View Full Version : Water cooling ALL-IN-ONE o ARTIGIANALE??
Voglio creare un sistema di raffreddamento che prenda sia CPU, sia GPU sia CHISET, ma sinceramente non so come orientarmi: da una parte mi piacerebbe fare tutto artigianale, ma dall'altra ho qualche timore di sbagliare nella scelta dei pezzi e soprattutto nella progettazione delle portate, nn so come comportarmi insomma, e nn vi nascondo che mi sta passando per la testa qualche sistema ALL-IN-ONE o Interno o Esterno che sia...qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie
aleraimondi
24-01-2006, 20:54
guarda sui siti dei tre produttori italiano: oclabs ybris e lunsaio e scegli i componenti, basandoti sui kit che i produttori stessi propongono. se hai dubbi chiedi pure (magari posta nella guida in rilievo)
guarda sui siti dei tre produttori italiano: oclabs ybris e lunsaio e scegli i componenti, basandoti sui kit che i produttori stessi propongono. se hai dubbi chiedi pure (magari posta nella guida in rilievo)
Ciao,una domanda,vorrei comprare un kit a liquido ma ho solo un problema,non mi va di accendere la pompa ogni volta prima di accendere il pc,vorrei che quando accendo il pc parta anke la pompa,come si fa?
Grazie mille
*Stregatto*
24-01-2006, 23:41
La puoi accendere con un relè e un circuito banalissimo
Qui trovi schema e istruzioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653
ciao
La puoi accendere con un relè e un circuito banalissimo
Qui trovi schema e istruzioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653
ciao
Ho visto la guida,ma non c'e' una guida con foto reali di questo circuito?cosi ci capisco di piu,help
Iantikas
25-01-2006, 20:33
se nn ti va di usare un relè con una pompa da 220v puoi anke optare x una pompa da 12v DC...così lìattakki direttamente all'alimentatore del pc e parte con lui...
...x la scelta dell'impianto ti consiglio di lasciar perdere i vari kit commerciali e di puntare magari verso i prodotti italiani ke sono molto buoni...se hai dubbi sui componenti da prendere, se vadano bene assieme e come vanno configurati nn farti problemi a esporre tutte le domande ke riterrai opportune, ciao :)
*Stregatto*
25-01-2006, 21:43
Il circuito del relè è molto semplice, più complicato a vedersi che a farsi.
Se non hai capito qualche passaggio chiedi pure
ciao
Il circuito del relè è molto semplice, più complicato a vedersi che a farsi.
Se non hai capito qualche passaggio chiedi pure
ciao
Ora aspetto che mi arrivi il kit,ybris one poi chiedo tutto sul rele',speriamo bene.
Rieccomi,scusate la seccatura ma non ho idee chiare,la cosa sicura e' che devo comprare da ybris,che componenti mi consigliate di comprare?l'ybris one non mi sembra male,come radiatore un z1 oppure esagerare con un z3?e la pompa e vasca?opto per una soluzione con pompa ad immersione(che scalda di piu l'acqua)oppure pompa esterna con crystal trap?i tubi quali?tenete conto che monto tutto nello stacker e mettero' il radiatore sotto il top.
Mi inchino ;)
Iantikas
25-01-2006, 23:03
siccome hai uno stacker se vuoi integrare tutto all'interno del case puoi montare fino ad un rad bi-ventola (a meno ke nn lo moddi)...se vuoi usare un rad tri-ventola (tipo Z3) oltre al modding x montarlo internamente puoi optare x un RadBox ke ti permette di installarlo esternamente al case attaccato sul retro in corrispondenza della predisposizione x la ventola da 12cm (è solidissimo...io lo uso con uno Z3 da tempo senza mai il minimo problema)...
