PDA

View Full Version : Cerco un consiglio

aleoriodan
24-01-2006, 22:50
Salve a tutti ragazzi

mi sono iscritto perchè ho da chiedervi un consiglio...vi considero il migliore luogo adatto

devo comprarmi un portatile e ho un budget di 900 euro

quale mi consigliate per una buon rapporto qualità/prezzo?possibilmente con potenzialità e caratteriste di un livello..quindi magari 1 gb di ram...almeno 60 gb di hard disk...mi hanno consigliato un acer..un classico insomma

ma quello che + mi interessa sapere visto che non ho ben capito la questione,è la connettività su internet tramite portatile,al quale mi hanno detto che devo avere un sistema wireless integrato al portatile che mi permette di connettermi.Ma mi chiedo.devo disporre anche il mio pc fisso di casa di un sistema wireless affinche invia il segnale connessione internet adsl al mio portatile cosi potrò anch'io connettermi?potreste spiegarmi meglio questa questione?

vi ringrazio tutti anticipatamente

:help:

HackRules
25-01-2006, 00:49
...per connetterti ad internet (ADSL) ti basta anche un semplice modem usb o ethernet ;) ...altrimenti se non hai esigenze di velocità c'è sempre il modem integrato da 56K (ma credo non sia il tuo caso visto che fai esplicito riferimento all'adsl)... per quanto riguarda il discorso wireless (sempre per connetterti in internet tramite adsl) ti occorre un router wireless adsl se non vuoi fili in giro... il sistema wireless integrato nel quale fai riferimento nel tuo post credo si riferisca alla predisposione del notebook (ormai ce l'hanno tutti) a collegarsi senza fili ad una rete-lan che eventualmente potrebbe condividere un'accesso internet ed a quel punto potresti connerti in quella maniera... spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure ;) ...saluti e alla next :D

aleoriodan
25-01-2006, 09:52
si effettivamente ho notato che in quasi tutti i notebook attuali nella loro configurazione rientra anche il sistema wireless integrato....

ma a questo punto devo fornire il mio pc fisso da casa,del sistema wireless affinchè invii il segnale (senza fili ovviamente ) adsl al portatile per connettersi???

potreste chiariarmi?

aleoriodan
25-01-2006, 20:42
up

wolfie05
25-01-2006, 21:09
Beh fondamentalmente hai due possibilità:
1) connetti il pc fisso ad un adattatore adsl con interfaccia usb, installi un'adattatore wi-fi (chiavetta o scheda PCI (meglio la seconda per il fisso, anche se meno versatile e più costosa, ha meno problemi)) sul fisso e poi fai una rete ad-hoc (senza access-point) tra i due e condividi la connessione ad internet dal fisso.

2) utilizzi un router adsl con interfaccia wi-fi, connetti il fisso o via ethernet o via wi-fi al router (serve sempre in questo ultimo caso una scheda wi-fi per il fisso ovviamente) e idem per il portatile, realizzando una connessione infrastructure per la rete wi-fi, in mdo che entrambi usano il router per la connessione ad internet.

Vedi tu la soluzione che preferisci: vari parametri giocano pro o contro una o l'altra, economicità, semplicità di realizzione, prestazioni, cablaggio più o meno scomodo o più o meno antiestetico.

Para Noir
25-01-2006, 21:11
A casa poi devi avere un router wireless, chiaramente..

aleoriodan
25-01-2006, 21:13
e dove mi consigliate in rete per comprare questo sistema di connessione wireless del portatile tramite il pc fisso??praticamente devo comprare il dispositivo per entrambi..anche se cmq l'acer che mi sto comprando ha già il sistema wireless integrato,quindi dovrei comprarlo solo per il fisso?che deve essere combatile con quello del portatile?

aleoriodan
26-01-2006, 20:01
up

Para Noir
26-01-2006, 20:26
No non serve, il fisso lo colleghi via cavo. Oppure prendi un router di quelli in offerta nei centri commerciali, che danno anche una chiavetta wifi su porta usb, con colleghi un'altro qualsiasi pc. Come prezzo siamo sui 69-75 euro per un router adsl wireless + chiavetta wifi usb. All'Iper c'era il Netgear dg834g ed il D-Link g604t (che ho io). Ti consiglio di farti un giro nella sezione networking del forum per farti un'idea :)

aleoriodan
26-01-2006, 21:30
grazie gentilissimo
mo provamo