View Full Version : Tiscali 12 mega.Connessione che non va oltre i 6.Aiuto!
robmarella
24-01-2006, 19:14
Salve a tutti. Mi sono da poco abbonato all'ADSL Tiscali 12 mega ormai stanco di attendere (da luglio 2005) l'attivazione di Alice 4 mega. In effetti la mia abitazione sarebbe raggiunta anchedalla 24 mega di Tiscali ma ho preferito una via di mezzo. Attivazione in 9 giorni dalla richiesta e possibilità di navigazione anche prima che mi arrivi la mail di conferma di connessione. Ho notato una cosa però. Da test on line la mia ADSL va a 2 mega o massimo a 6 mega (dal loro speedtest). Ho chiamato il 130 convinto che la mia ADSL passava su linee Tiscali. Amara sorpresa: passa su quelle Telecom (peraltro appena messe in quanto il mio è un appartamento di nuova costruzione che non era raggiunto dai cavi telefonici). Distanza dalla centrale neanche 200 mt (visibile dal mio balcone). Altro difetto caduta della linea in ricezione delle chiamate telefoniche (o meglio la connessione è attiva ma non vi è scambio dati). Il 130 dopo verifiche effettuate mi dice che il problema è dei cavi telecom (alla faccia dei cavi nuovi) e che hanno chiesto a Telecom un intervento per portare la situazioine ai livelli promessi. Mi hanno assicurato un intervento in 48 ore al massimo in 10 giorni lavorativi confermato con un sms al mio celllare. Che voi sappiate sono promesse che vengono mantenute? Dalla tempistica dell'attivazione sono ottimista ma visto che cè di mezzo telecom la cosa mi angoscia. Grazie per le risposte!
Quando c'è di mezzo la telecom non c'è mai da star tranquillo.
Anche la mia abitazione è di nuova costruzione e ho dovuto aspettare oltre 2 mesi solo per poter essere allacciato alla normale linea telefonica (cioè tanto per capirci non potevo ricevere/fare telefonate....fortuna che la richiesta è stata fatta quando ancora la casa non era completata...)
Per carità, magari te la attivano anche in 24 ore.. lo spero per te.. ma per quanto mi riguarda (magari son sfigato io..) la telecom con me non ha mai mantenuto nessuna promessa..
Salve a tutti. Mi sono da poco abbonato all'ADSL Tiscali 12 mega ormai stanco di attendere (da luglio 2005) l'attivazione di Alice 4 mega. In effetti la mia abitazione sarebbe raggiunta anchedalla 24 mega di Tiscali ma ho preferito una via di mezzo. Attivazione in 9 giorni dalla richiesta e possibilità di navigazione anche prima che mi arrivi la mail di conferma di connessione. Ho notato una cosa però. Da test on line la mia ADSL va a 2 mega o massimo a 6 mega (dal loro speedtest). Ho chiamato il 130 convinto che la mia ADSL passava su linee Tiscali. Amara sorpresa: passa su quelle Telecom (peraltro appena messe in quanto il mio è un appartamento di nuova costruzione che non era raggiunto dai cavi telefonici). Distanza dalla centrale neanche 200 mt (visibile dal mio balcone). Altro difetto caduta della linea in ricezione delle chiamate telefoniche (o meglio la connessione è attiva ma non vi è scambio dati). Il 130 dopo verifiche effettuate mi dice che il problema è dei cavi telecom (alla faccia dei cavi nuovi) e che hanno chiesto a Telecom un intervento per portare la situazioine ai livelli promessi. Mi hanno assicurato un intervento in 48 ore al massimo in 10 giorni lavorativi confermato con un sms al mio celllare. Che voi sappiate sono promesse che vengono mantenute? Dalla tempistica dell'attivazione sono ottimista ma visto che cè di mezzo telecom la cosa mi angoscia. Grazie per le risposte!
a) se vai a 6 mega non puoi avere un'adsl 4 mega wholesale.
