View Full Version : collegare 2 pc distanti vari km ...
Salve
mi sono appena iscritto perchè sicuramente potete aiutarmi a capire come posso procedere per un collegamento di cui ho bisogno .
In pratica devo collegare 2 pc di 2 sedi distinte per condividere solamente un certo archivio elettronico presente su uno dei 2 pc. Una sede possiede collegamento adsl e una sede possiede un collegamento isdn.
E' possibile collegare i 2 pc con una rete lan geografica sfruttando solamente il normale collegamento ad internet? Quindi senza stare a cambiare modem con router etc? ci sono software che fanno al caso mio ? un ftp può essere la soluzione?
gradisco anche link a guide che fanno al caso mio
grazie mille a tutti
Ciao,
si, direi che per quello che vuoi fare tu, la soluzione dell'FTP sia la più razionale e semplice. Potresti installare sul PC che contiene i dati un server FTP (io uso Filezilla Server) e puoi accedere con l'altro pc tramite un normale FTP client o, al limite addirittura con IE. La cosa è molto facile. Devi solo configurare il firewall (suppongo tu abbia un firewall) in modo che sia "aperta" la porta 21. Naturalmente nella configurazione del server FTP dovrai inserire una password in modo che possa accedere solo chi è autorizzato. Non conosco guide ma ti assicuro che la configurazione di Filezilla Server è semplicissima ;)
grazie mille per l'aiuto
però a questo punto mi sorge un dubbio : con l'ftp è possibile eseguire file o programmi residenti su l'altro pc? esempio , un database di access oppure un file in excel ... perchè l'archivio dati che posseggo riguarda appunto questi tipi di dati .
Altrimenti è proprio necessario un router (o 2 router? ) per collegare i 2 pc come se fosse una lan locale? E' difficile fare questo collegamento ? ci sono guide semplici che illustrano la cosa ?
:wtf:
Ciao,
bè... se devi eseguire programmi residenti su un pc remoto (come se fossi in locale) ti serve altro. Potresti usare il Desktop remoto di Win XP se hai il professional sul server oppure, meglio ancora, sarebbe l'ideale Ultra VNC che ti permette di lavorare da remoto esattamente come se fossi in locale. In pratica ti porta il PC server sul monitor del computer remoto con l'unica limitazione della velocità di connessione. In questo caso vanno solo aperte le porte 5800 e 5900. Anche Ultra VNC è molto semplice ed intuitivo da usare :)
L'alternativa FTP permette solo il trasferimento dei file da un PC all'altro ma non l'esecuzione remota dei programmi. Con FTP, se vuoi aprire un file di Exel devi avere il programma MSoffice anche sul client mentre con Ultra VNC puoi sfruttare i programmi installati sul server... certo che con ISDN l'esecuzione sarà un po' lenta... :(
dragoelliott
25-01-2006, 12:06
Esatto con la linea ISDN sarà un impresa gestire il tutto con scioltezza... :eek:
ok , quindi se entrambi i pc hanno MSOFFICE anche il client può eseguire i file tramite FTP? :)
Ciao,
certo, per esempio, sul server installi Filezilla server e metti in condivisione (lettura e scrittura) una cartella. Naturalmente autorizzi un nome utente protetto da password. Da remoto, puoi accedere alla cartella anche con il solito Internet explorer... Clicchi sopra il file che devi aprire, windows ti chiede se vuoi salvare o aprire. Scegli "apri" e puoi lavorare sul file, visualizzarlo, modificarlo, salvarlo come se fossi seduto davanti al server ;)
Volendo puoi creare più utenti con diritti diversi, ad esempio, a qualche utente puoi farlo solo leggere senza consentire la modifica. Ricorda solo di usare in tutti i casi una buona password per evitare che tutti su internet possano vedere i fatti tuoi :D
quel programma ha protezioni partcolari anti hammer/flood e similari o bisogna agire con qualcosa di esterno?
die84albe
28-01-2006, 18:08
e nel caso i 2 pc fossero un 100m di distanza fra loro?
che cavi mi consigliereste di usare=?
col lan ci sei al pelo: occorre forse una ripetizione del segnale (buffer)
die84albe
30-01-2006, 16:19
potresti essere piu chiaro, che tipo di cavo andrebbe bene e che tipo di ripetitore...
è da parecchio che voglio collegarli..
potresti essere piu chiaro, che tipo di cavo andrebbe bene e che tipo di ripetitore...
è da parecchio che voglio collegarli..
Ciao,
se devi fare una linea di 100 metri, puoi tranquillamente usare un cavo UTP Cat. 5e e non dovrebbe servire nessun ripetitore
Nel caso la linea fosse più lunga e/o ci fossero problemi di eccessiva attenuazione, come "rigeneratore di segnale" puoi tranquillamente usare un normale switch attivo (quelli da 20 euro) collocato magari a metà strada
Ciao,
certo, per esempio, sul server installi Filezilla server e metti in condivisione (lettura e scrittura) una cartella. Naturalmente autorizzi un nome utente protetto da password. Da remoto, puoi accedere alla cartella anche con il solito Internet explorer... Clicchi sopra il file che devi aprire, windows ti chiede se vuoi salvare o aprire. Scegli "apri" e puoi lavorare sul file, visualizzarlo, modificarlo, salvarlo come se fossi seduto davanti al server ;)
Volendo puoi creare più utenti con diritti diversi, ad esempio, a qualche utente puoi farlo solo leggere senza consentire la modifica. Ricorda solo di usare in tutti i casi una buona password per evitare che tutti su internet possano vedere i fatti tuoi :D
ciao
volevo capire una cosa : premetto , nn ho ancora visto il programma che hai indicato e neanche simili ...
ma con questi programmi server ftp bisogna sempre collegarsi tramite l'indirizzo ip della connessione adsl? ogni volta che ci si connette si ottiene un indirizzo ip nuovo , quindi come si può fare per evitare questa cosa?
collegare un router e impostare il pc per una connessione lan geografica è difficile ? bisogna conoscere gli inidirizzi 10.x.x.x della rete già esistente ? cioè , cosa bisogna sapere , oltre agli ip della rete esistente , apparte saper fare la cosa :D
scusate l'ignoranza , ma almeno imparo qualcosa ... e se posso fare da me tanto meglio
penso che wgator ti direbbe la stessa cosa (già successo :p )
devi registrare gratuitamente il dns dinamico su www.dyndns.org da li ottieni un indirizzo risolto: per esempio: pincopallino@dyndns.org con annesso username e pw
quasi tutti i router hanno integrata questa funzione: basta inserire i dati e abilitare il servizio per essere identificabili dall'esterno sempre con quel nome e non con l'ip variabile: ci penseranno il router & il server dns ad aggiornarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.