...assodato ke come wb opti x Ybris ONE (al momento ai vertici x prezzo/prestazioni) come pompa andrebbe già bene una Nj1200 (gli offre circa 380 l/h, + ke sufficenti x sfruttare il wb ottimamente) in immersione dentro un'aqurys III "light"...sin da subito o in futuro potrai aggiungere anke wb vga e chip (tipo K5 vga e K5 chip) senza problemi di portate...e sia con il solo wb cpu ke in cofig a 3 wb la config migliore è sempre in serie...dato ke con la nj1200 con quei componenti in parallelo su 2 rami (ramo 1 ONE e rad...ramo 2 K5 chip e vga) avresti su ogni ramo circa 300/320 l/h, ossia all'nicirca la stessa portata ke avresti mettendo tutto i componenti (3 wb e rad) in serie...nn perdi sensibilmente in prestazioni e ne guadagni in facilità di integrazione dato il minor "giro di tubi"...
...se vuoi portate maggiori (e quindi prestazioni...ma anke ingombri maggiori, anke se col tuo case nn dovrebbe essere un problema) puoi optare x una Nj1700 + Aquarys III DUAL...config in serie con il solo ONE...mentre se opti verso ONE e 2 K5, x far "respirare" meglio la pompa e avere portate leggermente superiori, in questo caso ti conviene mettere in parallelo con sul ramo 1 ONE e rad e sul ramo 2 i 2 K5...nn'è cmq un obbligo, se x vari motivi ti dovesse risultare "+ comoda" la config tutto in serie nn sarebbe "infattibile" e nn causerebbe danni alla pompa ke cmq nn si ritroverebbe troppo strozzata dati i componenti dalla nn troppo elevata impedenza (ma cmq se opti x Nj1700 la config in parallelo è quella ke ti consiglio, altrimenti prendi la Nj1200)...
...fammi sapere ke ne pensi, ciao :)
Iantikas
25-01-2006, 23:13
ahhh dimenticavo...la scelta del rad va ank'essa fatta in base alle tue esigenze...sia in termini di prestazioni ke di rumore...+ il rad è "grande" + riuscirà a tenrti l'acqua il + vicino possibile alla temp ambiente anke sotto oc spinti...inoltre + è "grande" + potrai downvoltare le ventole senza perdere sensibilmente in prestaioni...tieni presente ke su A64 anke in oc medio-alti uno Z3 ti tiene l'acqua all'incirca alla temp ambiente anke con le ventole a 5/7 volts...
...x i tubi x l'impianti di cui stiamo parlando devi usare tubi di diametro interno 12mm...crystal o silicone a tua scelta...i primi sono molto resistenti e traasparenti (ma col tempo si opacizzano) ma possono fare curve poco strette altrimenti si strozzano...i secondi sono opaki (fan perdere molto all'effetto di un additivo UV con le lampade adatte) ma possono compiere curve (relativamente) strette e quindi ti facilitano la vita durante l'integrazione...
...se opti x una pompa tipo NewJet o cmq da acquario ti consiglio di metterla in immersione, ne riduci drasticamente il rumore (poikè viene smorzato dall'acqua in cui è immersa) e utilizzando una vasketta tipo Aquarys III, ke ha un foglio di neoprene sul fondo, ne smorzi anke le vibrazioni...(una Nj1200, già abb silenziosa di suo, dentro una Aquarys III "light" integrata nel case diventa inudibile)...
...ciao :)
Ekkomi qua,scusate il ritrado ma non mi sono arrivate le notifiche via mail,vi elenco quello che ho ordinato:
Radiatore Z2
Staffa S64-A64
Aquarys III Nj 1200
Ybris-One
Tubo Crystal 12x17 (3mt)
Additivo verde
Ho ritenuto il Z2 l'ideale per lo stacker,posso metterlo un po dove voglio,magari sul fondo,x la pompa e la vasca ho scelto Aquarys III Nj 1200 perche' e' molto comoda come soluzione,i tubi crystal sono stati scelti per utilizzare l'additivo verde,ora c'e' solo un problema,cosa significa in serie o parallelo?non ho capito come montare il tutto per rendere il percorso dell'acqua piu breve possibile,per ora non monto wb x gpu e chipset.