b) usa questo speedtest: scarica da un buon server un file di
grandi dimensioni (a banda libera ovviamente) ed osserva a quale velocità si assesta (dopo circa il 10 o 20%) - prova a mettere in download un file da qui:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r0/i386/
e poi riporta la velocità come scritto sopra.
c) "il servizio Tiscali ADSL 12 Mega Flat è basato sulla tecnologia ADSL2, per supportare la quale è necessario l'utilizzo di un dispositivo modem dedicato. I normali modem in commercio consentono la velocità massima di 8 Mbps" http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/12flat/
per chiarire il tutto dicci che valori di portante hai - 6144/640?
robmarella
24-01-2006, 19:47
Allora ti rispondo. Il modem è quello che mi ha rilasciato tiscali (inviato via corriere). Sto scaricando i files a 900KB/sec dalla directory che mi hai detto. Per lo speed test non indichi il sito da cui scaricare. Quelli che ho provato io mi davano una velocità media di 6 mega. Dal modem non posso vedere i valori di portante. E' un US collegato via LAN. Da dove vedo i valori di portante? Comunque dai risultati del sito www.speedtest.ch si evince questo:Your current bandwidth reading is:
5.93 Mbps
which means you can download at 758.74 KB/sec. from our servers.
Ti riassumo la mia esperienza traumatica che tra un pò si risolverà sicuramente in bene o in male.
E' quasi un anno che ho attiv ato una 6mega ma che è andata a dovere solo per i primi giorni. In pratica la connessione è perfetta solo un ora al giorno, per il resto del tempo è di una lentezza paragonabile ad una 56k. Tiscali si è giustificata in diversi modi, ha adddirittura abbassato la portante da 6 a 3mega dicendo solo adesso che probabilmente la mia linea (fisicamente parlando) non supporta il forte traffico generato da una portante a 6mega. Ora anche la sei mega da forti segnali di cedimento. Negli scorsi mesi è venuto cmq un tecnico telecom a casa il quale addirittura mi ha fatto leggere un foglio in cui aveva avuto direttive da tiscali stessa per settare la portante a 2mega, a mia insaputa ovviamente e io cmq continuo a pagare per una6. Inoltre mi hanno detto che dovranno ritornare per effettuare dei sopralluoghi e verificare la qualità del cavo, che poi ha messo telecom stessa pochi anni fa.
Adesso dopo quasi un anno ho deciso di aspettare solo altre due settimane. Dopo aver mandato una mail un fax e fatto diverse segnalazioni al 130, gli ho comunicato che se tra max due settimane non si decidono a sistemare una volta e per tutte la situazione riceveranno notizie dal mio legale che tra l'altro ha già scritto una lettera ad hoc in cui gli chiedo anche la restituzione dei soldi per avermi fatto pagare una 6mega fornendomi solo una 2mega, certificato dal foglio che mi sono fotocopiato dal tecnico telecom. E rescindo dal contratto.
A conti fatti pago 39,95 più il modem per una 6 mega che a stento rasenta i 2 mega (1,3 di solito) e devo anche pagare le chiamate. A questo punto con 39,95 più il roter wifi a 3€ passo a wind, mi danno urbane ed interurbane gratis,e anche se la 4mega non sarà effetivamente 4mega non credo comunque che possa scendere sotto i limiti assurdi di tiscali. Che ne pensate?
Allora ti rispondo. Il modem è quello che mi ha rilasciato tiscali (inviato via corriere). Sto scaricando i files a 900KB/sec dalla directory che mi hai detto. Per lo speed test non indichi il sito da cui scaricare. Quelli che ho provato io mi davano una velocità media di 6 mega. Dal modem non posso vedere i valori di portante. E' un US collegato via LAN. Da dove vedo i valori di portante? Comunque dai risultati del sito www.speedtest.ch si evince questo:Your current bandwidth reading is:
5.93 Mbps
which means you can download at 758.74 KB/sec. from our servers. lascia perdere i test che trovi in rete (non sono tarati per adsl superiori a 2 mega oppure sono intasati) l'unico test affidabile è quello di scaricare da un buon server un file di grandi dimensioni. Ed è quello che hai appena fatto, hai una 9 mega grosso modo. Mica male.
