (chessò, defbios.rom e x850xt.rom)
3- fai il boot da floppy ed attendi che ti si presenti a:/
4- digiti flashrom -p -f 0 x850xt.rom (a questo punto il programma flasherà)
5- riavvi il pc, installi i driver e poi da ati tool verifichi se hai 16 o 12 pipeline.
6- fai girare un pò di applicazioni 3d per vedere se è tutto ok per via di artefatti vari.

Mi sembra di averti detto tutto...

P.s.: il dischetto prendilo nuovo, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.
P.S. prova ha scricare da qua un altro bios magari marca "ATI X850xt agp"!!!!

ensis
25-01-2006, 16:20
dopo il flsah devi reinstallare i driver ok se no non e' servito!!!!
hai seguito per bene tutto,te dico passo per passo:

Il bios va bene per le versioni AGP e basta, mi raccomando...R481 è la versione AGP dell'R480 ed, in ogni caso, ATI tool rileva quei dati da bios, non legge direttamente la sigla del core...

Per il flash:

1- scarica il flashrom modificato all'indirizzo nella guida che ho postato.
2- fai un dischetto di boot con il flashrom dentro e con il bios che ti ho linkato + l'empty bios (sempre link guida) + l'originale (non si sa mai). Abbi cura di rinominare i bios in modo che siano ben distinguibili e con nomi non troppo lunghi (chessò, defbios.rom e x850xt.rom)
3- fai il boot da floppy ed attendi che ti si presenti a:/
4- digiti flashrom -p -f 0 x850xt.rom (a questo punto il programma flasherà)
5- riavvi il pc, installi i driver e poi da ati tool verifichi se hai 16 o 12 pipeline.
6- fai girare un pò di applicazioni 3d per vedere se è tutto ok per via di artefatti vari.

Mi sembra di averti detto tutto...

P.s.: il dischetto prendilo nuovo, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.
P.S. prova ha scricare da qua un altro bios magari marca "ATI X850xt agp"!!!!

Scusa Sheva ma io ho fatto esattamente cosi... ed il bios che ho flashato è esattamente quello che hai messo tra virgolette .... e la ventola si blocca!!!
ora mi chiedevo: è possibile avendo io una ATI provare a flashare il bios di chessò una SAPPHIRE X850XT o ASUS X850XT ?? :help:

Oppure : è possibile flashare il bios ATI X800XT PE AGP sulla mia ATI X850pro AGP ? :mbe:

(zar)sheva
25-01-2006, 16:30
Scusa Sheva ma io ho fatto esattamente cosi... ed il bios che ho flashato è esattamente quello che hai messo tra virgolette .... e la ventola si blocca!!!
ora mi chiedevo: è possibile avendo io una ATI provare a flashare il bios di chessò una SAPPHIRE X850XT o ASUS X850XT ?? :help:

cmq atitool una volta flasshato devi reinstallarlo!!!1
nel programma sotto setting ci sono le opzioni per le ventole dacci un occhio!!
io non ho capito che marca e' la vga?scarica il bios ATI,il primo che ti ho postato(che mi e' stato girato anche a me)e' di una BBA,a me ha funzionato!!!!

ensis
25-01-2006, 16:38
cmq atitool una volta flasshato devi reinstallarlo!!!1
nel programma sotto setting ci sono le opzioni per le ventole dacci un occhio!!
io non ho capito che marca e' la vga?scarica il bios ATI,il primo che ti ho postato(che mi e' stato girato anche a me)e' di una BBA,a me ha funzionato!!!!

E una prodotta da ATI: Buid by ATI... quel bios che dici tu mi crepa la ventola... :muro: Apposta mi chiedevo se potevo flashare il bios di qualche altra marca tipo ASUS o SAPPHIRE...

Un altra domanda: lo ZALMAN o il SILENCER richiedono alimentazione esterna o viene sempre fornita dalla scheda?

(zar)sheva
25-01-2006, 16:45
E una prodotta da ATI: Buid by ATI... quel bios che dici tu mi crepa la ventola... :muro: Apposta mi chiedevo se potevo flashare il bios di qualche altra marca tipo ASUS o SAPPHIRE...

Un altra domanda: lo ZALMAN o il SILENCER richiedono alimentazione esterna o viene sempre fornita dalla scheda?

allora prova sapphie o ati guarda proprio marca ati, se sei pratico per cambiamenti nel bios potresti aprire il bios con qualche programmino e cambiare il fan control!!!!
zalman alimentazione esterna due connettori a 5v(piu' lento) e 12v(piu' performante ma cmq silenzioso)
nell'artic e' simile al dissi originale e si attacca al pcb della vga(non ricordo se pero' c'era un altro connettore per attacarlo sternamente!!!!!

ensis
25-01-2006, 16:54
Quindi montando uno zalman dovrei risolvere il problema della ventola che partirebbe sempre e cmq tramite alimentazione esterna giusto?
-- Purtroppo nn sono abbastanza pratico da moddare il bios --

Ho ancora un dubbio è possibile flashare il bios ATI X800XT PE AGP sulla mia ATI X850pro AGP ? :confused:

(zar)sheva
25-01-2006, 17:01
Quindi montando uno zalman dovrei risolvere il problema della ventola che partirebbe sempre e cmq tramite alimentazione esterna giusto?
-- Purtroppo nn sono abbastanza pratico da moddare il bios --

