PDA

View Full Version : Monitor LCD, Xorg e Nvidia

Al Azif
25-01-2006, 00:02
Dunque oggi mi è arrivato il mio nuovo monitor, un samsung syncmaster 730bf, è il mio primo monitor lcd, lo devo ancora regolare.

Il monitor è collegato via dvi ad una geforce 6600 gt pci-express, naturalmente con driver propretari installati, volevo sapere più o meno se ci sono opzioni particolari da inserire in xorg per i monitor lcd, qualcosa da abilitare o meno, e così via (non sono molto informato in quest'ambito).

Altra cosa, come posso fare sotto linux per vedere e scoprire se ci sono pixel bruciati sul pannello del monitor?

p.s.: strano a dirsi ma nel manuale del monitor c'è anche la voce riguardante l'installazione sotto linux.

Dcromato
25-01-2006, 03:30
Interessa anche a me la cosa, a dire il vero non c'avevo mai pensato...

Ciocco@256
25-01-2006, 13:24
Io non ho inserito nulla di diverso dal solito in xorg. Si possono cambiare le impostazioni antialiasing dei caratteri con quelle specifiche per LCD (non che cambi molto a dire il vero). Da gnome Sistema-Preferenze-Tipo di caratteri.

Inoltre si può giocare sulla fase dei caratteri ma dalle impostazioni del monitor.

Per trovare i pixel bruciati io faccio una prova (rozza) compatibile con tutti gli os :D : mettere le barre a scomparsa, dopodichè mettere lo sfondo a tinta unita, testando i vari colori "base" (tutto nero, tutto bianco, tutto rosso, tutto verde, tutto blu).

Evviva per il manuale di installazione ! Anche se non riesco ad immaginare cosa ci possa essere scritto, a me ha fatto tutto da solo :D

Cià!

RRT4
25-01-2006, 20:55
con i driver vecchi ed una scheda agp dovevo inserire
Option "ConnectedMonitor" "DFP"
per andare a 1280x1024 in dvi, altrimenti il server x si avviava, ma con schermo nero, senza quella stringa la risoluzione max funzionante era 1024x768, che naturalmente non era quella nativa del monitor

con i nuovi driver e una scheda pci invece non inserisco niente, non so quindi se siano i nuovi driver o il bus diverso

riguardo l'opzione questo dice la faq di nvidia

Option "ConnectedMonitor" "string"

Allows you to override what the NVIDIA kernel module detects is connected to your video card. This may be useful, for example, if you use a KVM (keyboard, video, mouse) switch and you are switched away when X is started. In such a situation, the NVIDIA kernel module cannot detect what display devices are connected, and the NVIDIA X driver assumes you have a single CRT.

Valid values for this option are "CRT" (cathode ray tube), "DFP" (digital flat panel), or "TV" (television); if using TwinView, this option may be a comma-separated list of display devices; e.g.: "CRT, CRT" or "CRT, DFP".

NOTE: anything attached to a 15 pin VGA connector is regarded by the driver as a CRT. "DFP" should only be used to refer to digital flat panels connected via a DVI port.

Default: string is NULL (the NVIDIA driver will detect the connected display devices).

Al Azif
25-01-2006, 21:11
Per adesso sto usando queste impostazioni:

Section "Device"
Identifier "NVIDIA Corporation NV43 [GeForce 6600 GT PCI-E]"
Driver "nvidia"
BusID "PCI:5:0:0"
Option "DPMS"
Option "NoLogo" "1"
Option "PageFlip" "on"
#Option "RenderAccel" "true"
#Option "UseFBDev" "true"
#Option "backingstore" "true"
#Option "NvAGP" "3"
Option "DigitalVibrance" "1"
Option "AllowDDCCI" "1"
Option "ExactModeTimingsDVI" "true"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Samsung SyncMaster 730BF"
HorizSync 30-81
VertRefresh 56-75
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "NVIDIA Corporation NV43 [GeForce 6600 GT PCI-E]"
Monitor "Samsung SyncMaster 730BF"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 1
Modes "1280x1024"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 4
Modes "1280x1024"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 8
Modes "1280x1024"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 15
Modes "1280x1024"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 16
Modes "1280x1024"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024"
EndSubSection
EndSection

E' quasi perfetto, devo solo "smanettare" nei menù del monitor per configurarlo al meglio.

Cmq segnalo questa utility: http://ddccontrol.sourceforge.net/

Dcromato
25-01-2006, 21:58
cosa fa di preciso questo?

Al Azif
26-01-2006, 11:08
cosa fa di preciso questo?

Dovrebbe abilitare la manipolazione dei colori, ma vedo che da nvisia-settings si può fare cmq, per cui non serve a nulla :D

CARVASIN
28-01-2006, 19:03
ciao Al, come va questo nuovo monitor? io sono in procinto di acquistare il 940NF, che ha anche l'osd (non essendo un guru, preferisco non appoggiarmi al software in modo esclusivo). volevo sapere come ti sei trovato con ddccontrol. grazie

ciao

Al Azif
29-01-2006, 12:51
ciao Al, come va questo nuovo monitor? io sono in procinto di acquistare il 940NF, che ha anche l'osd (non essendo un guru, preferisco non appoggiarmi al software in modo esclusivo). volevo sapere come ti sei trovato con ddccontrol. grazie

ciao

Non mi sono trovato perchè non è inserito il mio monitor, uso i comandi direttamente sul monitor che è meglio va :D
Cmq questo lcd è una favola, ci devi perdere un pò di tempo a regolarlo come più ti aggrada, ma è davvero una favola :D

CARVASIN
29-01-2006, 13:51
Non mi sono trovato perchè non è inserito il mio monitor, uso i comandi direttamente sul monitor che è meglio va :D
Cmq questo lcd è una favola, ci devi perdere un pò di tempo a regolarlo come più ti aggrada, ma è davvero una favola :D
grande OSD :p
io stavo per comprare il 970p, che ha solo regolazioni via software, ora sta per uscire questo 940NF che ha l'OSD, non vedo l'ora diventi disponibile su mainstore.

ciao

Al Azif
29-01-2006, 23:45
grande OSD :p
io stavo per comprare il 970p, che ha solo regolazioni via software, ora sta per uscire questo 940NF che ha l'OSD, non vedo l'ora diventi disponibile su mainstore.

ciao

Io volevo prendere il 760bf, ma non l'ho preso proprio perchè non ha i comandi sullo schermo e si fa tutto via software, naturalmente esclusivo per windows :rolleyes:
Cmq alla fine meglio il 730, almeno si intona con il resto del pc, e poi le caratteristiche sono uguali :D