Per i valori della portante devi accedere al router via lan. Prova a collegarti al tuo router, digita 192.168.1.1 e come utente/password usa user/user. Poi cerca il pannello statistiche della connessione.
Che ne pensate? che se non reggi 2 mega la colpa è del tuo doppino marcio o guasto e qualunque provider scegli avrai gli stessi problemi.
Scusa, scaricare a 900 KB/sec equivale ad avere una 7.2 mega mica 9 mega :confused:
a maik84
A questo punto con 39,95 più il roter wifi a 3€ passo a wind, mi danno urbane ed interurbane gratis,e anche se la 4mega non sarà effetivamente 4mega non credo comunque che possa scendere sotto i limiti assurdi di tiscali. Che ne pensate?
E' possibile, probabile... leggi in giro cosa dicono :rolleyes:
Scusa, scaricare a 900 KB/sec equivale ad avere una 7.2 mega mica 9 mega :confused:
vero - bhe cmq sempre di piu' di 6 mega.
a questo punto pero' gli conviene convertire il contratto a 6 mega invece di 12 visto che la linea non li regge.
REPERGOGIAN
25-01-2006, 11:55
Altro difetto caduta della linea in ricezione delle chiamate telefoniche (o meglio la connessione è attiva ma non vi è scambio dati).
se hai telefoni cordless possono essere loro la fonte dei problemi
robmarella
25-01-2006, 18:06
In effetti ho il telefon cordless Aladino inviatomi da telecom immediatamente dopo la telefonata al 187 per richiesta di attivazione linea (attivata di fatto 6 mesi dopo ed a seguito della lettera di sollecito inviata per mio conto dall'ufficio legale di Altroconsumo). Per le statistiche della connessione ecco qui cosa mi appare:Transmit
Good Tx Frames 38015
Good Tx Broadcast Frames 0
Good Tx Multicast Frames 0
Tx Total Bytes 20814632
Collisions 0
Error Frames 0
Carrier Sense Errors 0
Receive
Good Rx Frames 37429
Good Rx Broadcast Frames 58
Good Rx Multicast Frames 3
Rx Total Bytes 6124958
CRC Errors 0
Undersized Frames 0
Overruns 0
Cosa si può dedurre? Grazie ancora per le risposte. Mi state aiutando a capire qualcosa in più!
bisogna vedere se il limite della linea è fisico o è solo un problema di settaggi software o magari del router che addirittura potrebbe essere settato in G.dmt...
Se non erro dovresti avere L'UT STARCOM bianco, usb+ethernet.
entra nel browser digita http://192.168.1.1 nella barra degli indirizzi e premi il tasto INVIO sulla tastiera.
Inserisci come Username admin e come Password utstar e clicca su Log In.
Nella schermata principale di configurazione del modem clicca sulla voce TOOLS O STATUS leggi se vedi SNR MARGIN e ATTENUATION...e anche le portanti.
in caso tu avessi 12288/1024 hai le massime portanti consentite quindi linea ok.
A questo punto rimane da verificare la finestra di ricezione regolabile tramite un apposito software che si chiama TCP OPTIMIZER di facile reperibilità tramite google anzi dai ti do il link: TCPOPTIMIZER (http://www.speedguide.net/files/TCPOptimizer.exe) .. Una volta aperto dovrai determinare la tua banda effettiva, calcolandola con una semplice operazione: portante in download / 1,2 = 12288 / 1,2 = 10240 Kbits, Ok abbiamo ottenuto la banda effettiva.
Ora passiamo al calcolo del valore RWIN personalizzato per tua connessione:
MSS che è sempre 40 unita sotto il valore MTU prescelto, Di solito consiglio un valore MTU di 1492 per avere una navigazione fluida (in certi casi bisogna diminuire tale valore).
Quindi MTU = 1492 MSS = 1452.
RWIN= MSS x 44 x Banda effettiva (in mbits), 1452 x 44 x 10,2 = 651657,6.
