PDA

View Full Version : OC 9800SE ATI TOOL

nickclara
24-01-2006, 21:59
Ciao gente....scusate se mi pongo questi problemi ma sn 1 NOOB del luogo....cm faccio a OC la mia 9800SE cn ATI TOOL...io ho scaricato il programma dal sito....poi ho fatto find max core/memory...ma ad 1certo punto mi si blocca tuttto....qlc sarebbe cosi gentile da aiutare 1goivane bambinuccio a OC la suo povera VGA??....(in attesa che gli arrivi la X1900XTX :sofico: )...
Grazie a tutti

Billi16
25-01-2006, 11:42
se con ati tool ti si blocca prova a salire di 10mhz alla volta manualmente e vedere se la scheda è stabile,inoltre ti converrebbe installare gli "omega driver" per vedere se la tua scheda è moddabile a 9800pro,per farlo durante l'installazione di questi driver scegli l'impostazione "softmod 9800se" e installali,se si modda avrai un notevole beneficio.
prima di fare questo però scarica "riva tuner" e vedi se nella schermata principale ti da 256bit o 128,se non lo capisci posta qua l'immagine ;) se è a 256bit può diventare una 9800pro,con aumenti di velocità anche del 40%,se è 128bit,diventa una 9800pro a metà,però avresti sempre ottimi incrementi. ;) se poi overclocchi anche sei a posto :D ;)

nickclara
25-01-2006, 17:54
Mi da 128bit R530 (4x1) with 256Mb DDR memory.....ora provo ad installare gli OMAGA....kmq ho notato che aTITOOL si blocca sl quando clikko su SETTINGS in basso a DX....ma se OC nn mi va a puttane la skeda o roba simile vero?.....

Billi16
25-01-2006, 18:07
forse volevi dire r350 :D ,communque prova ad installare gli omegadriver,potresti riuscire a sbloccare le altre 4 pipeline,con un aumento velocistico del 30%almeno,comunque overcloccare in genere non danneggia una scheda,però se non te la senti,puoi porvare a sbloccare le pipe,senza overloccare,tanto la scheda ti andrebbe lo stesso molto più veloce
fammi sapere quando provi gli omega,se la mod riesce su riva tune ti deve apparire r350 8x1,anzichè 4x1 ;)

pizzoTS
26-01-2006, 10:28
Ciao,
non so di che marca è la tua scheda ma la mia è sapphire.
Quindi 9800se a 128bit.
Con lo sbloccaggio delle pipe l'incremento è stato di quasi il 45% :sofico: !!!
Ho fatto il bech di ati-tool e la differenza è stata abissale. Con i giochi si nota meno, ma tieni presente che sembra di avere un'altra scheda !

Per curiosità fai il bech con ati tool prima e dopo la modifica così ti rendi conto dell'incremento, e posta i risultati così li confrontiamo.

Per quanto riguarda l' OC io non sono riuscito a salire oltre i 10mhz per gpu e ram nonostante abbia preso il dissi Titan e i dissipatorini sulle ram :muro: .
Mi dici le tue frequenze di default ?

ciao !!!

nickclara
26-01-2006, 18:06
Allora allora.....1attimo di calma x' sn molto NOOB nel campo....cs'è che devo fare cn ATI TOOL????....kmq....anke a voi succede che cke aTITOOL si apre sl 1volta e poi quando cerco di aprirlo la 2a volta mi da l'errore in XP e nn me lo fa +aprire?.....e quando clikkate su SETTINGS vi si blocca tutto?....

nickclara
26-01-2006, 18:10
Allora....di DEFAULT mi da 380/250......

