View Full Version : Problemone Aggiornamento Bios
freddi70
24-01-2006, 22:22
Ho aggiornato il Bios della mia MB Asus A7V266-E con liveUpdate, durante l'operazione mi ha dato errore sulla verifica della EPROM ed ora il PC non mi parte più, non mi fa il boot.
Cosa posso fare ?
Ci sarà un modo per rimediare ?
Diciamo che al momento sono un pò disperato :muro:
Grazie .
usotapioca
24-01-2006, 23:55
non conosco altre vie che il flash a caldo del bios
per eseguirlo hai però bisogno di un'altra mobo con bios delle stesse dimensioni e molta perizia cerca con goooooooooooogle e prova anche a cercare quì sul forum avevo letto qualcosa di interessante in proposito :)
il menne
25-01-2006, 00:16
Ho aggiornato il Bios della mia MB Asus A7V266-E con liveUpdate, durante l'operazione mi ha dato errore sulla verifica della EPROM ed ora il PC non mi parte più, non mi fa il boot.
Cosa posso fare ?
Ci sarà un modo per rimediare ?
Diciamo che al momento sono un pò disperato :muro:
Grazie .
Hmmmmm... ez flash non va? (alt+f2 all'avvio)
Crash free bios neppure? (inserendo il cd asus e partendo non fa nulla?)
Se ciò non va non risolvi che con l'aggiornamento a caldo, come ti han detto.
Nella tua scheda madre ci dovrebbe essere questo servizio: "CrashFree BIOS allows users to restore BIOS data from a floppy diskette even when BIOS code and data are corrupted during upgrade or invaded by virus. Unlike other competing vendors' products, ASUS motherboards now enable users to enjoy this protection feature without the need to pay for an extra ROM".
Tradotto... significa: "C'è un sistema nel tuo BIOS che ti permette di ripristinarlo !" Non conosco il mondo Asus ma, come ha detto qualcuno, prova ad inserire il relativo CD e... accendi il PC !
Questa pagina può tornare utile: http://www.asus.com.tw/busy.htm?aspxerrorpath=/support/cpusupport/cpusupport.aspx
Altrimenti:
Un BIOS flashato male non fa partire il computer. Schermo nero. Strani beep.
Tuttavia ho avuto il tuo stesso problema su un notebook: ho flashato con un BIOS. Inutile qualsiasi combinazione di tasti all'avvio. Dopo varie ricerche capisco che il BIOS, anche se indico come disco di boot il disco fisso, legge prima sul floppy e, se adatto, inizia l'operazione di flashaggio !!!
Nel mio caso ho usato l'"IBM BIOS Crisis Recovery diskette", valida per BIOS Phoenix. Naturalmente ho sostituito il BIOS degli IBM eServer xSeries 206, 306 con il mio !!! La trovi qui: http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?lndocid=MIGR-55482
Il tuo BIOS dovrebbe essere un Award. Bene. Procurati un altro PC che abbia un floppy disk. Scarica l'utility AWDFLASH.EXE. Crea un dischetto di boot, possibilmente con un vecchio DOS, e crea il file AUTOEXEC.BAR con dentro: "awdflash.exe <nome_bios> /py /sn", senza virgolette. Copia nel dischetto anche il BIOS nuovo. Inserisci il disco, riavvia e... spera.
Awdflash.exe:
http://www.abitfaq.it/Files/AWDFLASH.EXE
Crea dischetto boot:
http://www.abitfaq.it/Files/drdflash.exe
Uutility DOS per il flash, originale:
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/flash/aflash221.zip
BIOS, originale:
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socka/kt266a/a7v266-e/1015e002.zip
NB Utilizzo AWDFLASH.EXE invece di AFLASH.EXE poiché non sono sicuro di come AFLASH.EXE funzioni. Non appena posso entrare in DOS puro... m'informo.
Cercherò di organizzare meglio la cosa. Provo domani. Fammi sapere.
freddi70
25-01-2006, 09:18
Grazie.
Ora creo il disco di avvio con tutto il necessario, questa sera lo provo.
Grazie ancora e spero di risolvere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.