Spostiamo il cursore del software a 10000 clicca su custome settings e inserisci i valori appena calcolati: RWIN 651657,6 (approssima in eccesso) MTU 1492 .
Seleziona le seguenti opzioni: Modify all network adapter (se non vedi il router in elenco nessun problema)... ah dimenticavo appena inserisci il valore MTU 1492 noterai che compare il segno di spunta di PPPoE, non pensarci, tanto le impostazioni della tua connessione WAN non vengono modificate, ma viene selezionata in auto appunto perchè 1492 è un valore adatto alle connessioni PPPoE. Rimane per ultimo il valore del TTL che puoi settare a 128 o 64... io non ho mai notato differenze cmq tu metti 128. Tutte le restanti opzioni non menzionate lasciale di default, a questo punto si APPLICANO le impostazioni, ti apparirà una finestra che ti mostrerà i valori che modificherai nel registro tu premi OK e il pc si riavvia.
Al successivo riavvio ritesta la banda scaricando 2 file in contemporanea da http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r0/i386/
scegline 2 a caso verifica la velocità tramite DUMETER che trovi anche lui subito (versione Shareware 30giorni).
La banda giusta è di 1300 KB/s se avrai un valore migliore tutto di guadagnato.
Ok mi fanno male le dita ...
Ciao.
robmarella
27-01-2006, 18:25
Arrivato il tecnico Telecom a casa. Dalla centrale non rilevava nessuna anomalia.A quel punto ha testato la velocità della connessione dalla presa del telefono. Dai valori a lui risulta che la mia linea può supportare la velocità effettiva di 11.8 Mb/sec (in effetti MaxRob da quello che mi dice il modem:Ds Rate (Kbps) 11894 Us Rate (Kbps) 1017 (quindi dai calcoli che mi consigliavi la velocità rilevata dal mio modem sarebbe 9911,6 Mb/sec). Ha quindi chiamato Tiscali e sono giunti alla conclusione che l'anomalia risiede nel mio modem UT STARCOM bianco. Tiscali ha assicurato che me ne invierà un'latro al più presto. Dalla segnalazione dell'anomalia all'intervento del tecnico non sono passate neanche 48 ore. Proverò adesso a modificare i parametri con TCPOPTIMIZER come mi hai consigliato e vedrò i risultati. Ho notato una osa però. Adesso i files che si trovano nella tua directory li scarico ad una velocità media di 1.29 Mb/sec. Esiste una formula per capire dai Kb/sec in download a quanto corrisponde approssimativamente una connessione ADSL? E' possibile a questo punto che il problema risieda nel modem? Mi dici di cambiare la voce RWIN ma nella prima schermata del programma non c'è questa voce. Le altre ci sono tutte. Dove posso trovare questo RWIN? Ti e Vi ringrazio per la pazienza accordatami e per i consigli utilissimi che ho ricevuto da questo forum! :D
Aladino..Aladino.. mi ricordavo che qualcuno aveva problemi simili ai tuoi (con la 6 mega) e aveva risolto eliminandolo
leggi qua i messaggi di "idepippo"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=880426&page=105&pp=20
"Ho staccato "Aladino" e questa è la nuova lettura...
...
Che possa essere così banale??? Secondo tè posso far riportare la linea a 6Mb se i parametri restano stabili attorno a questi valori? Per la cronaca la centrale è a 300 m.
GRAZIE a caratteri cubitali! E' la fine di un'agonia... Funziona stabilmente"
pokestudio
27-01-2006, 19:19
Ciao amici,
io stavo tanto bene a casetta dai miei, con la mia ADSL Tiscali 6mbit, che era da poco stata portata a 8mbit (gratuitamente e la velocità era praticamente pari a quella nominale), mi sono trasferito in un'altra casa (amata libertà!) e ho pensato di trasferire il mio abbonamento 6mega (29,95 euro al mese), apparte la procedura di trasferimento che per durata e complicatezza, stenderebbe anche il più paziente degli abbonati, ho scoperto che il nuovo numero è gestito da telecom, le linee sono vecchie e non riesco a trasferire a più di 500kbps... una vera penuria.
