PDA

View Full Version : [Help] S.O. andato...come fare per....ripristinarlo...

Piccola Peste
24-01-2006, 22:21
Il problema è questo:

Ho il S.O. ( W.Xp prof) andato ed H.D. pieno :rolleyes: .

Io vorrei ristallare il S.O. da nuovo e poi tutti i dati ecc... in un'altro H.D. più capiente.

Inizialmente mi è stato consigliato di prendere fisicamente il vecchio H.D., metterlo in un box esterno USB 2.0 e copiarlo su un Hd nuovo.

-Le domande sono queste: come lo copio quest' HD ?

- come ristallo il SO da nuovo e poi quindi rinserire i file del vecchio avendo un S.O. come nuovo ma con dati ed applicazioni, driver ecc di quello vecchio?

Insomma come fanno quando porti il PC con il S.O imballato a restituirti il PC con S.O nuovo di pacca, con applicazioni,driver e dati e addirittura con le icone come avevi prima sul dsktop? :mad: :muro: :muro: .

Chi mi svela questo mistero?

.

MM
24-01-2006, 22:29
Fanno semplicemente un clone del disco con Ghost o True Image o programmi simili

Ma il tuo è andato nel senso che non si avvia o non vede la partizione?
Se non si avvia, basta che installi sul disco nuovo (da solo), poi colleghi il secondo disco (internamente, non serve un box esterno) e copi i dati
Se non vede la partizione allora devi installare il SO sul nuovo, mettere il disco vecchio e poi... leggere FAQ e Guide in testa alla pagina ;)

Piccola Peste
24-01-2006, 23:08
Forse mi sono spiegato male:

-il nuovo HD lo formatto, e ci istallo da nuovo il S.O.; a questo punto se rimetto quanto copiato con l'immagine del vecchio disco, non ripristino anche il sistema mezzo andato e gli applicativi che, naturalmente sono mezzi andati anche loro?

-insomma che cosa ci devo inserire nel nuovo Hd con .S.O. nuovo? :mc:

Piccola Peste
25-01-2006, 10:06
Fanno semplicemente un clone del disco con Ghost o True Image o programmi simili

Ma il tuo è andato nel senso che non si avvia o non vede la partizione?
Se non si avvia, basta che installi sul disco nuovo (da solo), poi colleghi il secondo disco (internamente, non serve un box esterno) e copi i dati
Se non vede la partizione allora devi installare il SO sul nuovo, mettere il disco vecchio e poi... leggere FAQ e Guide in testa alla pagina ;)

Grazie lette, ma non ho trovato risposta a quella che era la mia domanda base.

-Insomma io prendo un nuovo HD, lo metto sul PC, formatto, partiziono ( in che dimensioni?), istallo il S:O: da nuovo e poi (o tramita immagine o tramite HD collegato al II IDE ) devo trasferire dei file dal vecchio HD " compromesso".

Il punto è quali file devo trasferire per istallare i driver,applicativi e e dati ( il problema è maggiore e non so in che modo risolverlo per gli applicarivi ee i driver che non so che cartelle abbiano creato e dove? ), per i dati più o meno ci si arriva.....

Ci sarà pur un modo per non farlo a mano file per file rischiando di compromettere il S.O. nuovo, non penso che chi faccia assistenza sia vada ogni volta a spulciare le varie cartelle! :rolleyes: :confused:

.

Piccola Peste
25-01-2006, 16:27
:muro: :mc: :mc: :mc: :(

:cry: :cry: :cry: ....... :help: