PDA

View Full Version : Programma per scambiarsi files da PC a PC...

Negative_creep
24-01-2006, 19:35
Ciao a tutti mi servirebbe sapere il nome di un programma per scambiarsi files tramite internet da PC a PC tramite FTP, che non sia MSN messenger, a mio parere troppo lento e non ideale per files di grandi dimensioni....Grazie

cicquetto
24-01-2006, 22:12
http://www.rejetto.com/sw/ ;)

Negative_creep
24-01-2006, 22:52
Grazie mille! Li proverò... :D

tutmosi3
25-01-2006, 09:36
Ciao a tutti mi servirebbe sapere il nome di un programma per scambiarsi files tramite internet da PC a PC tramite FTP, che non sia MSN messenger, a mio parere troppo lento e non ideale per files di grandi dimensioni....Grazie

Se vuoi un FTP hai bisogno di un client (io uso FTP Commander da tantissimi anni ed è freeware) e un server (io uso Cerberus che è freeware ma va bene).

Se seiinteressato al FTP fammi sapere che approfondiamo.

Ciao

havanalocobandicoot
25-01-2006, 16:29
Se vuoi un FTP hai bisogno di un client (io uso FTP Commander da tantissimi anni ed è freeware) e un server (io uso Cerberus che è freeware ma va bene).
Mi spieghi cos'è un client FTP e un server FTP? I "programmi FTP" sono client o server?

tutmosi3
25-01-2006, 17:58
Mi spieghi cos'è un client FTP e un server FTP? I "programmi FTP" sono client o server?

FTP = File Transfert Protocol

Un server FTP è un programma che permette ad un utente (inserito all'interno del programma) di collegarsi ad una cartella (assegnata dall'utente) e potreci leggere, scrivere, ecc. (secondo i privilegi che il server gli assegna) tramite un client FTP.

I programmi FTP sono divisi in 2 categorie
I server
Il PC che contiene il programma server "condivide" verso gli utenti abilitati un certo numero di cartelle.
I client sono programmi che permettono a quel PC di connettersi al server per leggere, scrivere, scaricare, ecc. file.

Il bello è che qualora il PC server fosse in LAN, la cartella dove un utente può fare upload/download non risulterà condivisa, ma sarà accessibile solo da un utente specifico, dotato di password.
Ovviamente sono consentiti anche gli accessi anonimi ma non li consiglio.

Io ho Cerberus (server FTP freeware) con 4 utenti configurati (chiamiamoli A, B, C e D per comodità); ognuno ha la sua password e la sua cartella personale (rispettivamente 1, 2, 3, e 4).
Le cartelle possono essere locate in qualunque posto ed ogni utente può afrci operazioni secondo i privilegi concessi dal server.
Per esempio A può leggere e scrivere in 1; B può solo leggere in 2, ecc.

Spero di essere stato chiaro.

havanalocobandicoot
25-01-2006, 23:11
Sei stato molto chiaro. Grazie. :)

Quindi, se ho capito bene, per gli utilizzi "normali" basta un client FTP...

...anche se "normali" è sempre poco definibile in sé per sé.

Fr33man
25-01-2006, 23:53

Per poter connetterti con il Client FTP, devi farlo verso 1 server... quindi bisogna sempre usare sia Client che Server.
Ovviamente non tutti e due insieme.

Esempio:
Devo mandare 1 pezzo registrato a radio x, radio x avra' il server FTP con i vari accessi che ha spiegato tutmosi3, io con il client mi connettero' al server e comincio a mandargli il file.

Non avete mai avuto siti web? ecco, la stessa identica cosa.. :)

tutmosi3
26-01-2006, 08:28

Visto che sono stato chiaro, cerca di esserlo pure tu.
Non ho capito cosa vuoi esprimere.
:D

Ciao

havanalocobandicoot
26-01-2006, 14:48
Quello che intendevo è che, secondo quello che ho capito, se lo spazio hostato non è sul mio hard disk, non ho bisogno di un server FTP, ma solo di un client FTP. Dico bene?

tutmosi3
26-01-2006, 20:45
Quello che intendevo è che, secondo quello che ho capito, se lo spazio hostato non è sul mio hard disk, non ho bisogno di un server FTP, ma solo di un client FTP. Dico bene?

Dici proprio bene.
Ciao

PeppinoX
29-01-2006, 17:58
Salve a tutti.

Sto provato zFTPServer.
Innanzitutto è leggerissimo, è configurabilissimo e ha moltissime funzioni.
Si installa nel computer che fa da server (e non solo), mentre per accedere alle cartelle come client è possibile utilizzare IE e Firefox, scrivendo semplicemente nella barra degli indirizzi "ftp://xxx.xxx.xxx.xx"

Nonostante abbia un ip pubblico statico ho notato un problema per l'ip infatti ho un router e diversi pc in rete, come faccio a essere raggiunto all'esterno della lan?

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie a tutti

havanalocobandicoot
29-01-2006, 20:35
ho un router e diversi pc in rete, come faccio a essere raggiunto all'esterno della lan?
Spiegati meglio. In che senso "all'esterno"?

PeppinoX
30-01-2006, 00:31
Faccio un esempio: ho un pc nella lan che mi fa da server, esso avrà un ip privato tipo 192.168.xxx.xxx. Se volessi installare il server ftp in questo pc come verrebbe raggiunto da un utente qualsiasi collegato a internet? utilizzando "ftp://192.168.XXX.XXX" oppure "ftp://XXX.XXX.XXX.XXX" (IP assegnatomi dal provider) ?

dragone17
30-01-2006, 09:03
Faccio un esempio: ho un pc nella lan che mi fa da server, esso avrà un ip privato tipo 192.168.xxx.xxx. Se volessi installare il server ftp in questo pc come verrebbe raggiunto da un utente qualsiasi collegato a internet? utilizzando "ftp://192.168.XXX.XXX" oppure "ftp://XXX.XXX.XXX.XXX" (IP assegnatomi dal provider) ?
usando ovviamente l'ip assegnato dal provider, che è l'ip con cui tutti i pc della tua lan si presentano su internet.
un pc esterno alla lan con il tuo ip interno ci può fare la birra... ;)

però devi configurare il router in modo che invii al pc "server" tutti i pacchetti che riguardano il protocollo ftp, altrimenti il router rifiuta le connessioni e nessuno si collegherà mai.
se non ricordo male devi fare il port forwarding delle porte 20 e 21

PeppinoX
30-01-2006, 13:00
forse ho risolto.

Grassieeeeee.