Billi16
26-01-2006, 18:11
Allora allora.....1attimo di calma x' sn molto NOOB nel campo....cs'è che devo fare cn ATI TOOL????....kmq....anke a voi succede che cke aTITOOL si apre sl 1volta e poi quando cerco di aprirlo la 2a volta mi da l'errore in XP e nn me lo fa +aprire?.....e quando clikkate su SETTINGS vi si blocca tutto?....
semplicemente il modo più veloce per moddarla è disintallare i driver che hai installati per ora,poi ti scarichi gli omega driver dal sito www.omegadrivers.net e quando inizi l'installazione ad un certo punto ti chiede che profilo vuoi installare,(normal,mod 9500,mod 9800se),tu ovviamente scegli l'installazione per la 9800se,appena hai finito riavvii il pc e poi vai su riva tuner,se la mod è riuscita ti dovrebbe dare r 350 8x1
fammi sapere

nickclara
26-01-2006, 18:31
Ce sto a provà ora.....xò nella stessa schermata in cui ti chiede di scegliere SOFT MOD...ti kiede di scegliere se abilitare o meno il FASTWRITE o qlc del genere che faccio???...poi....c'è 1programma che mi permette di disinstallare i driver o va bene anke se faccio DISINSTALLA DRIVER DA XP???....

Billi16
26-01-2006, 18:35
Ce sto a provà ora.....xò nella stessa schermata in cui ti chiede di scegliere SOFT MOD...ti kiede di scegliere se abilitare o meno il FASTWRITE o qlc del genere che faccio???...poi....c'è 1programma che mi permette di disinstallare i driver o va bene anke se faccio DISINSTALLA DRIVER DA XP???....
per togliere i vecchi driver dopo che li disinstalli da installazioni e applicazioni puoi usare "driver cleaner",che ti pulisce tutto per bene :D ,il fast write attivalo,se ti dovesse dare problemi però lo puoi anche togliere,io però,quando qualche mese fa avevo la 9800se lo tenevo attivato e non avevo alcun problema.
fammi sapere :) ;)

nickclara
26-01-2006, 19:25
Raga grazie mille x l'attenzione ma ci rinuncio...doma me compro la X1900XTX e mi metto l'anima in pace cosi nn sto qui a tirarmi matto...magari vi chiederò qlc x cm OC il mio x2 4800+.....se nn ho sent male si può portare a livelli di un FX-57 giusto?....

Billi16
26-01-2006, 19:51
Raga grazie mille x l'attenzione ma ci rinuncio...doma me compro la X1900XTX e mi metto l'anima in pace cosi nn sto qui a tirarmi matto...magari vi chiederò qlc x cm OC il mio x2 4800+.....se nn ho sent male si può portare a livelli di un FX-57 giusto?....
cazz,fai un bel salto di qualità :D

nickclara
26-01-2006, 22:50
Eh si....xò cazz mi girano i colgioni a nn esserci riuscito.....disinstallo i driver...installo gli omega....ma nn mi trova laskeda....quando avvio Riva nn mi trova nessuna scheda....

dai raga.... :help: ....devo riuscirci....

pizzoTS
27-01-2006, 09:48
Vai sul sito ati e scaricati
- "drive cleaner" lo fai partire e pulisci tutto per bene. Cancella anche Ati tools, catalyst control center, catalyst control panel ecc.... Leva tutta la roba ati.

Poi ti scarichi gli ultimi driver omega e durante l'installazione scegli di mettere la modifica a 9800se@pro. Le altre impostazioni le ho lasciate di default, per cui prova a lasciarle anche tu così. Alla fine ti chiede se vuoi installare "ati tool" "rive tuner" e altre cose, io ho messo solo Ati tool gli altri sono uguali.

Dopo riavvii il pc e vedi che succede.
Se ci sono puntini/righe bianchi--- modifica fallita
se è tutto normale---- vai su ati tool e dalla pagina info vedi se c'è scritto 8x1 o ancora 4x1.

Fine.

Il bench di ati tool di cui ti parlavo per vedere la differenza sta in
"hardware"->"overclocking settings"->premi il tasto "bench".

Speriamo ora sia + chiaro.