PDA

View Full Version : Problemi con Pentium D

loscandalo
24-01-2006, 16:28
Ciao a tutti!
E' da un mese che ho acquistato un processore Pentium D 830 e una Asus p5vd1-x

Tutto funziona bene tranne una cosa molto importante: quando vado su "gestione periferiche" mi viene visualizzato "Pc multiprocessore ACPI" e vedo 2 cpu, ma quando vado a vedere in TaskManager-->Prestazioni nella parte "Cronologia utilizzo cpu" vedo solo un grafico e invece, anche nelle prove fatte da hwugrade, ne dovrei vedere 2, uno per ciascun core.
Che non vengano utilizzati tutte e due i core si evince anche dal fatto che nessun programma (vedi cinebench, divx 6.1, ...) funzionano correttamente: infatti, anche se sono fatti per utilizzare entrambi i core, ne vedono e ne utilizzano solo uno.

Io utilizzo winXp sp2, ho provato anche ad installare win2003 ma c'č sempre lo stesso problema.

Come posso fare?
Sarā un problema di windows o di bios? O di che?
Grazie mille!

berto1886
24-01-2006, 19:27
Windows xp home edition o professional???

loscandalo
24-01-2006, 20:25
E' windows xp Pro.

Vi invio anche quello che vedo se carico cpu-z e il task manager.
Come vedete cpu-z nella parte "Processor selection" non mi fa scegliere i core della cpu ma rimane grigio.

daadasddsadasasdasdasds
24-01-2006, 22:55
Hai controllato nel bios se c'č l'opzione per attivare il dual core?. Una volta avevo il P4 Hyper threading (doppio cpu virtuale) e c'era la voce per attivare o disattivare tale funzione... Poi sono passato all'Athlon dual core..

capitan_crasy
25-01-2006, 00:07
controlla la versione del bios...
sul sito Asus danno la compatibilitā sul Pentium D dalla versione bios 130 in su...

loscandalo
25-01-2006, 09:46
Il bios che ho installato č l'ultimo disponibile (0402). All'interno del bios non c'č nessuna opzione per l'abilitazione del dual-core, c'č una opzione per l'Hyper threading: ho provato a cambiarla ma non succede niente (come č logico!)
La cosa "buffa" č che all'interno del bios c'č una parte di informazione sulla cpu che visutalizza: Pentium D 830, cache 2048Kb, count 2. Penso che questo "count" siano i core. Ma allora cosa ha che non va?!?! :muro:

Ho provato a contattare il supporto Asus ma non mi hanno risposto. :mc:

Murdorr
03-02-2006, 01:17
Scusa se non č inerente al topic ma avevo intenzione di prendere la scheda madre in tuo possesso, come vā? riconosce subito i dischi S-ATA oppur ebisogna inserire il dischetto con i driver ???