Ho sbagliato qualkosa nei pezzi?penso inizio settimana attivera' tutto ma come ho detto sopra non so in che modo montare il tutto perche' non ho capito cosa significa parallelo o in serie.
Grazie mille.
Iantikas
27-01-2006, 16:50
in serie significa ke vi è 1 SOLO tubo in cui scorre l'acqua e tutti i componenti ke compogono il circuito sono messi uno dopo l'altro (appunto in serie)...
in parallelo significa ke il circuito è composto da (almeno) 2 tubi ke vengono definiti rami e l'acqua scorre in ognuno di essi...
...scegliere una delle 2 configurazione va fatto in base alla pompa e alle componenti utilizzate...x il tuo impianto la configurazione migliore è mettere tutto in serie (inoltre mettendo in serie ti faciliti la vita durante l'integrazione siccome vi è un "giro di tubi" minore)...andrebbe quindi config così...
Nj1200 -> Z2 -> Ybris ONE -> Aquarys III "light" e così via...
in serie significa ke vi è 1 SOLO tubo in cui scorre l'acqua e tutti i componenti ke compogono il circuito sono messi uno dopo l'altro (appunto in serie)...
in parallelo significa ke il circuito è composto da (almeno) 2 tubi ke vengono definiti rami e l'acqua scorre in ognuno di essi...
...scegliere una delle 2 configurazione va fatto in base alla pompa e alle componenti utilizzate...x il tuo impianto la configurazione migliore è mettere tutto in serie (inoltre mettendo in serie ti faciliti la vita durante l'integrazione siccome vi è un "giro di tubi" minore)...andrebbe quindi config così...
Nj1200 -> Z2 -> Ybris ONE -> Aquarys III "light" e così via...
grazie mille,ma non mi hai detto se ho scelto bene i pezzi?per te va bene cosi?
Iantikas
27-01-2006, 22:25
Ottima scelta :) ...
...è un impianto di molto facile integrazione, soprattutto nel tuo case...
...L'Ybris ONE nn ha bisogno di pompe ad altissima prevalenza e una Nj1200 gli offre portate + ke sufficente x sfruttarlo ottimamente (intorno i 380 l/h)...
...lo Z2 è un ottimo rad, a livello prestazionale è paragonabile alla serie Black Ice Extreme con i quali condivide la "struttura"...con un paio di 120mm silenziose da 40/50 cfm già ti darà buone prestazioni...
Sto pensando un po dove montare il Z2,mettendolo sotto al top del case come dovro' montare le 120?che buttano sopra al rad oppure che sparano fuori?
Scusa ancora
Iantikas
27-01-2006, 22:59
nello stacker (se nn tieni troppi bay da 5,25" occupati) puoi metterlo nel frontale...le prestazioni migliori x qualunque radiatore le ottiene mettendo le ventole in aspirazione...così...
.....<- aria <- ventola <- radiatore <- aria.....
...se poi ti costruisci un convogliatore ancora meglio (ma nn'è obbligatorio, è da fare se vuoi ottimizzare al massimo il flusso d'aria)...
nello stacker (se nn tieni troppi bay da 5,25" occupati) puoi metterlo nel frontale...le prestazioni migliori x qualunque radiatore le ottiene mettendo le ventole in aspirazione...così...
.....<- aria <- ventola <- radiatore <- aria.....
...se poi ti costruisci un convogliatore ancora meglio (ma nn'è obbligatorio, è da fare se vuoi ottimizzare al massimo il flusso d'aria)...
Non posso metterlo nel frontale,ho 5 hd,volendolo metterlo sul top le 120 che vedro' dal di fuori dovranno buttare aria sul rad giusto?
Iantikas
28-01-2006, 11:17
dovunque tu lo metta, metti le ventole in aspirazione nei confronti del rad...nn le mettere ke gli soffiano sopra aria, ne perdi in prestazioni (anke sensibilmente)...ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.