Ho ancora un dubbio è possibile flashare il bios ATI X800XT PE AGP sulla mia ATI X850pro AGP ? :confused:

no non penso proprio si possa montano due chip diversi!!!
allora fai cosi, ti prendi uno zalman,mi raccomando vf700cu con led o no a tuo piacimento,ti mando il link dove ce l'hanno disponibile http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=43_44 e una volta montato riprova a fare la mod :muro: !!!
hai provato a scaricare e riflasshare con un bios ati o sapphire?riprova, ma mi raccomando dopo reinstalla i driver e atitool,oltre alla procedura normale per disinstallare i driver della vga usa anche drivercleaner2(ovviamente dopo la disinstallazione dei driver ma prima di riavviare),fammi sapere mo bisogna farla sta mod e voglio anche le 16pipes :muro: :muro: :cincin:

ensis
25-01-2006, 20:52
Credo non ci sia piu nulla da fare...

Ho provato i bios di ASUS e SAPPHIRE oltre che a quello ATI x850xt... ho provato con il flashrom modificato, con quello normale, con atiflash usando il parametro -newbios... MA SEMPRE 12 RIMANGONO LE PIPES... non ho il lasercut, ho una VIVO, ma flashato il bios la ventola muore (anche se tramite Atitool riparte) ... credo di essere molto sfigato... possibile che nessuno abbia avuto il mio stesso problema?

(zar)sheva
25-01-2006, 22:12
Credo non ci sia piu nulla da fare...

Ho provato i bios di ASUS e SAPPHIRE oltre che a quello ATI x850xt... ho provato con il flashrom modificato, con quello normale, con atiflash usando il parametro -newbios... MA SEMPRE 12 RIMANGONO LE PIPES... non ho il lasercut, ho una VIVO, ma flashato il bios la ventola muore (anche se tramite Atitool riparte) ... credo di essere molto sfigato... possibile che nessuno abbia avuto il mio stesso problema?

mi ero dimenticato di dirti(si scusa l'avevo dato per scontato)che per le versioni agp devi controllare prima il seriale S/N che deve iniziare 18052
per essere moddabile ... ci sono cmq stati rari casi di chi con seriale diverso è riuscita a moddarla e quindi per la prova del nove devi controllare i fuses tramite atitool premendo shift e clicckando su setting e controllando che le due righe siano 0xFFFFFFFF e 0xFFFFFF9F altrimenti è improbabile la mod
fammi sapere

ensis
25-01-2006, 23:27
Allora non so più se ridere o piangere... sentite qua:

Ho trovato un ulteriore bios sperduto per la rete per un X850pro ma co le 16 pipes sbloccate (ritenuto affidabile), lo flasho e quando riavvio installo solo atitool (i drivers e atitool erano stati dissinstallati precedentemente): faccio il controllo delle pipes.. ebbene 16 :winner: ... sembra ce l'abbia fatta!!
Ma è presto per cantar vittoria :cry: . Riavvio il pc e mi appresto ad installare i drivers 6.1 Catalyst. Riavvio su richiesta del sistema e tornato a xp lancio atitool: 12 pipes. :mbe:

Ho come l'impressione che mi stia prendendo in giro sta scheda di cacca... :muro: :lamer:

Ora controllando i valori dei fuses che mi ha consigliato Sheva sono :

0xFFFF7FFF e 0xFFFFFF9E..

...posso quindi incominciare a bestemmiare? :bsod:

Giux-900
26-01-2006, 03:18
ciao,
qualcuno su un altro forum ha vissuto la tua stessa esperienza di modder,
infatti atitool vedeva 16 pipeline, ma alla installazione dei driver 12 nuovamente...
il punto è che queste schede vivo si moddano spesso, ma non sempre..
hai letto sicuramente molto sui forum per scegliere questa scheda, purtoppo le caratteristiche es. vivo, versione agp, seriale 18052 ecc. sono indizi che non bastano per dire se la scheda ha delle caratteristiche nascoste.
L' R481 è uguale sia nelle pro, sia nelle xt.. ma la config hardware no...
vedi fuses su atitool.
Se tu avessi saputo prima di questi "fuses", forse ti saresti recato al negozio di fiducia e magari una sbirciatina a questi parametri te la facevano anche dare...

cmq il fan control si sballa come hai potuto vedere così per tutti i bios xt/xt pe.

0xFFFF7FFF e 0xFFFFFF9E = pipeline disattivate via hardware
togli il dissipatore e vedi se c'è il lasercut, se sei fortunato con vernice conduttiva e mano ferma forse puoi fare qualcosa..

ensis
26-01-2006, 10:59
Quidni secondo te con queivalori di fuses potrebbe esserci il lasercut? :mc: (tra l'altro nn credevo che bisognasse smontare il dissi per accorgersene... :eek: )

Tra l'altro ho notato che abbiamo la stessa IDENTICA configurazione.. timing delle RAM compresi... :cincin: Solo che a giorni dovrebbe arrivarmi un northwood 3.4E.. :sofico:

ensis
26-01-2006, 15:41
... qualcuno saprebbe linkarmi una guida passo passo per effettuare l'hardmod al lasercut? :wtf:

Pendrell
26-01-2006, 16:06
x smemo ocio alla sign irregolare