Ora, il supporto tecnico di Tiscali ha aperto un caso, Telecom deve evidentemente fare qualche lavoretto, ma io sono un pò in crisi, l'abbonamento scade a Marzo 2006, non ho più tempo per disdirlo (ho fatto l'amara scoperta che bisogna inviar loro una raccomandata a 2 mesi dal termine/rinnovo dell'abbonamento stesso).
Che ne sarà di me? Tiscali dice che verrò downgradato a 2megabit, ma cavolo, non raggiungo tra un pò manco mezzo megabit!
che mondo ingiusto... eh niente, volevo condividere con voi il mio rodimento di culo :(
Ciao amici,
io stavo tanto bene a casetta dai miei, con la mia ADSL Tiscali 6mbit, che era da poco stata portata a 8mbit (gratuitamente e la velocità era praticamente pari a quella nominale),
ti è stata upgradata senza alcuna tua richiesta? perchè a 8 mega? non reggevi oltre o non hai un modem adsl2+?
pokestudio
28-01-2006, 01:30
ti è stata upgradata senza alcuna tua richiesta? perchè a 8 mega? non reggevi oltre o non hai un modem adsl2+?
come modem uso un Netgear DG834G v2 che è ADSL2+ ma evidentemente le linee da 6mbit le upgradano così... visto che c'è gia un'offerta precisa 12mbit.
Qui nella casa nuova pago sempre i soliti 29,95 però vado a 500kbps, fai te :"(
come modem uso un Netgear DG834G v2 che è ADSL2+ ma evidentemente le linee da 6mbit le upgradano così... visto che c'è gia un'offerta precisa 12mbit.
ci dai una bella notizia, in pratica upgradano in automatico
Qui nella casa nuova pago sempre i soliti 29,95 però vado a 500kbps, fai te :"(
ti capisco... oggi giorno prima di scegliere una nuova casa bisogna mettere in conto anche la copertura adsl...
thugzstyle
28-01-2006, 13:01
Ragazzi ho fatto anche io il test scricando due file di grandi dimensioni e poi con dumeter ho visto che oscillo tra 400 e 450 KB, però dovrei avere una 6mega tiscali
Cosa ne pensate?
REPERGOGIAN
28-01-2006, 13:11
Ragazzi ho fatto anche io il test scricando due file di grandi dimensioni e poi con dumeter ho visto che oscillo tra 400 e 450 KB, però dovrei avere una 6mega tiscali
Cosa ne pensate?
scarica questo
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r0/i386/debian-31r0-i386-binary-1.iso
ci dai una bella notizia, in pratica upgradano in automatico
non per veder nero, ma sta notizia è tutta da verificare.
detto questo se upgradano in automatico sono felice ed è tutto grasso che cola.
thugzstyle
28-01-2006, 13:35
scarica questo
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r0/i386/debian-31r0-i386-binary-1.iso
fatto 450 460 KB
REPERGOGIAN
28-01-2006, 13:37
hai usato tcp optimizer?
cmq usa il thread ufficiale per i problemi
thugzstyle
28-01-2006, 13:40
ho fatto anche il test di mclink questi i risultati
download 1859 Kbps
upload 492 Kbps
thugzstyle
[QUOTE=REPERGOGIAN]hai usato tcp optimizer?
Si
REPERGOGIAN
ahhhhhhhh
ma è da mo che si dice di non usare mclink
usa il thread ufficiale della 6 mega
thugzstyle
28-01-2006, 13:42
usa il thread ufficiale della 6 mega[/QUOTE]
cioè?
cioè?
scarica da un buon server un file di
grandi dimensioni (a banda libera ovviamente) ed osserva a quale velocità si assesta (dopo circa il 10 o 20%) - prova a mettere in download un file da qui:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r0/i386/
il thread ufficiale della 6 mega è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=880426&goto=lastpost
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.