View Full Version : LCD e blur delle immagini in movimento
Red`XIII
24-01-2006, 20:11
Ciao a tutti, sono in possesso di un Samsung 710T, fino a pochi mesi fa uno dei più consigliati per un utilizzo gaming.
Nonostante l'anno che è passato da quando l'ho acquistato, non sono ancora riuscito ad abituarmi al fastidioso blur che le immagini (tipicamente nei videogiochi) accusano nei movimenti veloci. Non si tratta di effetto scia, bensì di quell'impastamento delle texture che si nota quando la scena si muove lentamente: si può notare benissimo scorrendo piano un testo con la barra laterale della finestra anzichè con la rotella del mouse. Quest'effetto, simile a una micro-scia che le parole si portano dietro, si amplifica in modo decisamente fastidioso (a mio avviso) durante il gioco. Nella fattispecie, per me che gioco a ut2004 è veramente un incubo, tanto da farmi rimpiangere il mio 17" iiyama con tubo diamondtron (che ieri ho riesumato per un confronto: sono rimasto così :muro: ).
Vi chiedo quindi se vi va di discuterne, visto che in questa sezione del forum le attenzioni si concentrano soprattutto sull'effetto scia, che bene o male è scomparso dai monitor di ultima generazione (diciamo con rt <= 16ms), mentre il blurring, che sembra proprio un difetto intrinseco della tecnologia lcd, non viene molto considerato.
Il 710T è un tn+film, con tecnologia VA la situazione migliora?
Ciao e grazie :)
Gli lcd con pannelli Va si comportano come il tuo attuale monitor nel migliore dei casi.
Per giocare ti serve un monitor con pannello Tn+overdrive
Red`XIII
24-01-2006, 20:42
Interessante! Questa caratteristica risolverebbe completamente o solo parzialmente il problema di cui parlo?
Credo di aver avuto a che fare per caso con un tn+overdrive quando ho testato il monitor della mia ragazza, un benq fp71gx, anche se la tecnologia in questo caso si chiama AMA (dovrebbe essere la stessa cosa).
Altri modelli con questa caratteristica?
Hai mai avuto la possibilità di visualizzare un fps su un tn+overdrive?
Ciao ;)
Tn + overdrive sono tipo:
Samsung 930bf, 960bf, 730bf, 760bf per rimanere nella stessa casa
djgusmy85
24-01-2006, 21:46
Il 770P, come detto nell'altro 3d, è molto meglio del tuo 710T... Nei giochi è solo leggermente meglio, ma è molto meglio in tutto il resto...
Io ti sconsiglio di passare ad un TN+Overdrive, perchè guadagneresti di velocità (cosa che cmq faresti pure col 770P), ma non miglioreresti nulla nel resto...
Vedi tu :)
djgusmy85
24-01-2006, 21:47
Samsung 930bf, 960bf, 730bf, 760bf per rimanere nella stessa casa
FP71GX
AL1751BS
VX724
se vuoi valutare i 17" TN+Overdrive di altre marche ;)
FP71GX
AL1751BS
VX724
se vuoi valutare i 17" TN+Overdrive di altre marche ;)
Sì, ma scriviglele :D
Red`XIII
24-01-2006, 21:49
Si ho cercato info su tutti quelli che hai elencato infatti :)
Nella discussione sui 17" per giocare però djgusmy mi ha detto che con il 770P potrebbe migliorare di molto l'effetto blur (oltre alla qualità complessiva in tutti gli ambiti di utilizzo), in seguito alla tecnologia va+overdrive...me lo confermi? Me l'ha consigliato anche rispetto al 730BF (tn+film), anche se ha 6ms di rt contro i 4ms del 730 (6ms sarebbero più che sufficienti, del resto io non vedo scie già con i 12ms del 710T, quindi vorrei migliorare il più possibile solo la questione blur).
Che mi dici? Potrei risolvere?
Ciao e grazie ;)
Si ho cercato info su tutti quelli che hai elencato infatti :)
Nella discussione sui 17" per giocare però djgusmy mi ha detto che con il 770P potrebbe migliorare di molto l'effetto blur (oltre alla qualità complessiva in tutti gli ambiti di utilizzo), in seguito alla tecnologia va+overdrive...me lo confermi? Me l'ha consigliato anche rispetto al 730BF (tn+film), anche se ha 6ms di rt contro i 4ms del 730 (6ms sarebbero più che sufficienti, del resto io non vedo scie già con i 12ms del 710T, quindi vorrei migliorare il più possibile solo la questione blur).
Che mi dici? Potrei risolvere?
Ciao e grazie ;)
La qulità di visione è sempre meglio su un Va rispetto che a un Tn, i tempi indicati nn dicono sempre la verità effettiva sull'rt del pannello per tutti i colori possibili, a parità di rt un Tn ti sembrerà sempre più veloce, con i propri limiti logicamente
Red`XIII
24-01-2006, 21:52
Ah ecco gusmy ^^ Stavo postando e non mi sono accorto del tuo reply.
Capisco benissimo che il 770P sia veramente un ottimo monitor, adatto a tutti gli ambiti...però io sono già soddisfatto con il mio 710T in TUTTI gli utilizzi che non siano puro gaming...quindi mi spiacerebbe spendere soldi per qualcosa che, in questo preciso campo di utilizzo, sia "di poco superiore"...insomma vorrei fare un buon salto di qualità per quanto riguarda la qualità visiva nei giochi, l'impastamento delle texture oltre a farmi fraggare di meno :p mi provoca anche un po' di mal di testa e stanchezza alla vista...
bye!
djgusmy85
24-01-2006, 21:54
Sì, ma scriviglele :D
..rispettivamente benQ, Acer e ViewSonic... Oh signur :sofico:
:D
djgusmy85
24-01-2006, 21:57
Capisco benissimo che il 770P sia veramente un ottimo monitor, adatto a tutti gli ambiti...però io sono già soddisfatto con il mio 710T in TUTTI gli utilizzi che non siano puro gaming...quindi mi spiacerebbe spendere soldi per qualcosa che, in questo preciso campo di utilizzo, sia "di poco superiore"...insomma vorrei fare un buon salto di qualità per quanto riguarda la qualità visiva nei giochi, l'impastamento delle texture oltre a farmi fraggare di meno :p mi provoca anche un po' di mal di testa e stanchezza alla vista...
Come detto di là, allora ti conviene forse il 730BF, se sei soddisfatto di come si comporta il 710N nel "resto" :)
Red`XIII
24-01-2006, 21:59
Ok, farò un giro nei negozi per vederli entrambi...il 770p si trova già in giro o è uscito da poco?
Ok, farò un giro nei negozi per vederli entrambi...il 770p si trova già in giro o è uscito da poco?
NN è uscito da poco ma i Va in giro sono una rarità
djgusmy85
24-01-2006, 22:03
Da qualche mese...
Dai il giusto peso però a quello che vedi nei negozi... Nel senso: lì hanno un solo segnale, degradato, distorto e ripartito più volte, la qualità che vedi nei monitor non è quella reale :)
Red`XIII
24-01-2006, 22:05
ok, grazie ancora ad entrambi :)
Da discussione tecnica originale e ben impostata è diventata discussione su che monitor comprare.
Come da seguente avviso in evidenza:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=541941
i modelli da acquistare vanno chiesti nei thread in rilievo già predisposti, a meno di non aprire un thread su uno o due modelli specifici.
Mi spiace, chiudo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.