View Full Version : Drive Fitness Test hd hitachi
gandalf3000
24-01-2006, 17:53
ho scaricato il Drive Fitness Test v4.05 dal sito hitachi ho poi fatto il file immagine messo su un dvd con decripter. avvio il programma e mi dice di fare una scelta tra ata o scsi ata. non so quale debba mettere, cmq ho provato con ata e anche con scsi, e mi apre il programma faccio il test appofondito e alla fine mi dice:
operazione completata con successo e poi sotto disposition code = 0x00
ma non è possibile vedere un log da qualche parte?
e che significa disposition code = 0x00 ?
Significa che non ha rilevato errori ;)
...pdf che "accompagna" il programma D.F.T.
Il codice in oggetto significa che l'unità è funzionale entro specifiche...
Con un numero esadecimale diverso da 0x00 ti sarebbe stato indicato il sottosistema dell'hard disk che non è operativo e quindi avresti potuto adire ad una procedura di R.M.A.
Il mio consiglio è comuqnue quello di utilizzare un floppy disk che permette al programma di aggiornare il log interno con gli eventuali errori...
Poi alla bisogna con un programma che eventualmente io ho, è possible esaminare nel dettaglio il risultato scritto nel file *.lbz (che lo dico subito contiene dati molto tecnici come altezza di volo delle testine, eventi di riallocazione ecc.).
Grazie.
Marco71.
gandalf3000
02-02-2006, 22:28
scusate il ritardo!
allora il floppy nel portatile purtroppo non ce l'ho. cmq ho fatto questo controllo perchè ho notato che lo scandisk di windows a volte mi si bloccava per mancanza di spazio(diceva più o meno cosi). da dos invece riesco sempre a completarlo e non mi da errori. ho installato hdd health e ho notato che spesso mi cambia il parametro spin up time si va dai 140 ai 160. e normale secondo voi?
amdathlon
03-02-2006, 11:53
scusate il ritardo!
allora il floppy nel portatile purtroppo non ce l'ho. cmq ho fatto questo controllo perchè ho notato che lo scandisk di windows a volte mi si bloccava per mancanza di spazio(diceva più o meno cosi). da dos invece riesco sempre a completarlo e non mi da errori. ho installato hdd health e ho notato che spesso mi cambia il parametro spin up time si va dai 140 ai 160. e normale secondo voi?
vabbè se manca lo spazio è un altro tipo di problema :D . Cmq lascia non fare troppo caso ai parametri SMART, perchè salgono e scendono ogni giorno piu volte....non devi preoccuparti ;)
gandalf3000
07-02-2006, 18:47
riguardo i parametri smart me ne sono accorto che non sono sicuri, però a volte mi diverto a vedere quale sarà la futura data di morte dell'hd. :D
per quanto riguarda la mancanza di spazio durante lo scandisk, non riesco neanchio a capire perchè dica in quel modo. mah, forse il problema è in windows.
...il sottosistema S.M.A.R.T non è un "gioco" ma è i lfrutto di anni di ricerche condotti dai più grossi costruttori di hard disk...
I programmi come ActiveSmart, DriveSitter "campionano" ad intervalli regolari i valori dei parametri appartenenti al set integrato nel particolare modello di hard disk (esiste un numero di attributi definiti come "mandatory" dal T13 ed ogni costruttore nè aggiunge di solito alcuni di tipo "proprietario").
S.M.A.R.T è basato su algoritmi di tipo statistico basati su processi di Bayes e "catene di Markov nascoste"...
Per chi vuole approfondire posso mandare alcuni files PDF sul tema...
Per MM...sarebbe "bello" potere avere per la "nostra" sezione dedicata alla memorizzazione "di massa" una sorta di library ospitata sul server di Hardware Upgrade con files anche di carattere tecnico che ogni utente potrebbe inviare in upload (previo esame censorio del "Master control" naturalmente..Tron docet).
Grazie.
Marco71.
Per chi vuole approfondire posso mandare alcuni files PDF sul tema...
Per MM...sarebbe "bello" potere avere per la "nostra" sezione dedicata alla memorizzazione "di massa" una sorta di library ospitata sul server di Hardware Upgrade con files anche di carattere tecnico che ogni utente potrebbe inviare in upload (previo esame censorio del "Master control" naturalmente..Tron docet).
Grazie.
Marco71.
Scusa, ma non dubito del fatto che sarebbe bello, ma non ho capito cosa vorresti fare esattamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.