PDA

View Full Version : E' POSSIBILE CAMBIARE SCHEDA VIDEO?


Faber83
24-01-2006, 18:06
ciao a tutti!
gentilmente sapreste dirmi se è possibile cambiare scheda viedo al mio toshiba satellite a60-122?
grazie!

Para Noir
24-01-2006, 18:11
Direi di no.. come per il 98% dei portatili in commercio..

runnermhr
24-01-2006, 18:22
Alla fine la scheda video da qual che ho visto è un chip no?

Dite (sempre che ne valga la pena) che estraendo quel chip e mettendone quello di un'altra scheda video la cosa non funziona?

Parlando invece di memorie. Sulla mia ati 9700 64mb mobility ho visto che ci sono 2 moduli installati. E' fattibile (sempre che ne valga la pena) toglierli e montarne altri 2 con memoria doppia o quadrupla (sempre se esistono in comercio)

Para Noir
24-01-2006, 18:40
L'attacco per la scheda video non è standard, cambia da portatile a portatile, come cambia la forma della scheda vera e propria, anche se monta lo stesso chip. Inoltre chip grafici più potenti dissipano di più, e non sempre il dissipatore che c'era prima basta. In pratica il cambio è fattibile solo per nb progettati per essere modulari in fase di produzione, come i Dell.

Saldarci sopra altra memoria... beh non è detto che, anche non fondendo tutto, la cosa funzioni. L'indirizzamento della memoria non è automatico.. insomma.. se vuoi provare buona fortuna..

LoneRunner
24-01-2006, 20:20
Saldando un chip sopra l'altro sicuramente non andra'! :D Scherzi a parte, alcune volte si vedono sul pcb "tracce" di chip di memoria mancanti. Lì, in teoria, dovrebbe alloggiare altra ram. Nel caso, dovresti trovare chip UGUALI a quelli già montati, fare una saldatura superficiale su un pcb multistrato e sperare che il bios video riconosca la nuova ram...
Spero che sia ovvio che questo spiegone serve a far capire la bassa (ma bassa...) probabilità di riuscita dell'opera... :D

Purtroppo cambiare scheda video sui note è possibile solo con giganteschi "desktop replacement", che utilizzano moduli particolari, se non schede video per pc fissi. Quello che ti consiglio, se il tuo pc non ti va' più bene, è di venderlo (via forum, ebay, amici, polli...) e di prendertene uno nuovo ora. I prezzi stanno scendendo molto.