View Full Version : [C] Urgente...spostarsi sulla diagonale di una matrice
D4rkAng3l
24-01-2006, 20:09
Ragazzi, stò impanicato..domani esame (oggi già mi si sono inchiappati l'ennesima volta ad analisi e vorrei evitare anche con prog...)
non mi ricordo più come ci si sposta sulla dagonale di una matrice NxN
cioè ho tipo una matrice 3X3 contenente dei numeri e fare la somma dei valori contenuti sulla diagonale...qualcuno mi aiuta?mi illuminate con un po' di codice?
Grazie
Andrea
The3DProgrammer
24-01-2006, 20:25
aiaiaiai....stai messo maluccio...
gli elementi sulla diagonale, data m=matrice quadrata di dimensione NxN,
sono m[i][i], i=0....N-1.
ciau
D4rkAng3l
24-01-2006, 20:35
aiaiaiai....stai messo maluccio...
gli elementi sulla diagonale, data m=matrice quadrata di dimensione NxN,
sono m[i][i], i=0....N-1.
ciau
mmm giusto,
vabbè diciamo che stamattina ho fatto analisi ed è una settimana che studio 6 ore al giorno e stasera sò arrivato spompato...sta robba l'ho anche fatta in assembler...non sò perchè mo ho i dubbi :cry:
Fenomeno85
24-01-2006, 21:26
mmm giusto,
vabbè diciamo che stamattina ho fatto analisi ed è una settimana che studio 6 ore al giorno e stasera sò arrivato spompato...sta robba l'ho anche fatta in assembler...non sò perchè mo ho i dubbi :cry:
assembly accidenti :D
deve essere caruccio e non poco palloso farselo in assembly :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
D4rkAng3l
24-01-2006, 22:38
deve essere caruccio e non poco palloso farselo in assembly :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
bah ora ho un po' rimosso, la cosa allucinante non era spostarsi nelle matrici ma le funzioni ricorsive...c'ho sputato sangue per capire la ricorsione in assembler...anche se ad essere sincero è un argomento che i turba un po' anche in C....in genere mi vengono ma spesso sono perplesso anche se funzionano..cmq farsele in asm è allucinante :cry:
deve essere caruccio e non poco palloso farselo in assembly :D si, specialmente quando si tratta di quelle ca@ate dei PowerPC; una passeggiata di piacere che te la raccomando :cry:
ps, se non si fosse capito, ci sono passato anch'io :mc:
cioè ho tipo una matrice 3X3 contenente dei numeri e fare la somma dei valori contenuti sulla diagonale...qualcuno mi aiuta?mi illuminate con un po' di codice?
Spero che l'esame non consista solo in questo...
Comunque (C++):
for(int i=0, int sum=0; i < 3; ++i)
sum += mat[i][i];
...dove mat[][] è una matrice 3x3.
Ovviamente manca un qualsiasi tipo di controllo sulle dimensioni effettive della matrice, gestione dell'errore, ecc...quindi è pessimo codice. Però, giusto per averne un'idea...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.